Risultati da 1 a 19 di 19

Discussione: vespa px200

  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Età
    33
    Messaggi
    72
    Potenza Reputazione
    18

    vespa px200

    qualcuno mi sa dire di una vespa di cui il numero di motore effettivo non è quello riportato su libretto ma invece il telaio è ok cosa si può fare??

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41
    Sul libretto non è riportato il numero di motore, bensì solo il tipo (il prefisso).
    Inoltre il numero di motore non coincide mai con quello del telaio.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  3. #3
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Età
    33
    Messaggi
    72
    Potenza Reputazione
    18
    Citazione Originariamente Scritto da Marben
    Sul libretto non è riportato il numero di motore, bensì solo il tipo (il prefisso).
    Inoltre il numero di motore non coincide mai con quello del telaio.
    sisi che il numero di motore è diverso da quello di telaio lo sapevo...ma quindi basta che il motore in questione sia sempre di un px200 per coincidere con il prefisso sul libretto??

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41
    Tutti motori 200, anche quelli della Rally, hanno prefisso VSE1M. Ovviamente non sono tutti uguali. Ma se è montato e va, problemi 'burocratici' non ce ne sono.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  5. #5
    si concordo con Marben
    Ho sempre voglia di partire per un raduno con la mia amata vespa.....quando finisce un raduno mi vengono le lacrime agli occhi

  6. #6
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26
    Citazione Originariamente Scritto da Marben
    Tutti motori 200, anche quelli della Rally, hanno prefisso VSE1M
    Mi sembrava che da dopo il PE diventasse VSX1M, di sicuro il mio del 2001 lo era.

  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41
    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo
    Citazione Originariamente Scritto da Marben
    Tutti motori 200, anche quelli della Rally, hanno prefisso VSE1M
    Mi sembrava che da dopo il PE diventasse VSX1M, di sicuro il mio del 2001 lo era.
    Sono abbastanza sicuro che siano tutti VSE.. ora controllo.. Magari sono passati a VSX con gli ultimissimi, quando il telaio è passato al nuovo ZAP51 ecc.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  8. #8
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41
    L'archivio di Scooterhelp non cita il VSX1M... ma magari sui duecento anni '90...

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  9. #9
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26
    Mi risulta VSX dal '83 in poi, ossia quando PE si trasforma in PX

  10. #10
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41
    So per certo che gli Arcobaleno anni '80 avevano ancora il VSE..

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  11. #11
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26
    Mi sa che hai ragione. Si trovano dati piuttosto contrastanti online.
    Sul sito di un ricambista (semi)ufficiale per la piaggio qui in GB il motore e' VSE per tutta la gamma. Sip invece lo riporta VSX dall'83 in poi. Ci vorrebbe un possessore di PX abbastanza recente per avere una risposta definitiva. (eppure mi sembrava che il mio fosse VSX, ma la memoria puo' fare qualche scherzetto con tutte 'ste sigle quasi uguali..)

  12. #12
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41
    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo
    Mi sa che hai ragione. Si trovano dati piuttosto contrastanti online.
    Sul sito di un ricambista (semi)ufficiale per la piaggio qui in GB il motore e' VSE per tutta la gamma. Sip invece lo riporta VSX dall'83 in poi. Ci vorrebbe un possessore di PX abbastanza recente per avere una risposta definitiva. (eppure mi sembrava che il mio fosse VSX, ma la memoria puo' fare qualche scherzetto con tutte 'ste sigle quasi uguali..)
    Sentiamo Tommyet3, Leopoldo o Vespizza: hanno dei 200 freno a disco e forse ci sanno precisare la questione!

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Età
    60
    Messaggi
    3 540
    Potenza Reputazione
    22
    non vorrei dire sciocchezze ma forse il VSX era di qualche motore pre200, come alcuni 180 ... vabbè ho capito, mi faccio una passeggiata



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Età
    60
    Messaggi
    3 540
    Potenza Reputazione
    22
    come non detto; trovo un VSD su carter che forse provengono da un 180, poi tutti VSE, a partire da un motore Rally200/primi P200E, passando per tre P200E e due elestart 200 ... tutti VSE!



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  15. #15
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26
    Mi sono sempre chiesto con che criterio la Piaggio ha voluto scegliere le sigle motore..
    Prendiamo per esempio le prime Vespe 50, V5A1T a carter piccoli; continuano con i carter leggermente piu' grandi e con molte parti incompatibili ma continuano a chiamarlo uguale... poi con la special se ne escono con V5A2M che, per quanto mi sforzo a pensare, l'unica differenza sostanziale che ha con il precedente e' solo la bobina esterna e tutto il resto resta meccanicamente identico. Finalmente poi l'avvento delle 4 marce, tamburo a 5 bulloni e conseguenti rapporti adeguati, garantisce la nuova sigla V5A4M,
    Torniamo al 200 nello specifico. Col Rally se ne escono con 'sto VSE, motore 200, tutto nuovo, a un certo punto cambia il sistema d'accensione (Femsa/Ducati) ma forse non era abbastanza a far cambiare una sigla.... Lo usano ancora un po' di anni e quando sfornano la P200E decidono di usarlo totalmente invariato sulla nuova vespa (OK) anche se la maggior parte dei veicoli prodotti montano l'accensione diversa a 12v.
    Coni l'arcobaleno tutti quei sottili miglioramenti (mozzo, AE) rendono alcune parti incompatibili con i motori piu' vecchi, ancora la stessa sigla... a seguire paraolio esterno, frizione 8 molle e 10cv in luogo di 12... non sarebbe valsa la pena di dare finalmente una sigla propria per evitare confusione comprando ricambi. Se io domani trovo un vse e senza saper ne leggere ne scrivere vado a comprare un tamburo, quale mi danno? Andra bene sul mio motore?
    Seguendo questi criteri allora anche il motore di un primavera e un ET3 dovrebbero avere la stessa sigla... apparte cilindro e accensione tutto e' compatibile. Stessa cosa un motore PK125... che vuoi che sia un prigioniero in piu' al collettore...
    Basta, che sto iniziando a delirare....

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Età
    60
    Messaggi
    3 540
    Potenza Reputazione
    22
    nel PK125S i prigionieri al collettore non sono ancora 2?

    penso che tutto dipenda dalle omologazioni, una volta ottenute non cambiano sigla per alcuni particolari che non necessitano di riomologazione; probabilmente gestiscono le varianti con altri sistemi, come la numerazione progressiva ... di più nin so!



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  17. #17
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26
    nel pk125s sono ancora due ma in tutti quelli successivi tre, e quella e' l'unica differenza al motore. Diverso il discorso per l'ETS dove il carburatore, l'albero e il cilindro sono diversi.

  18. #18
    Per eperienza diretta posso dire che il mio Px 200 e ha come sigla del telaio VSX1T, mentre per il motore VSX1M

  19. #19
    ANNO 83

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •