Per chi come me usa la Vespa tutto l' anno e vive in zone fredde , si pone il problema di preservare i lamierati dal sale e dai prodotti chimici antigelo che d' inverno irrorano le strade .
Io ho risolto il problema cosi' , e devo dire che' e' un' ottima soluzione visto che il mio PX dituttiigiorni ha 25 anni e ha fondi , tunnel e pedane perfetti senza aver mai subito interventi di ripristino .
Ecco come faccio : tolto il nasello inserisco abbondante olio , il piu' denso possibile , nel tunnel centrale tramite un' imbuto ed un tubo , avendo l' accortezza di alzare l' avantreno per permettere all' olio di scorrere in tutto il tunnel e non fuoriuscire troppo dal foro del pedale del freno . Due padelle raccolgono quello che fuoriesce , che "rimetto in circolo" un paio di volte . Durante l' operazione inclino la Vespa verso DX e SX per permettere all' olio di coprire anche le pareti interne del tunnel .
Inoltre cospargo la pedana , superiormente ed inferiormente , l' interno del parafango e l' interno della scocca ( il vano sopra il motore , dove si attacca l' ammortizzatore ) dello stesso olio , con pennello e straccio imbevuto .
Unica accortezza ?
Non lasciare la Vespa nel box per almeno una settimana , se non sopra un' abbondante strato di cartone ...
CIAO
GUABIX