Tratto da "Quattroruote", come altro precedente intervento in materia di multe (vedi http://old.vesparesources.com/index....wtopic&t=13933)
-----------------------------------------------------------------
Eccessi di velocità rilevati con Tutor o Autovelox
-----------------------------------------------------------------
Ho preso una multa per eccesso di velocità in autostrada. La violazione è stata accertata dalle telecamere. Posso fare ricorso visto che al momento della violazione non erano presenti agenti della Polizia stradale?
Lettera firmata - Firenze
------------------------------------------------------------------
quattroruote:
No. Il combinato disposto dall'articolo 201 del Codice della strada e dall'articolo 4 del Decreto legge 20 giugno 2002 n. 121 convertito, con modificazioni, dalla legge 1° agosto 2002 n. 168, afferma che lungo autostrade e le strade extraurbane principali non solo non è necessaria la contestazione immediata di una violazione, ma non è nemmeno necessaria la presenza di agenti. A patto, però, che l'accertamento sia effettuato con "dispositivi che consentono di accertare in modo automatico la violazione" e che, evidentemente, siano utilizzati apparecchi omologati per questo uso. Sia il Tutor sia il comune Autovelox utilizzato in questi casi dalla Polizia stradale sono omologati per l'uso automatico. L'assenza di agenti, insomma, non è di per sé motivo sufficiente a presentare opposizione contro un verbale di violazione dei limiti in autostrada.
------------------------------------------------------------------
Quattroruote, a. 2008, settembre, n. 635, p. 26, sez. sportello@quattroruote.it
![]()