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Risultati da 26 a 40 di 40

Discussione: vespa 151

  1. #26
    VRista Senior L'avatar di llucky
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    ok grazie mille, appena riesco rifarò questa prova così dovrei sapere esattamente che getto massimo mettere, anche se mi sembra che con il 100 vada bene.
    per il getto minimo qualcuno sa aiutarmi?
    secondo voi è normale che da fredda ci metta quasi 2 minuti prima che riesco ad accellerare un pochino, prima è impossibile perchè affoga fino a spegnersi...poi si scalda un po' e va...
    ancora grazie a tutti per l'aiuto e scusate se vi stresso ma non sono molto pratico ma vorrei cercare di sistemarla al meglio...

  2. #27
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    per il minimo non saprei, io col polini non l'ho toccato, non penso che tu debba farlo..almeno credo
    non saprei per la partenza da freddo, la mia dorme dentro, la tua? a che ora la accendi di solito?
    io do due pedalate con l'aria tirata, la accndo, due sgasatine, do a basso all'aria, altre due sgasatine, mi metto il casoc e parto..piano per un paio di minuti, poi normale..
    è più che normale che con sto freddo ci metta un pò secondo me..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  3. #28
    VRista Senior L'avatar di llucky
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    ho fatto la prova che mi hai detto, l'ho scaldata un po', ho fatto una tirata e la procedura che mi hai detto, la candela era bella pulita, da un'occhio inesperto come il mio quasi chiara (adesso ho il getto 100).
    poi finisco il giro, torno a casa, in tutto ho fatto una quindicina di km, prima si spegnerla dò 2 piccole accellerate tanto per capire che salga bene di giri dal minimo ( e mi pare di sì ), ricontrollo la candela ed è nera...non bagnata ma nera... a questo punto non so più che fare visto che se muovo la vite del carburatore, se chiudo è più lenta a salire di giri, se apro ingrasso ancora di più

    vabè, se qualcuno pensa che posso ancora fare qualche modifica mi dica pure, altrimenti penso che la terrò così, tanto viaggia abbastanza bene e pazienza se sporca un po' la candela, spero solo che non intasi presto la marmitta...
    grazie ancora

  4. #29
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Lluki, la prova della candela devi farla così come ti ha detto Gabriele.
    Se il colore dell'elettrodo ti sembra chiaro devi aumentare di un paio di punti il getto di max, e così via fino ad avere un colore nocciola dell'elettrodo.

    il fatto che dopo un giro in città, tornando a casa ti ritrovi la candela nera è normalissimo, ma si ti fai una tirata al massimo e vai a ricontrollare la candela la ritroverai chiara e pulita e con il colore che non deve essere tendente al grigio ma al marroncino.

    Trovo normalissimo che con questo freddo la tua e le nostre vespe abbiano un pò di difficiltà ad entrare in temperatura ma l'importante è non esagerare col gas fin quando si sia riscaldato ben bene.


    Ricorda, come dice il saggio Alien, "meglio nerognola che nocciola".


  5. #30
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    quotissimo Tommy...non ti preoccupare..anzi..io la preferisoc nerognola..
    pensa che io col 125 originale (che aveva anche una scaldatina(la scaldatina è un pò meno di una grippata)) ho avuto prima un 96 (quando l'ho comprata) poi dopo una prima messa a punto da un meccanico si è passati al 98, poi un'altra messa a punto, questa volta definitiva si è passati al 102..e quella era perfetta!
    Quando ho montato il Polini, il meccanico mi ha lasciato invariata la carburazione, e andava benissimo, anche troppo..troppo magra, prontamente sono passato da un 102 ad un 105, fino ad arrivare all'attuale 110, finchè non ho ottenuto una bella cnadela neraccia e bagnata! perchè?
    perchè è meglio cacciare via una marmitta che grippare...e non lo auguro a nessuno di grippare ai 90 all'ora..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  6. #31
    VRista Senior L'avatar di llucky
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    grazie mille a tutti! evidentemente ho troppa poca esperienza e vi ringrazio molto...
    un'ultima informazione, ma se aumenti solo il getto massimo ingrassi un pochino tutta la carburazione, cioè anche ai bassi fino a un quarto di acceleratore e poi sempre più in alto oppure solo agli alti?
    grazie ancora!
    :D

  7. #32
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    per i primi giri del motore la carburazione è regolata dal getto del minimo e dalla vite posta dietro il carburatore, sotto il motorino d'avviamento (mortacci di chi l'ha messa là)

  8. #33
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    vite posta dietro il carburatore, sotto il motorino d'avviamento (mortacci di chi l'ha messa là)
    il fatto è che lì andava bene ... prima che ci mettessero davanti il motorino di avviamento!



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  9. #34
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Citazione Originariamente Scritto da llucky
    qualcuno sa dirmi se il getto minimo 48 160 è più magro del 50 160
    Uh, quasi quasi mi dimenticavo di questa discussione.

    E' abbastanza facile capire ad orecchio se la vite del minimo e' di dimensione inadeguata e lo si sente chiaramente appena acceso il motore da freddo, i sintomi non sono necessariamente cosi chiari a motore caldo. Le prove vanno fatte considerando che il motore a caldo tiene il minimo.

    Accendi il motore tirando l'aria e lasciala appena in moto. Tieni il motore al minimo, se si spenge allora getto del minimo troppo piccolo; se non si spenge allora, partendo sempre dal minimo (in folle!), prova ad accelerare al massimo, se si spenge o e' titubante prima di salire di giri il getto del minimo e' troppo piccolo.
    Di contrasto, se il getto e' troppo grasso la vespa tendera' ad accendersi con molta facilita da freddo ma a fatica a motore caldo, un altro sintomo e' il motore pastoso e fumoso in basso, la lettura della candela non fornisce nessun riferimento.. la carburazione del massimo subisce trascurabili effetti relati al minimo.

    I getti del minimo sono una giungla, mi ci e' voluto un anno di prove e riprove per capire come funziona cercando la carburazione ottimale per la T5 con 26 per PX (che finalmente ho risolto la settimana scorsa!! :D ).
    In ordine dal piu' magro al piu' grasso:

    48/160 ; 50/160; 50/100 ; 55/100
    Non mi sembra ci siano altre misure disponibili.
    Per capirne il valore dividi la prima cifra per la seconda e ottieni un numero, al piu' grande corrisponde carburazione pu' grassa:
    48 diviso 160= 0,3
    50 / 160 = 0,3125
    50 / 100 = 0,5
    55 / 100= 0,55

    Azzeccare il getto del minimo giusto vuole dire anche partire alla prima pedalata e piu' elasticita' in basso che si riflette in una curva di potenza piu' lineare e senza vuoti.

  10. #35
    Hai elencato tutti i sintomi uno per uno della mia vespa a motore caldo e motore freddo, in particolar modo d'estate quando a motore caldo è fa fatica a prendere i giri bassi.
    Prima di sostituirlo secondo te è un'ipotesi possibile che il getto del minimo possa essere solamente un pò sporco?

  11. #36
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    A quali ti sintomi ti riferisci Alex? Ma i getti non li hai soffiati quando hai pulito il carburatore?

  12. #37
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    è vero, la mia si spegne quando la accendo da fredda con l'aria tirata... ho provveduto quindi a mettere il 50/160 e adesso non si spegne più!!grazie.. consiglio utilissimo! certo i getti li soffio sempre prima di metterli sù...
    se mi facesse dei piccoli vuoti quando si riprende a basse velocità cosa devo fare? provare a toccare la vite dietro? ma in grassare o smagrire?
    presto farà di nuovo la prova ai massimi con il 102 visto che l'ultima volta era in pelino troppo chiara e non vorrei rischi quando verrà la stagione più calda...
    grazie ancora!

  13. #38
    I sintomi :
    Accendi il motore tirando l'aria e lasciala appena in moto. Tieni il motore al minimo, se si spenge allora getto del minimo troppo piccolo; se non si spenge allora, partendo sempre dal minimo (in folle!), prova ad accelerare al massimo, se si spenge o e' titubante prima di salire di giri il getto del minimo e' troppo piccolo.
    Di contrasto, se il getto e' troppo grasso la vespa tendera' ad accendersi con molta facilita da freddo ma a fatica a motore caldo
    La mia vespa non si spegne ma è titubante soprattutto quando è caldissima e fa fatica ai bassi giri a riprendersi sempre quando è caldissima, d'estate ho sentito maggiormente il problema.


    Ma i getti non li hai soffiati quando hai pulito il carburatore?
    Mi sembrava di aver scordato qualcosa....dammi pure del pollo....

  14. #39
    VRista Senior L'avatar di llucky
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    vi ringrazio molto per il preziosissimo aiuto... al limiite farò ancora qualche prova ma penso di esssere giunto al dunque
    alla prossima
    Luca

  15. #40
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    Re: vespa 151

    ciao a tutti... voglio solo aggiungere la mia esperienza sul fatto di scatalizzare la vespa... premetto che da come avrete capito me ne intendo molto poco ma meglio di così non sono proprio riuscito ad agire...

    alla fine, dopo numerosi tentativi ed aver messo il getto max 100 con BE3 e 160 la candela continuava a essere scura, a volte anche completamente incrostata e nera...anche se questo poteva essere trascurabile ho notato che i consumi erano aumentati di un sacco... in un percorso misto di urbano e extra urbano, andando sempre moderatamente, senza mai affondare l'acceleratore facevo meno di 20 km/l, prima facevo più di 30

    a questo punto ho rimesso il getto 150 BE5 100... bè vi devo dire che anche se non sono molto convinto (mi pare che abbia un po' meno spinta) la candela è molto più pulita e i consumi sono più accettabili...

    questo è solo quanto penso io anche perchè ho capito che invece molti di voi hanno fatto diversamente

    grazie di tutto comunque
    ciao e buon anno!

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