Io utilizzo il bardhal Kgr, anche se in precedenza ho utilizzato il castrol tts
Grazie a tutti coloro che parteciperanno al mio topic
Io utilizzo il bardhal Kgr, anche se in precedenza ho utilizzato il castrol tts
Grazie a tutti coloro che parteciperanno al mio topic
Ho sempre voglia di partire per un raduno con la mia amata vespa.....quando finisce un raduno mi vengono le lacrime agli occhi
anche io il bardhal
ma il kts
![]()
si lo conosco ma non credo ci sia tanta differenza, se ve ne sono me le indichi?
Ho sempre voglia di partire per un raduno con la mia amata vespa.....quando finisce un raduno mi vengono le lacrime agli occhi
Prima TTS, poi sono passato al Selenia, poi sono ritornato al TTS, adesso uso olio sistetico 2T di marca che trovo al supermercato. Per adesso Shell confezione nera, magari domani ne prendo un altro che costi il giusto ma soprattutto abbia la confezione più bella.
Castrol TTS
L'unico insetto che mi ha punto e non mi ha fatto male: LA!
Motul 710, 100% sintetico e lo pago solo €8.50... mi ci trovo molto meglio del tts, mentre col tts alle volte bisognava abbondare un po' nella miscela con il motul l'arrotondamento si fa per difetto... sarà solo un'impressione ma ingrassa di + a parità di percentuale. (ovviamente è una cosa minima)
fino ad ora il vecchio proprietario ha usato:
Olio Sintetico per motori 2T per
Tosaerba
Decespugliatori
Motoseghe
Attrezzature motorizzate 2T
c'è scritto così sull'etichetta![]()
quando ho comprato la vespa me ne ha lasciato anche 2 litri...![]()
![]()
Ciao Gioweb
Che strano criterio tecnico di scelta...Originariamente Scritto da GustaV
![]()
![]()
![]()
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
non lo dico tanto per scrivere ma,io uso 15w 40 minerale per la miscela,non ho' mai grippato
Quindi non usi olio specifico per 2Tempi, ma per 4Tempi, giusto?Originariamente Scritto da Vespalife
A quanto fai la miscela (nel caso tu non abbia il mix)
Quanti km ci hai percorso finora?
io bardhal con octane booster sinetico
non lo dico tanto per scrivere ma,io uso 15w 40 minerale per la miscela,non ho' mai grippato
ma, sono un pò diffidente
Originariamente Scritto da GustaV
provate a prendere l'olio in mano,mettetelo sulle punte delle dita,confrontate il 2 tempi contro il 4 tempi,vedrete chi lubrifica meglio....
..ho' percorso,6500 km nel 2008,5000 nel 2007,e con un motorello mica da poco comunque.....polini di base....ciao!
ho' percorso,6500 km nel 2008,5000 nel 2007,e con un motorello mica da poco comunque.....polini di base....ciao!
bè neanche tantissimi...
colpo di scena![]()
Ciao Gioweb
Una volta le pompe automatiche di miscela davano in pasto grandi porcherie alle nostre amate... e non era raro che i benzinai impiegassero olio usato. In generale su una Vespa originale problemi imporvvisi non dovrebbero esserci, certo incrostazioni a volontà ed usura maggiore sono scontate.
bè hai ragione marben, ma secondo me è molto meglio utilizzare olio sintetico, anche per la durata dei nostri cilindri
in effetti non sono tantissimi,ma ti ricordo che qui da noi si va' in vespa 6 mesi l'anno se va bene......siamo a trento,ed ora ci sono 30 centimetri di neve,ed e' la seconda nevicata....e nel 2008 ha piovuto fino a giugno compreso......e e e ,comprendi?Originariamente Scritto da marcolino vespista
![]()
Originariamente Scritto da Marben
riguardo all'usura se riesco posto la foto del pistone....
di tts castrol bardhal mai visto l'ombra il mio motore
Quindi usi olio minerale 15w40 per 4 tempi.
Quanti km ha il gruppo termico di quelle foto? Lo hai pulito prima di fotografarlo?
Il pistone è in condizioni eccellenti, così come i segmenti.
Anche a me sembra inverosimile.Originariamente Scritto da GustaV
Mi sarei aspettato una "crosta di incrostazioni" e invece.............
Di 15W-40 ne ho due fusti da 200 litri.![]()
![]()
guardate,non e' per convincere nessuno,ben lungi da me'...non ci guadagno nulla.
la domanda e',che olio usate voi?io ho messo il mio.
nello specifico IP tarus Turbo diesel 15w40 minerale (anche io lo prendo a fusti)
ora vo' a cena,ciao!ah,i km,senza pulirlo 6500,ciao!
Io uso lo Shell semisintetico da 4,50 € al litro sia per il PX con miscelatore che per la Special. Vespalife scopre l'acqua calda ma non lo dico per sminuire le sue abitudini "di miscelazione"![]()
Già ho provato la miscela dei distributori fatta al 2% con olii minerali esausti di 20 anni fa...e i motori Piaggio originali continuavano a girare per tanti km senza perdite di potenza.
Ora, data la mia esperienza non voglio dire che si debba fare miscela con l'olio 4t più a buon mercato ma penso che olii tipo TTS e compagnia siano adatti solo per motori molto più esigenti di quelli Vespa.
Quando sarà ora cambierò l'olio alla mia panda a metano vecchio stile, lo lascerò decantare per sei mesi e lo utilizzerò per fare la miscela al decespugliatore; tanto ha lo scarico diretto, non si incrosta nulla.
Ciao
Beh, ma sono 6500km, troppo pochi per valutare bene.Originariamente Scritto da tommyet3
Comunque non dubito che possa trattarsi di un minerale piuttosto raffinato.