Normalmente c'è da aspettare di meno, quindi cerca di sollecitare l'agenzia che se la sta prendendo comoda.

1) se il libretto è visibilmente strappato, andrebbe rifatto, ma puoi anche aspettare di fare la revisione per vedere cosa ti dicono, se ti impongono di chiedere la sostituzione perchè danneggiato, lo farai n quella circostanza.
2) se facevi da te risparmiavi abbastanza, ma è un prezzo "nella norma" delle agenzie (poi, dipende, se è inclusa l'IPT, sei andato abbastanza bene).
3) Helvetia, Toro, Milano, sono alcune delle più gettonate. Per tutte, credo, è necessaria e sufficiente l'iscrizione del proprietario ad ASI o FMI. Con l'iscrizione al R.S. del veicolo hai un ulteriore sconto con la Milano.

Ciao, Gino