Grazie a tutti per le risposte e per il benvenuto...

Citazione Originariamente Scritto da Marben
Complimenti, bella Vespa, ma c'è un piccolo problema che ti raccomanderei di risolvere al più presto.

Sulla parte sinistra dello scudo, come vedi, c'è un foro. Pure piuttosto grande e ben visibile! Quel foto va assolutamente chiuso con una saldatura. Mi raccomando! Non compromettere un bel lavoro per un buco!
Purtroppo essendo il mio primo restauro non avevo idea di cosa fosse quel foro, c'era in origine e l'ho lasciato, adesso mi sa che non avrò molto modo di toglierlo, questi sono purtroppo gli sbagli dati dall'inesperienza, anche perchè a suo tempo, cercando in rete, non ho trovato foto talmente dettagliate e sinceramente mi sono reso conto di quel foro solamente oggi quando ho ritirato la Vespa dal carrozziere...
Il dubbio che mi viene e che spero non corrisponda a verità è quello di un eventuale "bocciatura" da parte dell'ispettore quando manderò le foto per la reiscrizione al PRA (la Vespa ha ancora targa e libretto originale, ma risulta essere stata radiata d'ufficio), tu che dici? Avrò problemi? Mi auguro di no...

Inoltre non sono troppo convinto per quanto riguarda l'antirobo nel vano sotto al serbatoio. Vedi, le Vespe si mantengono meglio quando l'aria riesce a circolare fra le giunture dei lamierati. Anni fa era piuttosto diffusa la pratica dell'applicazione dell'antirombo alle pedane della Vespa. Ad oggi, molte di quelle Vespe "soffrono" problemi di ruggine passante. Questo perchè l'umidità riesce spesso ad insinuarsi sotto all'antirombo, e per la mancanza di una minima ventilazione, si innesca il processo corrosive con le conseguenze che possiamo immaginare. Per quei lamierati, infatti, basterebbe un filo di sigillante poliuretano, giusto evitare infiltrazioni dal passaruota. Per il resto, se c'è un po' d'aria, tanto di guadagnato.
Su questo mi sono affidato al carrozziere, anche in questo caso per mancanza di esperienza, comunque credo che la terrò talmente bene una volta finita che difficilmente prenderà umidità, poi se è durata 45 anni, almeno altri 45 durerà dai...

Comunque, ti auguro un buon lavoro, con l'invito a tenerci aggiornati e con l'augurio di una buona permanenza su Vesparesources
Grazie... ...vediamo di aggiornare subito con un po' di foto del motore...