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Discussione: Da 50 a 125 con carter v5a4m. Come fare?

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  1. #1
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    Da 50 a 125 con carter v5a4m. Come fare?

    Salve a tutti, ho provato a cercare nel forum l'argomento come da titolo, ma forse sbaglio chiave di ricerca. Comunque, poichè sono in possesso di numerosi pezzi tra cui: campana 24/61, cilindro e testa 125, prigionieri lunghi, albero corsa lunga, cambio 4 marce con relativa primaria ed una coppia di carter v5a4m (50 special) con valvola molto rovinata, vorrei sapere come dovrei procedere per ricavare un motore 125 naturalmente con le dovute accortezze. Grazie in anticipo per le risposte

  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    ciao, direi sia molto ben fattibile, penso che devi lavorare i carter in modo da adattarli al cilindro 125..i pezzi mi sembra li hai già tutti!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  3. #3
    VRista Junior
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    per la valvola conviene ripararla oppure asportarla definitivamente? E in entrambi i casi posso farlo io, e se si con quali attrezzi, oppure devo portare i carter ad un officina di rettifica? Grazie nuovamente per la disponibilità.

  4. #4
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    Re: Da 50 a 125 con carter v5a4m. Come fare?

    Citazione Originariamente Scritto da thehitman84
    Salve a tutti, ho provato a cercare nel forum l'argomento come da titolo, ma forse sbaglio chiave di ricerca. Comunque, poichè sono in possesso di numerosi pezzi tra cui: campana 24/61, cilindro e testa 125, prigionieri lunghi, albero corsa lunga, cambio 4 marce con relativa primaria ed una coppia di carter v5a4m (50 special) con valvola molto rovinata, vorrei sapere come dovrei procedere per ricavare un motore 125 naturalmente con le dovute accortezze. Grazie in anticipo per le risposte
    Hai tutto il necessario per ricostruire il motore come 125, sulla descrizionemanca solo il pistone (chein realta' credo che hai e la cuffia copricilindro.
    I carter non necessitano nessuna modifica ai travasi e puoi montare tutto senza modifiche.
    Per la valvola invece il discorso e' piu' complesso, non e' una riparazione che puoi effettuare in casa e hai bisogno di qualcuno molto esperto che ti possa saldare l'alluminio e una rettifica che te la porti alla forma d'origine.
    Diverso il discorso se volessi asportarla. Hai bisogno di un dremel, tanta manualita' e un collettore lamellare. Non mi riesce di trovae nessuna foto cosi' su due piedi per farti vedere una valvola lavorata per lamellare appena mi capita la posto.
    Comunque io preferirei rimettere a posto la valvola originale.
    Posta una foto della tua valvola e ci pensiamo...

  5. #5
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    Io pensavo che i travasi dei carter del 125 Primavera fossero diversi da quelli del 50. Il pistone non ce l'ho, infatti pensavo di portare il cilindro in rettifica. Comunque appena mi è possibile farò sicuramente una foto ai carter e al cilindro così da vedere se è necessario farlo rettificare o se posso recuperarlo montando un pistone nuovo...

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da thehitman84
    Io pensavo che i travasi dei carter del 125 Primavera fossero diversi da quelli del 50. Il pistone non ce l'ho, infatti pensavo di portare il cilindro in rettifica. Comunque appena mi è farò sicuramente una foto ai carter e al cilindro così da vedere se è necessario farlo rettificare o se posso recuperarlo montando un pistone nuovo...

    Esempio di valvola asportata(e bene) per collettore lamellare...
    Ciaooooooooo
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  7. #7
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    Ciao, Emanuele80. Questo lavoro lo hai fatto tu? E se si, con quali attrezzi?

  8. #8
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    Dimenticavo di chiedere approssimativamente la riparazione di una valvola quanto potrebbe costare?

  9. #9
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    ops..pensavo ce bisognasse lavorare i carter...mmummble mumble...mmmhh..mi hai dato da pensare Nero....quasi quasi.... ..ottimo..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  10. #10
    No purtroppo,non e' difficile comunque,basta avere un buon Dremel e tanta pazienza... perche' l'alluminio impasta quasi tutti gli utensili,, quello della foto e' opera del grande MaxCurare... http://www.curareracing.com/
    e secondo me ti conviene non riparare la valvola ma farla per un lamellare (opinione personale) alla fine almeno avresti prestazioni migliori avendo speso in tutti e due i casi soldi... sempre opinione personale amo il tuning.. Ciaooooo

  11. #11
    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82
    ops..pensavo ce bisognasse lavorare i carter...mmummble mumble...mmmhh..mi hai dato da pensare Nero....quasi quasi.... ..ottimo..

    ??????non ho capito

  12. #12
    VRista Junior
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    non riesco a postare le foto

  13. #13
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    questo post mi ha fatto nnascere qualche dubbio e qualche prurito..mi sono calate alcune convinzioni..quindi ..ora esporrò i miei dubbi..se qualcuno ha voglia di svelarmi l'arcano...
    con un motore 50 ci faccio un 125, ok? cosa devo cambiare l'ho letto, ma non devo allargare i travasi, giusto?
    nemmeno nel caso che dal 50 ci montassi un 130 plug e play? (ovvero in sostituzione di un 125 )
    da un 50 posso fare la stessa operazione montando un 102? sempre plug e play? no, gisuto? questo è a corsa corta, dovrei allargarli no?
    che casino..
    avrei voglia di farlo io sto motore, ma di mettere o un 130 o un 102..però non so lavorare i carter..originali no perchè mi costano di più..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  14. #14
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Gabrie', poca caciara!

    I carter sono uguali, corsa corta o lunga cambia solo l'albero ( e tuti gli altri ammennicoli tipo prigionieri, cuffia etc).
    La barenatura dei carter e i travasi sono gli stessi, quindi puoi montare un130 plug and play su un carter 50 a patto che cambi l'albero e gli ammennicoli di cui sopra.

  15. #15
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    ok..perfetto Nero!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  16. #16
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    scusate, ho provato più volte a postare la foto della valvola ma non mi permette di farlo. Come mai?

  17. #17
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    è troppo grnade la fotodevi stare sotto i 200 kb
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  18. #18
    VRista Junior
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    l'ho rimpicciolita ma non me lo fa fare. Forse non sono autorizzato a pubblicare allegati.

  19. #19
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Mi sembra strano, comunque puoi usare anche il metodo del link.

    Devi prima aprire un account e fare l'upload dell'immagine su un qualsiasi image web hosting tipo imageshack o photobucket, ce ne sono anche altri.
    Dopo che hai caricato l'immagine visualizzala sul tuo web browser e cliccando col destro copia l'indirizzo dell'immagine stessa.
    Torna nella casella della risposta del forum e digita il comando opportuno.
    per farti un esempio
    Codice:
    [img]http://farm3.static.flickr.com/2193/buddyicons/644492@N21.jpg[/img]
    risulta in questo:

  20. #20
    VRista Junior
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    ecco la valvola in questione
    Codice:
    [img]profile.imageshack.us/user/thehitman84/images/detail/#165/p1010006us3.jpg[/img]

  21. #21
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Non ci siamo ancora hitman...

    devi tralasciare il comando "code" che io ho messo solo per essere in grado di farti vedere l'esempio correttamente.
    Ho provato ad eliminarlo ma risulta ci sia ancora un errore nella stringa del link.

  22. #22
    VRista Junior
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    Ero convinto che bisognava stare sotto i 200 Kb, invece bisogna stare sotto i 100 Kb. Comunque questa è la foto della valvola in questione.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  23. #23
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Hai ragione, e' proprio da rifare.

  24. #24
    VRista Junior
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    Quindi cosa mi consigli di farla rifare o di asportarla?

  25. #25
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Io la farei rifare, vedi se qualcuno delle tue parti sa chi ti puo' fare bene il lavoro. Poi scelta tua, se lo fai lamellare magari ti piace di piu'...

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