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Discussione: Restauro PRIMAVERA ET3...

  1. #1
    VRista Junior
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    Restauro PRIMAVERA ET3...

    Ciao a tutti...
    mi sono finalmente deciso a restaurare la mia ET3...Ho concordato un ragionevole prezzo per sabbiatura, ritocchi al telaio, verniciatura e un aiuto al rimontaggio della vespa!il tutto da uno di mestiere!
    Volevo chiedere a voi, che senz'altro avete MOOOOOOLTA + esperienza, di quali potrebbero essere le spese extra di ricambi che andrei in contro nel rimontaggio (intendo x es: guaine, cavi,adesivi...).
    Da considerere che il blocco motore è già stato restaurato!
    Ogni consiglio,è ben accettato!
    Ah, ho una copia del manuale di officina, sapete se esiste qualcosa di più preciso che possa elencare i passi ed i consigli per rimontare la vespa?
    magari un vostro vecchio post....

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Guaine e cavi costano una manciata di €, sempre che sia necessario metterne di nuove.
    L'impianto elettrico se è ok non si tocca.

    Dovrai certamente comprare nuove le strisce blu adesive da applicare a pance e parafango, costo circa 25€ la serie. Altro adesivo è quello da applicare al tappo serbatoio, con le indicazioni per la miscela al 2% (2€).

    Per un restauro ben fatto è indispensabile rimuovere il bordoscudo ed installarne uno nuovo a verniciatura completata, costo circa 15€, è necessario l'attrezzo apposito per montarlo.

    Le strisce pedana a volte si recuperano integralmente, anche la gomma, se non è indurita o eccessivamente consumata. Ad ogni modo la serie completa viene 20€.

    Il tappetino centrale solitamente non si rovina, poi dipende...

    Solitamente sono da sostituire anche le scarpette del cavalletto, 4€ la coppia o giù di lì.

    Sono in una situazione simile alla tua, anch'io ho la Vespa attualmente in carrozzeria, arriverà a giorni, vernice blue marine.


    Quindi a breve inizierò il topic del restauro, e potremmo portare avanti passo passo i lavori ;)

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  3. #3
    VRista Junior
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    Grazie Marben...
    bordoscudo e striscie pedane le faccio fare a chi se ne intende!
    Per il colore sono indeciso io...La vorrei fare rossa, ma la mia è una ET3 del '77...la facevano solamente grigia chiaro di luna, blue jeans e blue marine...

  4. #4
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Citazione Originariamente Scritto da Marcozzz
    Grazie Marben...
    bordoscudo e striscie pedane le faccio fare a chi se ne intende!
    Per il colore sono indeciso io...La vorrei fare rossa, ma la mia è una ET3 del '77...la facevano solamente grigia chiaro di luna, blue jeans e blue marine...
    Falla di un colore originale, non hai problemi ad iscriverla al registro storico e non te ne pentirai. E' sempre meglio avere un mezzo che, anche se restaurato, è originale.

  5. #5
    Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
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    Chi ti farebbe bordo scudo e pedane?
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Enricopb
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    Non mettere il tappetino in gomma dopo aver fatto il restauro. Ti si fermerebbe tanta sporcizia (soprattutto terra) che con le vibrazioni smeriglia la vernice. Io dopo 3 anni di uso del tappetino ho quasi "assassinato" la vernice della pedana soprattutto nelle vicinanze dei listelli. Appena me ne sono accorto l'ho fatto volare via dalla Vespa nel vero senso della parola.
    Ascolta me, non metterlo! Poi senza è più bella.
    Ciao

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di MarcoPau
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    Parla del fazzoletto di gomma sul tunnel centrale, non del tappetino che intendi tu ;)

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di Enricopb
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    quand'è così...tante scuse. :D

  9. #9
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    Avevo intuito...grazie ancora...dei 3 colori che avevo elencato, quale vi sembra il più bello o caratteristico per la vespa?
    Il Blue Marine?

  10. #10
    VRista Junior
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    ah, per le pedane e bordo scudo, si arrangia il mio "vespa meccanico-carrozziere"...

  11. #11
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    Sono tre bellissimi colori. La mia era Chiarodiluna (ma chi la ritoccò anni fa, passò del trasparente protettivo che ha scurito ben bene la tonalità), ora è in rifacimento e sarà blue marine, che personalmente adoro.. anche se ce ne sono parecchie in circolazione.

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  12. #12
    VRista DOC L'avatar di Enricopb
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    Da un sito vedo questi colori originali:

    Colori originali:
    1-Blu Jeans Max Meyer: 1.298.7228
    2-Chiaro di luna metallizzato Max Meyer: 2.268.0108
    3-Blu Marine Max Meyer: 1.298.7275
    4-Verde
    5-Rosso PIA 2/1

    Per fare bene telefona in Piaggio, dì loro il numero di telaio e fatti dire che colori puoi usare per l'originalità.


    Ciao

  13. #13
    Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
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    Oppure contattando via mail il sig. Fiorenzo Lari della Piaggio.

    lari@piaggio.com
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  14. #14
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    I colori sono quelli che dice enricopb,manca l'azzurro met. PIA 5/2, solo che vanno differenziati per anni di produzione.
    1-Blu Jeans Max Meyer: 1.298.7228 (da quello che so io è stato usato fino al '78 )
    2-Chiaro di luna met.Max Meyer: 2.268.0108 (colore diponibile in sovraprezzo fino al 83)
    3-Blu Marine Max Meyer: 1.298.7275 (quello classico, per tutta la produzione)
    4-Verde vallombrosa ( qualcuno dice che era presente anche sull'et3 e che sostitui il blu jeans
    dal 78 all''80, sulla primavera e special sono sicuro che l'hanno usato)
    5-Rosso PIA 2/1 (disponibile dall' '80 in poi detto anche rosso aragosta)
    6-Azzurro met. PIA 5/2 (disponibile dall' '81 in poi)
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

  15. #15
    VRista Junior
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    Grazie Ragazzi...ma sono sicuro che nel '77 l'ET3 era:

    Blue Jeans
    Blue Marine
    Grigio Chiaro di Luna

    se devo scegliere tra questi farei il BLUE MARINE, ma quello che mi piace di più è il Rosso che purtroppo hanno iniziato a farlo dall'80 in poi...
    Secondo voi è un rischio farla rossa? a livello di valutazione o di FMI, quanto può incidere?

  16. #16
    Staff VRista Silver L'avatar di gigler
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    Citazione Originariamente Scritto da Marcozzz
    Grazie Ragazzi...ma sono sicuro che nel '77 l'ET3 era:

    Blue Jeans
    Blue Marine
    Grigio Chiaro di Luna

    se devo scegliere tra questi farei il BLUE MARINE, ma quello che mi piace di più è il Rosso che purtroppo hanno iniziato a farlo dall'80 in poi...
    Secondo voi è un rischio farla rossa? a livello di valutazione o di FMI, quanto può incidere?
    Ciao , la serie Bule Jeans è bella ma per troavtre la sella??? Sono guai.

  17. #17
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Citazione Originariamente Scritto da Marcozzz
    quello che mi piace di più è il Rosso che purtroppo hanno iniziato a farlo dall'80 in poi...
    Secondo voi è un rischio farla rossa? a livello di valutazione o di FMI, quanto può incidere?
    Il colore è determinante.

  18. #18
    VRista DOC L'avatar di Enricopb
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    Citazione Originariamente Scritto da Marcozzz
    Secondo voi è un rischio farla rossa? a livello di valutazione o di FMI, quanto può incidere?
    Non te la passano! Storcono MOLTO il naso per un 150GS con un po'di ruggine sullo scudo, immagina per un colore non originale!




  19. #19
    VRista Junior
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    Scusa gigler, ma cosa c'entra la sella?
    quella sella color jeans che intendi tu, la facevano solamente sulle ET3 color Blue Jeans, che sono uscite nel primo anno di produzione (1976)!

    Tornando al discorso colore, abbandono il rosso e cerco di decidere tra il Blue Marine ed il Grigio Chiaro di Luna!

  20. #20
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Sfuttando il fatto che è un'et3 prima serie io la farei blu jeans, più particolare del blu marine, la sella ci va nera, infatti come hai detto tu quella jeans è stata montata solo in quelle del '76, poi anche il chiaro di luna è bellissimo sull'et3 ma lo userei su una più recente.

    (Io infatti ho la fortuna di averne una del 77 che sto rest. e la faccio blu jeans e 1 dell'81 che mi piacerebbe fare chiaro di luna. )
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  21. #21
    Staff VRista Silver L'avatar di gigler
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    Citazione Originariamente Scritto da Marcozzz
    Scusa gigler, ma cosa c'entra la sella?
    quella sella color jeans che intendi tu, la facevano solamente sulle ET3 color Blue Jeans, che sono uscite nel primo anno di produzione (1976)!

    Tornando al discorso colore, abbandono il rosso e cerco di decidere tra il Blue Marine ed il Grigio Chiaro di Luna!
    La Blue Jeans, quella bianca con le strisce blu e la sella in Sky di Jeans.

  22. #22
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Bianca con le strisce blu?? No, la blue jeans è blu, un blu sensibilmente più chiaro del blue marine. Per il primo anno di produzione era dotata di sella rivestita in materiale sintetico rifinito tipo jeans, che per giunta si scoloriva in brevissimo tempo.
    Già negli anni 1977-1978 veniva venduta con sella normale.

    Ci fu anche l'ET3 biancospino, probabilmente si tratta di uno dei classici lotti di mezzi usciti con una colorazione 'non ufficiale' in quantità limitate, per cause non chiare. E' successo spesso nella storia Vespa, con vari modelli.
    Le recenti Et3 destinate al mercato giapponese erano proposte anche in versione biancospino. Ma questa è un'altra storia.

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  23. #23
    VRista Junior
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    il Sig.
    Fiorenzo Lari
    Mi ha gentilmente risposto dicendomi che nel 77, il colore dell'et3 è solamente:

    Blue Jeans

    Grigio chiaro di luna

    ho richiesto la conferma e purtroppo mi ha confermato...

    io avevo deciso per il blue marine...ora che faccio?

  24. #24
    Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
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    Chiaro di luna. Vai tranquillo.
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  25. #25
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    Ciao Marcozzz, e le foto?

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