per questo ho detto meglio qualsiasi altro ma nn la candela perchè da meno nell'occhio, logico che un "maleintenzionato" intenditore di vespe si potrebbe munire di un filo di rame e ponticellare il blocchetto, ma tieni presente che lo può fare allora con la maggior parte dei mezzi muniti di blocchetto di avviamento a chiave, per questo bisognerebbe valutare una soluzione che non permetta rapido accesso ai fili interessati, e che richieda magari necessariamente cacciaviti o quant'altro del resto oggi come oggi volendo è possibile schermare anche antifurti satellitari,che all'esordio sembravano inattaccabili per cui il termine esatto per queste soluzione non è più antifurto ma semplicemente di dissuasori. logico che più complesso e difficilmente disinnescabile è un'antifurto, meno persone saranno in grado di accedervi e minori saranno le possibilità di furto, è lo stesso principio che usa la tua assicurazione per calcolarti il premio x il furto. del resto cosi com'è adesso anche il più maldestro dei ladri è un possibile nemico della sua vespa (ammesso sappia usare uno le marce xò!!)Uno che ne capisce taglia via i fili inutili o sospetti. Bisognerebbe mascherarlo a dovere, ci ho pensato spesso ma non ho trovato nessuna soluzione difficilmente neutralizzabile