Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: trafilazione olio dal GT

Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Potenza Reputazione
    30

trafilazione olio dal GT

MrOizo scrive nel suo bel "rapportino" polini-pinasco
    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo
    la vespa andava particolarmente bene, era più pronta, aveva un'accellerazione incredibile, segno che entrava un pò d'aria da qualche parte,
    a stò punto mi viene un grosso dubbio!!!!

il mio 200 non mi ha mai dato problemi, anzi sono soddisfattisimo, buona accellerazione, il contakm nei rettilinei in piano arriva tranquillamente ai 120kmh (anche se li mollo subito per paura) consuma il giusto ... insomma VA!!!

non sono in grado di fare paragoni, l'altro 200 è un prima serie, quindi ha dei rapporti diversi, e cmq ha delle prestazioni diverse, 2 meccanici amici mi hanno detto che quel motore sta bene così di non toccarlo

tornando al 200 "romano, l'altro giorno caricandola in macchina con horus abbiamo notato una trafilazione di olio dal GT, sembrava proprio da sotto la testa, poi l'olio scendeva giù fino ad andare ad imbrattare i carter di sotto ....

non è che ho le viti un pò allentate???? in questo periodo non ho il tempo di andare a controllare smontando ciò che c'è da smontare per vedere a che punto sono le viti, potrebbe essere una cosa grave, o posso aspettare ancora dopo il raduno di policoro???

p.s. uso olio tts castrol, quindi i problemi di grippatura dovrebbero essere ridotti al minimo?!?!?!?
    prova

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    19
    high,non sarà che piu che una perdita d'olio hai la testa allentata anche di poco e quello che vedi è olio incombusto che invece di uscire dalla marmitta trafila dalla testa?
    anche perchè li l'unico olio che trovi è quello della miscela.
    dai una bella stretta,a schema incrociato,pulisci la morchia e guarda se ancora ti perde,comunque anche il mio 200 qualche trafilaggio simile lo ha ma non mi pare un problema.
    ps.............comunque sempre in macchina carichi la vespa!!!!!!!!!tanato anche questa volta!!!!!!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    19
    comunque i contakm della seria arcobaleno sono sempre di "manica larga".........
    diciamo che i 100km/ora li prendi,il resto lo considererei....... tolleranza.

VRista Silver L'avatar di Gaetan3
    Potenza Reputazione
    23
    Ho appena montato il polini e mi è venuto lo stesso dubbio....Cosa posso mettere attorno alla testata per evitare trafilaggi o infiltrazioni d'aria?
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Potenza Reputazione
    26
    No, niente, non dovete mettere alcuna guarnizione!
    Il trafilaggio di olio dalla testa è indice quasi sicuramente di un semplice errore di serraggio, NON necessariamente di serraggio insufficiente.
    Serrare ancora più forte potrebbe aggravare il problema.
    La testa bisogna serrarla con chiave dinamometrica, io avevo lo stesso problema sulla vespa nuova ed ho risolto intervenendo con chiave dinamometrica.
    La procedura corretta prevede, a motore freddo, di allentare tutti e 4 i prigionieri e successivamente serrarli ad X con dinamometrica con i valori di coppia da manuale (per il gt 150 da 13 a 18 Nm).
    Questi valori di coppia sono molto bassi, non serve stringere allo snervamento, bisogna stringere bene ed in maniera uniforme.
    Io la chiave dinamometrica l'ho presa su ebay a circa 40 euro ed è davvero un bell'attrezzo.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    19
    quoto in pieno le sempre validissime indicazioni tecniche di GustaV,
    in effetti non essendoci nessuna guarnizione in originale,il problema è solo il serraggio,insufficente o non corretto.
    In effetti la chiave dinamometrica è un bel arnese e soprattutto non sono soldi sprecati,ci faccio un pensierino.........

Potenza Reputazione
    30
    Citazione Originariamente Scritto da marx
    high,non sarà che piu che una perdita d'olio hai la testa allentata anche di poco e quello che vedi è olio incombusto che invece di uscire dalla marmitta trafila dalla testa? :
    comunque i contakm della seria arcobaleno sono sempre di "manica larga".........
    diciamo che i 100km/ora li prendi,il resto lo considererei....... tolleranza.
    lo vedi che la tua impazienza a prendermi in giro ti porta a dire grosse fesserie !!!!

ho scritto che il trafillaggio e da sotto la testa, quindi indicavo la base della testa, ed ho anche specificato che è il contakm ad arrivare a 120kmh ... non che li raggiunge la vespa !!!

gne-gne-gne!!!! studia prima di scrivere ... pelatone

In effetti la chiave dinamometrica è un bel arnese e soprattutto non sono soldi sprecati,ci faccio un pensierino.........
    ekko questa è un'affermazione seria ed inteliggente, comprala e poi prestamela

grazie cmq a GustaV, cmq credi che possa lasciarla così per ora o rischio qualke grippaggio???
    prova

Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    28
    il trafilaggio dalla testata indica sempre una non perfetta tenuta del piano testa/cilindro......in pratica, l'olio miscela incombusto che si raccoglie in quel punto trafila all'esterno....è un problema che si risolve con facilità....si compra una carta abrasiva a grana medio-grossa 320 circa, si fissa il foglio su un vetro o su un marmo e con movimenti rotatori circolari si passa la testa e la parte superiore del cilindro sopra...se si vuole fare a specchio, si possono via via impiegare cartavetro più fini...ma è roba troppo sofisticata per i motori vespa....
    per quanto riguarda il mio caso, sappiate che io uso sempre una chiave dinamometrica per stringere i priguionieri del cilindro....è che i pezzi polini sono un pò ostici da questo punto di vista, non hanno il grdino e soprattutto se molto usati, è probabile che la non perfetta planarità faccia il resto....poi nel mio caso avevo seguito un altro "intelligente consiglio", avevo montato tutto senza rondelle spaccate, perchè mi avevano detto che tendeva a svitarsi meno....mah! Comunque , ora la lezione mi è servita...non faccio più niente di illogico, anche se viene "consigliato", ed è questo l'unico vero "consiglio" che mi sento di dare...
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    28
    comunque per tranquillizzare il nostro immortale amico, ti dirò che è veramente difficile grippare coi pezzi originali, se vuoi procastinare l'intervento, evita di marciare a pieno gas per lunghi tratti o in salita....e...penzaasalute.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

Potenza Reputazione
    30
    comunque per tranquillizzare il nostro immortale amico, ti dirò che è veramente difficile grippare coi pezzi originali, se vuoi procastinare l'intervento, evita di marciare a pieno gas per lunghi tratti o in salita....e...penzaasalute.....
    :P evvai!!!!

secondo me i pezzi sono originali, non marcio quasi mai a pieno gas, neanche in due (va troppo veloce per i miei gusti) ed in salita cambio spesso le marce

a maggio, mi sa che faccio il lavoro da te suggerito, sempre se trovo-compro, la chiave dimanometrica (o come diavolo si scrive )

grazie!!!!
    prova

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    20
    Guarda che magari e' la classica smerdatina di olio che il 200 perde dal collettore marmitta , devi svitare il colettore , pulire bene la filettature e magari metterci un gocceto di pasta sigillante per alte temperature .

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    19
    il mio 200 non mi ha mai dato problemi, anzi sono soddisfattisimo, buona accellerazione, il contakm nei rettilinei in piano arriva tranquillamente ai 120kmh (anche se li mollo subito per paura) consuma il giusto ... insomma VA
    a me pare di aver capito bene.....che vai col la vespa ai 120,poi all'improvviso tutto sudato ti svegli.........

Potenza Reputazione
    26
    se vuoi procastinare l'intervento, evita di marciare a pieno gas per lunghi tratti o in salita...
    ...e soprattutto in discesa

Potenza Reputazione
    26
    Citazione Originariamente Scritto da highlander
    grazie cmq a GustaV, cmq credi che possa lasciarla così per ora o rischio qualke grippaggio???
    Figurati.
    No, non rischi grippaggio finchè non riscontri problemi di carburazione. Se il trafilaggio si aggrava tanto da compromettere la carburazione allora può diventare pericoloso, ma fino ad allora il problema più grave è che macchi il pavimento del box

Potenza Reputazione
    30
    oooooooooooooooookappa!!!!

l'altro giorno ho dovuto cambiare il cavo frizione (erano rimasti solo due fili ) per evitare di mettere le mani nella morkia ho lavato il motore in un autolavaggio a gettoni, ne ho approfittato quindi per lavare il più possibile i carte e, dove possibile, anche il GT, questo mi permetterà di tenerlo d'okkio, magari mi va bene e non devo smontare la testa, e quindi il problema sarà quello suggerito da rocksteady e devo solo smontare la marmitta.

a maggio vi farò sapere ;)

n.b. state all'okkio quello sopra, il "marx" per intenderci, è un pelatone ......... quando organizzi un birraaltrocondominio per i romani???
    prova

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •