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Discussione: "Testo Unico" sul DR 177

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  1. #1
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    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da one101one Visualizza Messaggio
    Ma non è troppo 1,3? Forse sarebbe stato meglio 1,6 1,7? Non so, non conosco bene quel motore. Ce l'ho ma l'ho montato su come è... Che rdc hai ora dopo averla abbassata?
    Si, infatti provandola si sente che c'è qualcosa che non và, in prima e seconda fà invidia ad un trattore dalla coppia che ha, ma tirando un pò la 3 il motore si siede, la sensazione è quella di aspettare invano che il motore arrivi alla potenza massima in relazione ai giri

    Poco male, metto una basetta come già avevo in mente, da quanto però?
    Abbasso di 1-2decimi e ne metto una da 0.5 oppure passo direttamente a 1mm?

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  2. #2
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    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da felix93 Visualizza Messaggio
    Si, infatti provandola si sente che c'è qualcosa che non và, in prima e seconda fà invidia ad un trattore dalla coppia che ha, ma tirando un pò la 3 il motore si siede, la sensazione è quella di aspettare invano che il motore arrivi alla potenza massima in relazione ai giri

    Poco male, metto una basetta come già avevo in mente, da quanto però?
    Abbasso di 1-2decimi e ne metto una da 0.5 oppure passo direttamente a 1mm?

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    Non so se l'erogazione che hai è frutto dello squish da 1,3, ma dato che prima lo avevi di 3,5, se ora lo porti a 1,8 penso che sia giusto. Devi comunque controllare il rdc quando si abbassano le teste. Io al mio 200 l'ho abbassata di 1 mm e ora ho 1,7 di squish e 10,7:1 di rdc. Con lo aquish sarei potuto scendere anche a 1,5, ma mi sarebbe aumentato il rdc che già ora sono al limite e quindi avrei poi dovuto lavorarla per abbassarlo ma non l'ho mai fatto quindi me la tengo così che va meglio di prima.

  3. #3
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    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Presa la basetta da 0.5mm, adesso abbasso ancora di poco così da otterenere 1.6... almeno non vado incontro a problemi...
    Magari sentirò anche qualche tipo di miglioramento, visto che ho alzato le fasi

    Come posso regolare l'anticipo invece?

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  4. #4

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    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Ciao ragazzi, scusate ma leggere tutto è complicato.in pratica ho un px 150dell'80 con montato fresco fresco un dr177, per il resto tutto standard..oltre ai fori al filtro aria cosa consigliate?
    Che getti metto dopo il rodaggio? Sqish questo sconosciuto..

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    I getti devi cambiarli sin da subito, o rischi di scaldare/grippare, specialmente adesso che la tolleranza di montaggio è stretta.


    Classico 48/160 di minimo, 160/be3/105-108 in base a cosa richiedere la tua Vespa.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  6. #6

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    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    il meccanico mi ha detto di cambiarli dopo e stare più grasso di miscela solamente

  7. #7
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    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da vespopx150 Visualizza Messaggio
    il meccanico mi ha detto di cambiarli dopo e stare più grasso di miscela solamente

    e quindi?


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  8. #8
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    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da vespopx150 Visualizza Messaggio
    il meccanico mi ha detto di cambiarli dopo e stare più grasso di miscela solamente
    I getti si cambiano da subito, sennò sei troppo magro, di sicuro non grippi, a meno che non stai sempre fuori giri, ma non funziona come dovrebbe la vespa...

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  9. #9
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    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da vespopx150 Visualizza Messaggio
    il meccanico mi ha detto di cambiarli dopo e stare più grasso di miscela solamente
    Avrai uno scienziato per meccanico.

    La carburazione va fatta sempre e subito su ogni motore, non esiste ragione per camminare magro in rodaggio e giusto dopo...
    [SIGPIC][/SIGPIC]
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  10. #10
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    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    insomma ozirbaf.... vedo che ti và bene il DR!

    pensando sopratutto a tutti i DR da 95 all'ora sparati sul forum!!!!

    Il tuo in fin dei conti è ben fatto ma in vero allestito base, un modesto DR quindi eppure sui 105, sei inoltre pesantuccio e sembra in vero capace di far meglio....

  11. #11
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    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    insomma ozirbaf.... vedo che ti và bene il DR!

    pensando sopratutto a tutti i DR da 95 all'ora sparati sul forum!!!!

    Il tuo in fin dei conti è ben fatto ma in vero allestito base, un modesto DR quindi eppure sui 105, sei inoltre pesantuccio e sembra in vero capace di far meglio....
    Felice di leggerti!! Sono soddisfatto ed è bene precisarlo. Siamo ormai attorno ai 1200 Km. percorsi. In effetti rispetto al 150 di serie è un'altro andare siamo al livello del mio vecchio P200E che era però sbidonato alquanto con una montagna di chilometri sul groppone. La velocità di crociera di 90 Km/h di tachimetro mi sembra che si riesce a tenerla senza sforzo con un pochino di riserva di gas da dare sui salitoni, a questa velocità arriva con autorevolezza, rapidamente, senza necessità di tirare la terza marcia. Per salire oltre si deve frustare. Ai bassi regimi in città è ancora un po' disordinato, da mettere a punto, ma si può dimenticare l'uso del cambio come sul 200. Al minimo e nelle prime fasi dell'accelerazione il famoso rumore di ferraglia di cui tutti hanno parlato si sente ed è in effetti inquietante però sapendo che è "di serie" ci si convive.
    Dalla lettura di questo post chilometrico ho ricavato che da questo cilindro si può ottenere qualcosa di più ricorrendo a vari accorgimenti, abbassando la testata, montando una marmitta esoterica del Mega, rialzando il profilo della luce di scarico. Comunque Poeta ha anticipato la valvola e ritardato l'albero quindi è già qualcosa oltre il Plug&Play. Di mio ho la possibilità di sperimentare un filtro del T5 ribassato come spiegato tempo addietro da Calabrone in uno splendido post illustrato. Anche ridotto all'altezza del filtro standard resta più lungo quindi un po' d'aria in più dovrebbe lasciarla passare, poi c'è il cornetto, sul 20 fa lo scalino ma lo scalino lo fa anche il foro del filtro normale, ho già modificato una vite del minimo per adattarvela e devo fare altrettanto con la vite di fissaggio posteriore del filtro. Che porti miglioramento un po' ci spero, se non sarà così avrò giocato. La Vespa è anche questo. Vi farò sapere.

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    per il filtro t5 il miglioramento è dovuto principalmente al conetto nella fusione della base, ma ha diametro 23 e spicci, bisogna sul 20 conare con una fresa un poco il bordo superiore ed è cosa che deve fare uno che sà quel che fà, quindi stai buonissimo ed aspetta qualche giorno che torno in strada anche io, lo facciamo assieme ed assieme ricarburiamo....

    per la testata serve la POLINI procuratela usata.... per metterla su bene bisognerà sfilare il cilindro e a motore montato è un mezzo casino, ma ne vale la pena.... per la marma la tua euro 2 scatalizzata non è certo una megadella, ma non sottovalutarla... ai bassi probabile che il casino sia proprio dovuto alla marma €2 originale privata di cartuccia quindi vuotissima (tolta la cartuccia è praticamente una botte vuota), agli alti se gli dai giri motore gira libera e fresca come una sip road o una megadella ben libera... inoltre è poco rumorosa ed antisgamo, ma và carburato il tutto con testa e filtro T5... per bene perchè si esprima al meglio....

    così facendo avrai praticamente la modifica che avevo io sulla mia MY nera che mi è stata rubata mesi fà a Roma... capace con una certa facilità di tirare i 110 GPS e scaricare i 120 dello strumento.... in vero i POLINI vanno meglio, ma ai raduni i soliti POLINI mi stavano avanti i primi due metri, poi li seppellivo, e nemmeno avevo toccato il cilindro!!!!

    Tu sei in configurazione base, e più che di modifica si trattava di rimetterti in strada per danni gravi alla trasmissione, il DR quindi era messo lì perchè costava meno di un 150originale, ma tutto sommato, vedo che ti soddisfa.... e vedo che ci giri pure tanto... un buon motore non è mai dunque solo veloce, ma sopratutto deve soddisfare le aspettative e fare quel che gli si chiede.... viaggiare a 90, è piacevole se si ha ancora manopola sotto e si và lontani o al lavoro senza stress....

    quelle sono le migliori vespe dai retta...

    e pensare che eri in procinto di svenderla....

  13. #13

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    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Il meccanico lupo lo ho trovato io allora

  14. #14

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    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Partiamo con fai da te o prove varie, nessuno di voi è di cuneo che la porto e troviamo un compromesso?

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  15. #15

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    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Non sono ancora riuscito a farle nulla, devo trovare uno buono a carburarla che ora è parecchio morta

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  16. #16
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    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Il 20 rende meglio ai basso regimi su quel motore. Il 24 garantisce portate maggiori ad alti giri,ma il DR non è fatto per girare alto.

    Sinceramente con il 24 mi sento più sicuro quando viaggio per lunghi tratti a velocità sostenute.

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  17. #17
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    "Testo Unico" sul DR 177

    sicuro che esista il 22/22? 150 e 200 montano 24/24

    I rapporti 22/67 sono più lunghi dei 21
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  18. #18
    VRista Junior L'avatar di mariopx
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    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da dfteam Visualizza Messaggio
    sicuro che esista il 22/22? 150 e 200 montano 24/24

    I rapporti 22/67 sono più lunghi dei 21
    Il carburatore 22/22 esiste ma non è ne dell'orto, ne spaco, mi sembra sia pinasco ed è come un 20/20 allargato. Il 24 lo monta solo il 200.
    Il rapporto 22/67 è più lungo del 21/67, ma la corona 67 accoppiata al pignone da 21 è anomala perchè se non vado errato si accoppia sempre col 22 e cambio a denti piccoli. Il 21 oggi si trova accoppiato sulla 150 con corona da 68

  19. #19
    VRista L'avatar di mic78bia
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    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    non siamo mai domi, vogliamo sempre qualcosa in più.
    HO un Dr177 con pignone del 22, ora monterò la testa polini, lato carburatore che cosa si potrebbe ottimizzare?
    Scatola filtri, filtro, etc...
    C'è niente che rende e che è consigliabile?

  20. #20
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    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Conetto e coperchio rialzato per esempio, o filtro T5
    Il carburatore è originale in tutto?


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  21. #21
    VRista L'avatar di mic78bia
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    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Conetto e coperchio rialzato per esempio, o filtro T5
    Il carburatore è originale in tutto?


    Gg
    si carburatore originale con getto aumento fino a 108 e megadella.

  22. #22
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
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    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Avevo scritto ma il messaggio non è stato inviato.
    Filtro T5, airbox Pinasco e raccordatina a scatola, carburo e valvola?

    Matteo mpfreerider

  23. #23
    VRista Senior L'avatar di dfteam
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    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Io sto facendo realizzare un cornetto più alto che dovrebbe funzionare a portate più basse. Sul dr, che gira basso, il cornetto non mi ha dato grandi vantaggi

    Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

  24. #24
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
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    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Problema carburazione, aiutatemi!
    La mia configurazione è DR 177 con testa abbasata e squish sui 2.0mm, megadella 1.4cl2, ghigliottina 08, getto del minimo 48/160 e getto max 104 BE3 160.

    Inizialmente ho provato i getti da 110 e 108, ma era talmente grassa da non prendere giri. Si ingolfava a 60 km/h.
    Ho messo un 100 che mi avanzava e andava molto meglio, ma era sicuramente magra, quindi ho messo un 102 e sembrava andara bene, con qualche piccolo vuoto/strappo. Ho quindi messo un 104.
    Adesso con il 104 la vespa va benone nella mia zona a 400m di altitudine, ma salendo oltre i 700m inizia ad avere incertezze ai medi regimi a gas spalancato, in ripresa. La terza strappa dai 45 ai 55 e poi và di nuovo, la quarta dai 60 ai 70.
    Salendo ulteriormente di altitudine, sui 1200m diventa inguidabile. Gli strappi diventano via via più pesanti fino a ingolfarsi completamente come quando montavo i getti grassi di 108 e 110.

    Da originale scatalizzata non aveva mai risentito dell' altituinde, fino a 1800m andava regolarmente.

    Magari aspira aria da qualche parte?

    Ecco la candela dopo i 100km di oggi a fine giro.
    P.s. la candela ha circa 300km se può interessare


    Matteo mpfreerider

  25. #25
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    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Dalla parte centrale della candela sembra addirittura che sia giusta o quasi tendente al magro come carburazione, non capisco l'unto attorno.
    La parte dello spillo/galleggiante funziona bene? Non si invasa da fermo o al minimo?
    Tutte le viti serate bene?
    Hai provato con un altro carburatore?
    Il cielo del pistone com'è?


    Gg
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