Citazione Originariamente Scritto da wester75, in un 'altra discussione
il polini lo volevo escludere poichè in ghisa. Puntavo al malossi in allu, ma notando i travasi e la valvola che già il blocco T5 ha, volevo lasciare tutto così, aggiungendoci una buona espansione con il kit frizione malossi e allungare i rapporti, ma non so quali poter montare. Gli originali quali sono? Non vorrei avere molto in alugo, ma un giusto compromesso.
Alluminio o ghisa e' una questione di gusti. Il mio polini non scalda un'esagerazione come dicono tanti, giusto il normale e sarei sorpreso di scoprire che un cilindro d'alluminio scalda di meno. Chiusa qusta parentesi, i rapporti originali sono 20/68 con la 4a da 36 denti: se con un cilindro originale alteri una sola di queste variabili il motore, gia' poco coppioso, fara' fatica a tirare le marce e soprattutto la 4a.
I rapporti malossi (tutti e due i tipi) sono piu' lunghi di quelli del 200 e una T5 non te li tira, troppo lunghi. La marmitta e' un'altra nota dolente su un motore vivace come questo e non fai altro che svuotare ulteriormente in basso per dare agli alti: anche la mia Vespa, a parita' di cilindro, era piu' vivace con i rapporti originali.. allungandoli ho perso qualcosa e non passa giorno che mi frulla per la testa di tornare a 20 denti.