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Discussione: Restauro 50 special "vespino"

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di vespinospecial
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    Restauro 50 special "vespino"

    Ciao a tutti... sono nuovo del forum e mi presento... Mi chaimo Andrea, sono di Pisa e la mia passione è la Vespa.... Ho un px 200 arcobaleno dell'85 e un 50 special 3 marce del 1975 che sto restaurando ora ora... Posto foto del lavoro....
    E' un ricordo di famiglia (era del nonno) quindi ho deciso di lavorarci solo io,
    sicuramente non sarà un lavoro superprofessionale, ma la soddisfazione finale è tutta mia!!!
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  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Ciao Vespino, benvenuto! Da quanto ho capito è già terminata la verniciatura.
    Nella foto 102_1090.JPG si vedono alcune imperfezioni sullo scudo, se non è un artefatto della foto è un peccato lasciarle li dopo il lavoro che stai facendo.
    Comunque onore al merito di chi fa da se!! Se hai bisogno di consigli o hai difficolta fai un fischio! Io ci sono.
    Ciao Gioweb

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di vespinospecial
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    No, hai visto bene, sono delle sciupature che però ho già provveduto a ristuccare e riverniciare.... Grazie della disponibilità, se ho dubbi chiederò....

  4. #4
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    Come mai l'ammortizzatore col fodero nero dell'ET3?

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  5. #5
    VRista Junior L'avatar di vespinospecial
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    è grigio scuro... lo comprai anni fa e me l'hanno venduto come "per 50 special"...

  6. #6
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    E' quello dell'ET3.

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  7. #7
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    è un 50 o è stato elaborato?
    Del 1975 dovrebbe essere un 50R giusto?
    Ciao Gioweb

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da Gioweb
    è un 50 o è stato elaborato?
    Del 1975 dovrebbe essere un 50R giusto?
    Io direi proprio che è una Special, vedi la mancanza del nasello integrato nel telaio...

    R e Special hanno convissuto per quasi 14 anni.

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  9. #9
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    minchia che figuraccia
    mi autofrusto per la minchiata che ho detto
    E dire che c'è anche scritto nel titolo...

    Ciao Gioweb

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di vespinospecial
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    è uno degli ultimi modelli 50 special 3 marce, infatti è del Gennaio 1975....ed è tutto originale, compreso cilindro (rettificato), marmitta originale piaggio e carburatore 16-10

  11. #11
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    i fori per le strisce delle pedane li hai tappati?

  12. #12
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    Si li ho tappati e rifatti con le nuove strisce...

  13. #13
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    Ecco le foto del lavoro finito!!!! Mi dispiace non aver fatto foto intermedie....
    PS: queste foto sono fatte col cel, quindi qualiità miserrima!!! Appena posso faccio delle foto decenti....
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  14. #14
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    Ma il bordo scudo non lo hai messo?
    Felice possessore di una "50" special e un px125

  15. #15
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    non ancora... volevo comprare l'attrezzo, ma mi hanno chiesto 90 euri!!! Per ora ho messo una gommina a protezione, appena ho un po' ti tempo provo ad autocostruirmi la bordatrice con le info trovate sul forum!!!

  16. #16
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    non è certo un restauro superprofessionale come hai detto
    Potevi ottenere qualcosa in più sulla carrozzeria che sembra un po incerta.
    Hai rispettato i passaggi di stuccatura e carteggiatura necessari?

    Ciao Gioweb

  17. #17
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    Ciao, l'adesivo della miscela andrebbe un po' più piccolo, su lamina d'alluminio, e va applicato al tappo, non al piano del serbatoio

    La pedana ha una forma diversa, la cresta sul parafango è quella grossa del PX, la scritta sullo scudo non è quella della Special, ma sono cose che credo tu sappia.

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  18. #18
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    Eh si... la pedana l'ho dovuta autocostruire (un po' di toppe), la scritta è palesemente sbagliata ma per quanto riguarda la cresta pensavo fosse giusta, o almeno io l'ho sempre conusciuta con quella....

  19. #19
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    Complimenti,la Special bianca è una delle mie passioni,aldilà di qualche particolare va apprezzato il lavoro svolto,in pochi avrebbero fatto di meglio ...

  20. #20
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    Guardando la foto dall'anteriore sembra giusta, in effetti, la cresta. Era un effetto di luce nella foto dal lato.

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  21. #21
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    Le scrittemi risultano sbagliate,entrambe dovrebbero essere in corsivo
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    Il nasello ed il tegolino copri stop dovrebbero essere neri e non grigi

  22. #22
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Citazione Originariamente Scritto da Desmomic
    Le scrittemi risultano sbagliate,entrambe dovrebbero essere in corsivo
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    Il nasello ed il tegolino copri stop dovrebbero essere neri e non grigi
    No, nel 1975 scritte non corsive e nasello e tegolino di colore grigio chiaro.

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  23. #23
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    Citazione Originariamente Scritto da Desmomic
    Le scrittemi risultano sbagliate,entrambe dovrebbero essere in corsivo
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    Il nasello ed il tegolino copri stop dovrebbero essere neri e non grigi
    Mi sa che ha proprio ragione desmodomic...
    Nel 75 erano grigi ma nel modello 4 marce... Il mio è semre il 3 marce, infatti è di gennaio 75 quindi una rimanenza Quindi anche le scritte vanno in corsivo....

  24. #24
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Alt, erano neri (o meglio un grigio molto molto scuro) sulla prima serie 1969-1972, quella con i cerchi aperti da 9". Dal 1972 al 1975 sempre tre marce, ma con i cerchi da 10" e quei pezzi erano grigio chiaro. Poi la quattro marce...

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  25. #25
    VRista Junior L'avatar di vespinospecial
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