anzi è il contrario, se inizi dal morbido e vai ad irrigidire con il tempo manterrai una più duratura longevità dell'ammortizzatore stesso e sopratutto della tua schiena.
quando il costruttore iniziò a pensare ad un regolabile ad olio anteriore x px voleva dare una alternativa a chi installava un bitubo x un'uso quotidiano ad un prezzo equo. fermorestando che si era consapevoli dell'eccezzionale validità del bitubo a gas, ma che si riteneva essere perfetto x un'uso agonistico ma sacrificato x un'uso quotidiano. io personalmente li acquistai e testai ma credetemi che non mi trovai per nulla bene, tira molla,indurisci e frena ma non riuscii a trovar la corretta strada x un'uso giornaliero..ma se li taravo hard e andavo in vespa nelle mie colline monferrine,bhè gente lo spirito agonistico veniva a galla alla grande, pareva una moto la vespona..
il costruttore, ed io perchè no, crediamo di aver messo a disposizione di tutti un prodotto valido che saprà esser apprezzato da tanti vespisti e sopratutto di aver raggiunto un buon compromesso al bitubo x l'uso stradale.. se lo volete usare x agonismo questo ammortizzatore a olio regolabile: sappiate che non è studiato x questo uso..