Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Aiutatemi ho un problema dopo aver montato il Volano Pinasco

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Ataru
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Milano
    Età
    44
    Messaggi
    581
    Potenza Reputazione
    17

    Aiutatemi ho un problema dopo aver montato il Volano Pinasco

    Ho montato il Volano Pinasco sulla mia Vespa PK 50 XL configurata cosi' :

    - Gruppo Termico Polini 75 cc. .... :D
    - Campana denti diritti 22/72 ... :D
    - Carburatore 16/12 ... :D
    - Marmitta Sito simile all'originale ... :D
    - e il ( FAMOSO ) ..... Volano Pinasco .....

    IL problema sta' che quando mi avvio la vespa sembra che non ce la fa' , devo staccare la frizione poco alla volta se no mi muore ( cosa che prima col volano originale non lo faceva !!!!! ) , pero' quando s'e' avviata va benissimo sale di giri che e' una bellezza , da quel che ho letto un po' in giro sembra che il Volano alleggerito Pinasco svuota nei bassi giri ma ad alti giri va benissimo ( e' VERO !!! ) , allora ho pensoto che il volano alleggerito vada bene con rapporti corti originali o con rapporti leggermente lunghi ( ma di pochissimo ) o con un motore potentissimo ....
    Penso che sul motore della vespa siete molto piu' esperti di me !!! .... allora aiutatemi a risolvere questo problema , se c'e' qualche soluzione per riempire i bassi giri preferibilmente col motore cosi' configurato .... grazie in anticipo ....

  2. #2
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26
    Secondo me devi rimontare il volano originale, anche con i 22/72 sei ottimista.
    Il problema dei volani leggeri risiede nella risalita del pistone nel cilindro. Con un volano leggero si perde molta (ma molta) coppia, soprattutto con motori piu' compressi quando si perde energia per comprimere i gas. Un motore monocilindrico ha bisogno di un effetto volano per essere aiutato durante la fase di compressione.
    Non sono sicuro di riuscirlo a mettere in parole piu' semplici...
    Come regola generale, per guadagnare da qualche parte ne perdi altrove. Nel tuo caso con un volano leggero perdi in basso e anche la frizione ne risente come anche tu hai riscontrato.

  3. #3
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    www
    Età
    50
    Messaggi
    4 860
    Potenza Reputazione
    21
    più semplici di così si muore.
    Io sulla 3 marce 50R avevo 75polini + 16/10 (rettificato 16/16) , campana originale, volano originale ma rettificato per alleggerirlo.
    La vespa andava bene, ma aveva la campana originale. Penso che con questa tua configurazione devi fare come dice neropongo.

    Questa tua configurazione per me non è equilibrata:
    - Gruppo Termico Polini 75 cc. .... Very Happy
    - Campana denti diritti 22/72 ... Very Happy
    - Carburatore 16/12 ... Very Happy
    - Marmitta Sito simile all'originale ... Very Happy
    - e il ( FAMOSO ) ..... Volano Pinasco ..... Sad
    campana troppo lunga, poca cilindrata per la campana, e carburatore originale.
    Ciao Gioweb

  4. #4
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26
    Come avevo gia' accennato quei rapporti erano stati pensati per un 102. Per un 75 con carburatore e marmitta (simil)originale sono troppo lunghi. Una 18/67 ti si addice di piu'.

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Ataru
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Milano
    Età
    44
    Messaggi
    581
    Potenza Reputazione
    17
    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo
    Secondo me devi rimontare il volano originale, anche con i 22/72 sei ottimista.
    Il problema dei volani leggeri risiede nella risalita del pistone nel cilindro. Con un volano leggero si perde molta (ma molta) coppia, soprattutto con motori piu' compressi quando si perde energia per comprimere i gas. Un motore monocilindrico ha bisogno di un effetto volano per essere aiutato durante la fase di compressione.
    Non sono sicuro di riuscirlo a mettere in parole piu' semplici...
    Come regola generale, per guadagnare da qualche parte ne perdi altrove. Nel tuo caso con un volano leggero perdi in basso e anche la frizione ne risente come anche tu hai riscontrato.
    quoto !!!... mi hai fatto capire il meccanismo , diciamo in poche parole che il motore con un volano leggero manca di quella spinta nei bassi giri che hai con il volano originale , allora con la configurazione che ho se voglio tenere il Volano Pinasco devo togliere la mia attuale campana ( cioe' la 22/72 ) e mettere una piu' corta per guadagnare nei bassi giri .... giusto!!!! Se sbaglio correggetemi ...

  6. #6
    L'avatar di mormax1
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Pavia
    Età
    60
    Messaggi
    17
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Aiutatemi ho un problema dopo aver montato il Volano Pinasco

    Ciao a tutti, iscritto oggi, fresco fresco.

    Ho montato anch'io il volano Pinasco su PK50XL, primo con 102, grippato, successivamente con 130, scaldato. Ha un grosso problema quella ventola, non raffredda. Conviene montare l'originale o cambiare marca. Meglio Parmakit, possibilmente da 1,5 kg

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •