Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: un consiglio di meccanica....

un consiglio di meccanica....

ciao a tutti

devo sostituire la cinghia di trasmissione del pantheon 125, è un operazione che non ho mai fatto ma ho procurato il manuale d'officina e con quello che mi costerebbe farlo fare al meccanico ho deciso di comprarmi la chiave a compasso e farlo io.

Vi chiedo intanto avrei bisogno della chiave a compasso per bloccare il volano? O posso arrangiarmi con altre chiavi. Un mio amico mi diceva avrei bisogno di uno svitatore perchè il dado è davvero serrato forte. E ancora il dado della puleggia è complicato da levare?

grazie a tutti ciaoooo

Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Potenza Reputazione
    27
    Parecchi inorridiranno di fronte alla richiesta di consigli proprio sul sistema di trasmissione a variatore, considerato l'origine del male.

Comunque per smontare i dadi delle pulegge, che io sappia, è necessario l'avvitatore pneumatico.

Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Potenza Reputazione
    26

VRista Silver L'avatar di lospecial
    Potenza Reputazione
    23
    Smonta prima il coperchio del carter, se hai abbastanza spazio per montare la cinghia nel variatore potrebbe anche essere sufficiente solo smontare la frizione e in quel caso se non hai la pistola puoi cercare di bloccare la ruota col freno, magari con lo scooter senza cavalletto così fa più presa e cercare di svitare la frizione. Se poi lo spazio per far entrare la cinghia nel variatore è poco sei costretto a smontarlo e a quel punto potresti crearti un blocca-pistone saldando un bullone da 6 su una candela in modo che il pistone batta su questa bloccandolo, occhio però che bisogna usarlo con cautela e soprattutto ricordarsi di toglierlo a lavoro finito!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •