Citazione Originariamente Scritto da Neropongo
Secondo me devi rimontare il volano originale, anche con i 22/72 sei ottimista.
Il problema dei volani leggeri risiede nella risalita del pistone nel cilindro. Con un volano leggero si perde molta (ma molta) coppia, soprattutto con motori piu' compressi quando si perde energia per comprimere i gas. Un motore monocilindrico ha bisogno di un effetto volano per essere aiutato durante la fase di compressione.
Non sono sicuro di riuscirlo a mettere in parole piu' semplici...
Come regola generale, per guadagnare da qualche parte ne perdi altrove. Nel tuo caso con un volano leggero perdi in basso e anche la frizione ne risente come anche tu hai riscontrato.
quoto !!!... mi hai fatto capire il meccanismo , diciamo in poche parole che il motore con un volano leggero manca di quella spinta nei bassi giri che hai con il volano originale , allora con la configurazione che ho se voglio tenere il Volano Pinasco devo togliere la mia attuale campana ( cioe' la 22/72 ) e mettere una piu' corta per guadagnare nei bassi giri .... giusto!!!! Se sbaglio correggetemi ...