Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 40

Discussione: vespa 151

VRista Senior L'avatar di llucky
    Potenza Reputazione
    17

vespa 151

ciao a tutti,
    ho una vespa nuova euro 2 che ho provveduto a scatalizzare e adeguare i getti a 160 BE3 100.. in seguito a questo la candela mi risulta sempre nera e soprattutto agli alti regimi la vespa non spinge granche (va abbastanza ai medi regimi, più di prima, ma ai bassi e soprattutto agli alti mi sembra un po'spenta)
    mi è stato consigliato di fare dei buchi nel filtro dell'aria ma, non essendo molto pratico, qualcuno sarebbe così gentile da mettermi delle foto su come fare...
    premetto che ho già provato a mettere girare la vite della regolazione della miscela in tutti i modi, da 1.5 giri fino a 3 e anche di più ma il risultato non cambia grachè, tranne che se è troppo chiusa fa dei vuoti pazzeschi e se è troppo aperta lascia la candela nerissima..

dico questo anche perchè posseggo un'altra vespa euro 1 che ha ancora getti e marmitta originali, che però un po' in ripresa e soprattutto in allungo in terza va via molto meglio di quella sopra descritta e vorrei capire il perchè...

grazie a tutti quelli che vorranno darmi una mano

ciao ilucky io posso darti un consiglio, senza fare fori con il filtro che hai compra il filtro che monta la t5, io mi trovo da dire, poi se vuoi qlke altro consiglio chiedi pure
    Ho sempre voglia di partire per un raduno con la mia amata vespa.....quando finisce un raduno mi vengono le lacrime agli occhi

scusami volevo dire da dio
    Ho sempre voglia di partire per un raduno con la mia amata vespa.....quando finisce un raduno mi vengono le lacrime agli occhi

Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Potenza Reputazione
    27
    Ciao Luca, come consigliato da marcolino, provvedi ad eseguire i fori sul filtro.
    Se smonti il filtro, sotto, in corrispondenza dei getti, ci sono 2 lobi chiusi. Fai 2 buchi con il trapano, di 4 o 5 mm, in modo che i getti siano ben alimentati dall'aria.
    Facci sapere se risolvi.

dimenticavo: Benvenuto su VR! :D

VRista Silver L'avatar di vader.t7
    Potenza Reputazione
    22
    vedi i puntini rossi sulla foto.

VRista Senior L'avatar di Santo151
    Potenza Reputazione
    18
    Questa cosa dei buchi sul filtro può andar bene anche se non si scatalizza o si rischia di fare danno e basta?
    Logan MCV 1.6 16v 105cv 7 posti

VRista Senior L'avatar di Santo151
    Potenza Reputazione
    18
    Citazione Originariamente Scritto da leopoldo
    se non scatalizzi giri troppo magro... non farlo, rischi di grippare
    Esattamente quello che volevo sapere.

Grazie!
    Logan MCV 1.6 16v 105cv 7 posti

Potenza Reputazione
    17
    vi ringrazio moltissimo per l'aiuto, proverò non appena possibile, magari prima ne cerco uno già con i buchi
    vi farò sapere
    grazie ancora

VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Potenza Reputazione
    22
    i buchi li facevo 20 anni fa senza problemi; l'importante non è tanto la marmitta, quanto la colonna dei getti corretta.
    Poi conviene togliere la marmitta kat perchè si intasa, ma questo è un altro problema.

Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag

cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.

uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

VRista Senior L'avatar di dago
    Potenza Reputazione
    18
    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    Ciao Luca, come consigliato da marcolino, provvedi ad eseguire i fori sul filtro.
    Io non ho notato problemi particolari dopo aver scatalizzato: la Vespa va bene così. Bisogna forare "a prescindere" oppure si può lasciare così com'è?

Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Potenza Reputazione
    27
    Citazione Originariamente Scritto da dago
    Citazione Originariamente Scritto da GustaV
    Io non ho notato problemi particolari dopo aver scatalizzato: la Vespa va bene così. Bisogna forare "a prescindere" oppure si può lasciare così com'è?
    Si può lasciare così com'è. Dipende dalla Vespa, che dir se ne voglia non hanno la meccanica identica e vogliono carburazione specifica: alcune hanno i problemi lamentati da Ilucky, che spesso si possono risolvere con questi buchi, altre vanno bene senza buchi.
    Anche i filtri dell'aria sono diversi, a seconda del materiale e dei lotti di produzione, mica li testano prima di montarli e questi influiscono eccome.
    Se la Vespa va bene, non noti problemi di carburazione e la candela è del colore giusto, ti consiglio di lasciare tutto com'è adesso.
    La mia Vespa andava bene anche prima di fare quei buchi, ma avevo la candela tendente allo scuro, quindi ho preferito farli. Ma non ho avvertito alcuna differenza in termini di comportamento.

Banned VRista Junior
    Potenza Reputazione
    0
    io ho cambiato il getto del massimo e la vespa va benissimo!

Potenza Reputazione
    17
    ma secondo voi è normale che da fredda faccia dei vuoti paurosi, che devo lasciarla girare un po' al minimo e poi accelerare piano piano per un po' perchè non faccia dei brutti vuoti o addirittura si spenga!?!?! poi dopo un paio di minuti si scalda, non lo fa più e va meglio...
    premetto che non sono ancora riuscito a fare i fori al filtro dell'aria ma dovrei farli questa settimana.

la cosa particolare è che se monto il getto max 150-BE5-100 praticamente non lo fa.... anche da molto fredda (è chiaro che non sgaso quando è fredda...)
    avreste qualche consiglio? non penso che le vespe più vecchie di questa facessero così... ma se è normale...
    grazie

Potenza Reputazione
    17
    allora ho fatto i buchi sul filtro e vi riporto il mio commento:
    ammetto che come altri dicono la vespa andava bene con i getti originali e solo il getto massimo 100 o 102, non faceva bizze da fredda, saliva di giri molto velocemente, ma mi sembra che adesso giri meno al limite, cioè prima mi sembrava fosse un po' tirata,come se potesse fare qualcosina in più ma la miscela che arrivava era appena sufficiente...

adesso ho messo il getto massimo 160 BE3 102 e getto minimo 48 160 per non rischiare di essere magro visto che i fori smagriscono. be' devo dire che va molto meglio soprattutto ai bassi e ai medi dove è molto più elastiaca e meno incerta di prima. agli alti invece non ho notato miglioramenti, cala un pochino di spinta e fa solo i 90 km/h (secondo voi va bene?)
    il mio dubbio è ancora un pochino sulla carburazione, la candela (pur avendo fatto pochi km, quindi non ho molto riferimento) è scura e un po' bagnata sul bordo, mentre al centro è quasi rossastra scura (posso interpretarlo come color nocciola scuro, anche un pochino sporca) quasi ovunque, in un paio di punti è più chiara, se riesco metterò qualche foto.

secondo voi il getto minimo va bane così o rimetto l'originale? (prima era quello che mi lasciava leggermente la candela bagnata)

se diminuisco il getto massimo a 100 rischio qualcosa o magari guadagno qualche giro in alto? (non riesco a capire se raggiunge il massimo dei giri, anche se non mi pare abbia incertezze e nemmeno perchè ai giri alti cala la spinta)

dimenticavo di dire che la candela è una Champion RL82C, poi ha un altro codice in piccolo NW6D, oppure a casa ho un'originale Piaggio, secondo voi va bene?

grazie per tutti coloro che vorranno ancora darmi una mano o anche solo leggere
    ciao

Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Potenza Reputazione
    26
    I sintomi di quel leggero calo di potenza in alto e la candela scura sono proprio un indicazione di carburazione leggermente grassa, prova a calare il getto del massimo al 100 e ricontrolla la candela. Se in basso va bene invece il getto del minimo e' azzeccato e non gioca parte in alto.

Potenza Reputazione
    17
    già, adesso ho messo il getto 100 e vi dirò come va in alto, appena riesco a tirarla.
    provando a regolare alla perfezione la carburazione ho visto però che la candela era molto nera solo girando al minimo e qualche piccola accelerata... ho allora provato a cambiare il getto minimo rimettendo il 50 160... ma la domanda è: ingrassa di più il getto minimo 48 160 (delle vespe originali) o il 50 160 (che montava la mia)?

allego anche le foto di com'era prima di queste ultime due modifiche la candela, fatemi sapere secondo voi com'è...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Potenza Reputazione
    22
    dalla prima sembra un pelino grassa; ma io ho certi tizzoni neri, vado sempre così, non vorrei consigliarti smagrimenti eccessivi.

Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag

cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.

uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    35
    io la tengo sempre un pò neretta..anche a costo di perdere un pò agli alti..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

VRista DOC L'avatar di Fricicchia
    Potenza Reputazione
    19
    Che strano che ti dia tutti questi problemi,
    la mia cambiando solo i getti è sempre andata bene senza nessun foro.
    Forse che in annate diverse abbiano montato carburatori o pezzi diversi?
    La mia è un 2005 e la tua?

Potenza Reputazione
    17
    la mia è una 2007... ho preso getti usati ma mi sembrano abbastanza tirati a nuovo o usato poco...
    qualcuno sa dirmi se il getto minimo 48 160 è più magro del 50 160, perchè il primo sembra lasciare la candela un po' più bagnata, mentre il secondo un pelino più nera ma sull'asciutto...

Potenza Reputazione
    35
    scusa una cosa, ma la prova della candela come la fai?

Potenza Reputazione
    17
    principalmente pulisco la candela, faccio la regolazione e faccio un giro, se cerco di capire come gira ai massimi la tiro, spengo il motore e guardo la candela, altrimenti, provo a fare un giro come vado normalente e alla fine guardo come rimane la candela, qui mi aspetto che non si sporchi più di tanto e magari anche un color marrone...

Potenza Reputazione
    35
    per fare la prova devi fare un giro con la vespa, farla scaldare per bene, quindi senza tirare, poi vai verso la campagna, tiri per bene la terza o la quarta, poi spegni il motore in corsa, tirando anche la frizione, poi ti fermi (cerca una strada larga e relativamente sicura) e controlli immediatamente il colore

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •