Dopo tanto tempo, circa un anno e mezzo, oggi ho finito il restauro della mia prima Vespa. Dopo una lunga ricerca avevo trovato una VNB3 proprio vicino a casa mia e decisi di restaurarla completamente da solo senza ricorrere a meccanici o carrozzieri.
Ho finito stasera montando la scritta Vespa sullo scudo anteriore e passando la cera per lucidarla...
Ho impiegato tanto tempo e incontrato tante difficoltà che hanno rallentato la rinascita di questa bellissima Vespa ma la soddisfazione alla fine è enorme.
Come noterete dalle foto manca ancora qualche piccolo particolare e non è perfetta come quelle che vedo in questo forum però vi assicuro che ci ho messo il massimo dell'impegno e sono certo che il mio prossimo restauro (farobasso? o una 500?) riuscirà meglio perchè ho fatto un po' di esperienza.
Voglio ringraziare in primis mio padre che seppur considerandola un ferro vecchio fatta di lamiera marcia non si è mai tirato indietro quando avevo bisogno di un consiglio o di una mano, il mio amico Mattia che mi ha aiutato con le saldature e con la revisione di cilindro e pistone. Ovviamente un grazie speciale va a questo fantastico forum dove ogni discussione è una miniera di informazioni ed è composto da persone competenti che danno sempre una mano anche ai novellini come il sottoscritto.
Di seguito alcune foto, appena avrò un po' di tempo ne farò altre all'aperto con una luce migliore... a voi il giudizio finale, siate clementi![]()
![]()