Pagina 2 di 27 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 1693

Discussione: "Testo Unico" sul DR 177

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Formigine
    Età
    60
    Messaggi
    218
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    Io non sono uno smanettone per cui faccio parte di quelli tranquilli.
    In media viaggiando per andare al lavoro sui 70/80 Km/h circa i 24
    L'anno scorso ho grippato quando rientravo da un raduno sul delta del po e da allora nella vespa è aumentato i vari rumorini sia da freddo che da caldo.
    Mi ricordo che all'andata mantenendo una velocità di crocera di 70 K/h ha fatto circa i 28 ciao

  2. #2
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    barcellona pozzo di gotto
    Messaggi
    78
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    ciao a tutti, devo iniziare un restauro per una vespa 150 vbb2 compreso il ripasso del motore, pensavo di montare il 177, questo motore monta un carburatore 20/17, se qualcuno ha già fatto questa modifica mi può dire le configurazioni da adottare?
    grazie

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di one101one
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Reggio Emilia
    Età
    49
    Messaggi
    930
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da Black Baron Visualizza Messaggio
    purtroppo e ' stato tolto causa grippaggio all'audax,nonostante la scaldata a c.a 120 km dalla partenza ,in compenso mi ha permesso di finire il raid (vi assicuro che le velocita' di punta non erano certo da codice) e macinati prima di rimpiazzo con altro g.t, c.a un 1500 km, queste sono le foto di pistone e cilindro, la causa ?? aspirava aria dal paraolio lato volano, prima di fare la foto avevo gia dato una pulitina.
    Mi sbaglio o i buster di scarico sono tappati? Hai ritardato l'elettronica?

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    Sul mio con il C.60 ho il 55 del 200 ma sono leggermente grasso, dopo 1000km la candela è un po fuligginosa, con il 48 del 20/20 originale ho preso due scaldate, troppo magro, candela bianca! questo però col corsalunga, con il corsa 57 non ho mai avuto probleni con il getto del minimo da 48

  5. #5

    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    pianiga
    Età
    32
    Messaggi
    3
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    salve a tutti questa è la mia configurazione:
    GT : Dr 177
    Getti Carburatore : 116/be5/160 su 24.24, 50/160 starter 60, soliti 2 giri e mezzo della vite
    Frizione : orig
    Rapporti : orig (px puntine)
    Scaldate/Grippature : no
    Note Opzionali :
    monto una megadella, come prestazioni non mi lamento non a collo col gps segnava 110 e contando i rapporti originali (22/67 denti piccoli) sono più che soddisfatto, ho posticipato rispetto alla tacca originale in modo da avere un pò più di allungo abbassando le temperature. devo dire che in ripresa ho perso un pò ma non troppo.
    ora io ho un problema quando comincio a tirare le marce appena mollo l'acceleratore la vespa mi fa una specie di vuoto a volte preceduto da scoppio.
    inoltre scalando le marce quando riapro, se riapro velocemente anche in questo caso fa uno scoppio, da cosa potrebbero essere provocati questi? potrebbe essere grassa al minimo o lo spillo che non chiude bene e quindi continua ad entrare benzina anche se il gas è chiusa
    grazie

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    L'Aquila
    Età
    58
    Messaggi
    2 415
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    GT : Dr 177
    Getti Carburatore : 106
    Frizione : orig
    Rapporti : orig
    Scaldate/Grippature : ( per adesso sempre 2 dita sulla frizione )
    Se si , dopo quanti km : xxxxx
    Note Opzionali : testata riprofilata come quella polini ,

    Il G.T. e"stato rettificato causa uscita fermi pistone ,, ma aveva gia un bel po" di km!!!! e" stato rettificato 63.8 gioco di montaggio 9\100 molti dicono che e" poca, vedremo , scampana molto meno, occore un lungo assestamento, e una percentuale di olio al 3 per un po di tempo , Montato per adesso sul TS (ma andra a rinvigorire la vnb1t ,tanto per vitaminizzarla x le salite!!!) , attualmente lo monto spessorato sotto di 1 mm , scatola carburo e imbocco valvola privi di scalini, filtro forato, per adesso sfila liscio , un leggero scampanellio c"e" sempre !!! che dire poca spesa... buona resa .
    Ultima modifica di Black Baron; 25-04-15 alle 07:04 Motivo: carattere bold
    Vespisti Aquilani Miscela al 2% PASSIONE al 100%

  7. #7

    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    22
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    Ciao Ragazzi,

    Io ho una PX con:

    177 DR da scatola
    getto del massimo 102
    e ho montato da poco il pignone del 22
    e sono passato da un 20/68 che mi faceva urlare le marce; perchè andavano sempre in fuorigiri ad un 22/68 che va bene ma però se c'è un leggero falsopiano fatica a tirare la 4 marcia mi si ferma a 80/83km/h (prima urlava ma arrivavo ai 90km/h ) e non va su .. parlo che vado via sempre in 2.

    Avete avuto anche voi questo problema ?
    Secondo voi meglio che passi ad un 21/68, per non far urlare le marce e per non far sedere la 4 ?

    grazie
    Marco

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di mariopx
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Alcamo
    Età
    48
    Messaggi
    203
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da Fuma86 Visualizza Messaggio
    Ciao Ragazzi,

    Io ho una PX con:

    177 DR da scatola
    getto del massimo 102
    e ho montato da poco il pignone del 22
    e sono passato da un 20/68 che mi faceva urlare le marce; perchè andavano sempre in fuorigiri ad un 22/68 che va bene ma però se c'è un leggero falsopiano fatica a tirare la 4 marcia mi si ferma a 80/83km/h (prima urlava ma arrivavo ai 90km/h ) e non va su .. parlo che vado via sempre in 2.

    Avete avuto anche voi questo problema ?
    Secondo voi meglio che passi ad un 21/68, per non far urlare le marce e per non far sedere la 4 ?

    grazie
    Marco
    Ciao, per iniziare il getto massimo e piccolo metti un 106 o 108 BE3/160 min 48/160 e fai i buchi sotto il filtro, se la marmitta è originale liberala un poco seguendo una delle guide che trovi nel forum, se il fai-da-te non fa per te prendi una sito o ancora meglio una megadella (io mi sto organizzando per prendere un megadella 1,4), se dai una pelatina alla testa 0,5/0,8 mm o metti la testa polini (meglio fare le misurazioni di squish) di sicuro riacquisti un po di ripresa.
    Anche io rimpiango il 20/68 quando viaggio in due nei falsopiano, ma non si può avere tutto (da un DR) o sbaglio, magari prima o poi anche io proverò un 21/68 del resto non vado sempre in due.
    A presto.

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    metti un albero anticipato corsalunga poi vedi che con il DR e la 22-68 ti trovi quasi più corto che con l'originale e la 20-68

  10. #10

    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    25
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    Visto che vi vedo molto ferrati sul dr 177 volevo approfittarne per chiedervi alcune cose. Io ho una vecchia px 125 sulla quale sono state fatte in passato molte modifiche. Comunque ho revisionato il motore cambiando cuscinetti e paraoli e adesso vorrei mettere il dr. Ho notato però che ho un carburatore 24/24...tutti lo sconsigliano sul dr e non ho capito se prendere un 22/22 o un 20/20...visto che lo devo comprare, voglio prenderlo bene...inoltre per rapporti frizione ho un 21/67...che problemi mi comporta...è fondamentale il 22...grazie mille

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    Lascia il 24 prendi il 22 di pignone, un marmitta nuova e una testa polini; poi rivedi ls carburazione e vsi!
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  12. #12

    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    25
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    dfteam io sono indeciso tra carburatore si 20/20 o 22/22?!?! In realtà tutti sconsiglianoil 24/24 a meno che non si mette mano a modifiche del motore...cosa che non voglio fare, visto che l'ho appena revisionato, pulito e chiuso...allora tutti dicono di lasciare il carburatore originale e cambiare i getti...ma originale quale?!?! Il 20/20 del 125 o il 22/22 del 150?!?!

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di tony
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    BG
    Età
    48
    Messaggi
    102
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    ciao ragazzi
    sto eseguendo i lavori sulla mia bella p125x
    GT : Dr 177 smussato cilindro e pistone testa spianata 8 decimi(carter originali)
    Getti Carburatore : carburatore raccordato a scatola getti massimo 160/be3/110 getto minimo 160/48 fori su filtro
    Frizione :dischi pinasco scodellini originali con fori
    Rapporti : pignone drt z23
    Scaldate/Grippature : no / no
    Se si , dopo quanti km :000
    Note Opzionali : marmitta megadella plus, sostituzione puntine con accensione elettronica
    i lavori li sto eseguendo da me piano piano non interessa che faccia 200 kmh ma basta che abbia bella vivacita, poi se vedo una in suzuki
    hayabusa gli do paga (scherzo)
    se avete suggerimenti o opinioni al riguardo ai lavori che sto facendo chiedete

  14. #14
    VRista Junior L'avatar di ascellaovale
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Orosei
    Età
    50
    Messaggi
    144
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    GT : Dr 177
    Getti Carburatore : Si 20/20 160 be3 108 freno 48/160
    Frizione : Originale
    Rapporti : Originali px 150 arcobaleno 1993
    Scaldate/Grippature : No (è in fase di montaggio)
    Se si , dopo quanti km :
    Note Opzionali : Motore concepito per le mie esigneze di pendolare per percorrere quotidianamente andata e ritorno questo percorso che vi linko dove dovete selezionare quello solo statale 129.
    https://goo.gl/maps/zYz93TUzkBP2
    Percorso con un grande dislivello (da 20 a 500 mt sul livello del mare) SEMPRE in costante salita, gli ultimi 10 chilometri con una pendenza interessante.
    Prima la facevo scannando la terza, monto questo GT per avere una andatura più "riposata".
    A tal proposito chiedo lumi sul rodaggio, non avendo traffico cittadino (dai più considerato come l'andatura ideale per i rodaggi) come mi devo comportare?

  15. #15
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Formigine
    Età
    60
    Messaggi
    218
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    Ciao a tutti

    Qualcuno di voi ha provato ad alleggerire il volano originale con il DR.
    Se si a quanti kg bisogna portarlo?
    Un grazie a tutti in anticipo per i consigli

  16. #16
    VRista
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    genova
    Età
    31
    Messaggi
    255
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    GT : Dr 177
    Getti Carburatore : 160 be3 max 110 min 55 carburatore si24
    Frizione : pinasco
    Rapporti : originali
    Scaldate/Grippature : per ora no
    Note Opzionali : marmitta semiespansione leovince, squish 1,6mm scarico e testa lucidati e candela b8hs

    ho messo di recente il carburatore si24 al posto del 20 e contrariamente a quanto ho sempre letto il dr lo tira molto bene senza raccordare nulla, rispetto al 20 è tutt'altra storia... agli dai 4000 giri in su ha un bel brio rispetto a prima, peccato che monto l'accensione a puntine quindi una volti arrivati a 6000-6500 non riesce più a spingere, altrimenti ne avrebbe ancora un pò...

    appena mi stufo della leovince monto la megadella che ho in garage e vedo un pò come funzione

    PS agli alti sono un pò magro, penso che metterò un getto da 114

  17. #17
    VRista Senior L'avatar di 0m8r4
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    https://t.me/pump_upp
    Messaggi
    623
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da felix93 Visualizza Messaggio
    GT : Dr 177
    Getti Carburatore : 160 be3 max 110 min 55 carburatore si24
    Frizione : pinasco
    Rapporti : originali
    Scaldate/Grippature : per ora no
    Note Opzionali : marmitta semiespansione leovince, squish 1,6mm scarico e testa lucidati e candela b8hs

    ho messo di recente il carburatore si24 al posto del 20 e contrariamente a quanto ho sempre letto il dr lo tira molto bene senza raccordare nulla, rispetto al 20 è tutt'altra storia... agli dai 4000 giri in su ha un bel brio rispetto a prima, peccato che monto l'accensione a puntine quindi una volti arrivati a 6000-6500 non riesce più a spingere, altrimenti ne avrebbe ancora un pò...

    appena mi stufo della leovince monto la megadella che ho in garage e vedo un pò come funzione

    PS agli alti sono un pò magro, penso che metterò un getto da 114
    Se metti un 24 devi partire da un 118 che è il getto base della PX200

  18. #18
    VRista
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    genova
    Età
    31
    Messaggi
    255
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da 0m8r4 Visualizza Messaggio
    Se metti un 24 devi partire da un 118 che è il getto base della PX200
    ok grazie, allora prendo direttamente un 118

  19. #19

    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Aosta
    Età
    62
    Messaggi
    9
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    Scusate ma, non solo per il DR ma per tutti i gruppi termici viene consigliato di controllare frequentemente la candela per vedere se la carburazione è a posto, ma svitando spesso la candela non si rischia di danneggiare il filetto della testa? E poi conviene svitarla a caldo (molti dicono dopo una bella tirata) o a freddo?

  20. #20
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    Il rischio esiste ed infatti conviene andarci cauti.
    Per la verifica dopo una tirata, è comunque consigliabile attendere un poco affinché il motore perda un po' di calore.

    Non bisogna farsi prendere dall'ossessione del controllo candela, ma qualche verifica è lecita.

    Tieni sempre ben lubrificato il filetto della candela.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  21. #21
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    Si carbura una volta, si installa una volta e si migliora per step in due o tre volte....

    oggi DR testa Polini, rapporti originale, megadella 1.4, ammissione lavorata, carburo 20 con filtro T5 (abbassato) getto max 105, minimo 48-160, ghigliottina la 1....

    carburazione perfetta, non una esitazione, non un buchettino, sembra ad iniezione tanto è pulito dai 500 ai 7000 giri!!!

    Candela NOCCIOLA da manuale prestazione.....

    cavolo un altro DR che và velocissimo! 108 Gps presi così tanto per dargli una tiratina in città?????

    ben allestito certo, ma non è un POLINI, 108 sono anche troppi per un DR....

    installato sulla solita euro 2 del 2007, quindi volano elestart leggero, albero e fasi originali (bugia, ha guarnizione di base cilindro da 1mm carta e il foro scarico sul cilindro è stato dunque abbassato di altrettanto aumentando la fase di scarico in modo significativo).

    Tornando alla candela, perchè la smonti a motore caldo??? tirata e se anche ci fai 1 km piano poi e sei carburato bene il colore mica cambia??? Quindi torni e smonti a motore freddo.... per centrare la carburazione sono tre tentativi (max 4) dopodichè il problema è altrove....

  22. #22

    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    scarlino
    Messaggi
    5
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    GT : Dr 177 albero anticipato e biella alleggerita
    Getti Carburatore : carburatore SI dell'orto 24/24 getti 55/160 (min.) 190 be4 108 (max.)
    Frizione : originale
    Rapporti : originali
    Scaldate/Grippature : Si. Ho grippato con questa configurazione. Una prima volta a 50 e una seconda per tornare a casa. Appena comprata la vespa da un privato quindi non sapevo i getti. Mai mettere be4 cosa principale. Magra agli alti e grassissima ai bassi. Getto minimo grande con ulteriore ingolfamento. Getto massimo piccolo quindi miscela magra. Freno aria 190 molto grande quindi miscela magra.
    Se si , dopo quanti km : Troppo pochi :(
    Note Opzionali : Da tener conto del miscelatore per chi lo ha!!! se si ha il 24 il miscelatore non basta. Aggiungere 1% di olio alla benzina oppure fare come me: serbatoio olio usato come riserva e serbatoio normale usato normalmente. Ma con miscela in entrambi preferibilmente al 3% con olio sintetico. Ho raccordato i due serbatoi insieme con una Y un rubinetto supplementare e ormai che c'ero un filtro esterno. risultato 5l di serbatoio e 2l di riserva. Con un pieno ci fai tantissssimo ;) CONSIGLI: carburatore 24 solo con anticipo altrimenti il 20 va bene. Getti: 160 be3 112 e minimo 48 160 Marmitta giannelli omologata magari senza fermo oppure padellino originale svutato ;) miscelatore se c'è con il mio metodo oppure miscela all'1% nel serbatoio come supplemento. Provato da me...gas in fondo 100km/h con motore grippato in due!!! 4.1bar di compressione invece di 8.5 ;) e andavamo in due a quella velocità...va e come! Si lo so siamo stati un po' matti ;)... Ripresa stupenda allungo un po' scarsino ma con anticipo carb 24 e alleggerimento biella viaggia! con una di queste cose non si risolve nulla:)

  23. #23
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    Usare il serbatoio olio come ulteriore serbatoio miscela non ha senso: il serbatoio olio non è fruibile, trovandosi più in basso rispetto al carburatore.

    Montando il 24 è raccomandabile adottare il pompante della PX200. In generale il miscelatore non deve essere demonizzato e, come è stato dimostrato da molti, è ampiamente compatibile con motori elaborati.

    La configurazione di getti che avevi montato in origine era assurdamente "magra", e lo sarebbe stato anche con un 20/20, figuriamoci col 24/24.
    Anche la seconda che proponi è verosimilmente sottodimensionata.
    Io ho appena finito un DR in corsalunga (albero non anticipato), ancora molto da affinare, ma col 24/24 pare andare bene con 160+BE3+116, minimo 55-160. Io aumenterei, del resto se hai grippato nuovamente...

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  24. #24
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Usare il serbatoio olio come ulteriore serbatoio miscela non ha senso: il serbatoio olio non è fruibile, trovandosi più in basso rispetto al carburatore.

    Montando il 24 è raccomandabile adottare il pompante della PX200. In generale il miscelatore non deve essere demonizzato e, come è stato dimostrato da molti, è ampiamente compatibile con motori elaborati.

    La configurazione di getti che avevi montato in origine era assurdamente "magra", e lo sarebbe stato anche con un 20/20, figuriamoci col 24/24.
    Anche la seconda che proponi è verosimilmente sottodimensionata.
    Io ho appena finito un DR in corsalunga (albero non anticipato), ancora molto da affinare, ma col 24/24 pare andare bene con 160+BE3+116, minimo 55-160. Io aumenterei, del resto se hai grippato nuovamente...


    Io con il DR corsalunga anticipato con albero della mazzuchelli ho più o meno la tua carburazione ma con Si20/20: 160+BE3+120 minimo 55
    avendo getti abbastanza simili cosa cambia tra montare il 20 o il 24?
    ero indeciso se provarlo...

  25. #25

    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Aosta
    Età
    62
    Messaggi
    9
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    Al Vespa World Days di Celle col DR 175
    Da Aosta a Celle e ritorno, 2447 km
    1) Vespa PX 125 E Arcobaleno.
    Gruppo termico DR 175

    Pignone primario: 22 rapporti Frizione: Pinasco 6 molle

    Carburatore originale 20/20 con: getto minimo 48; getto massimo 112/Be3/160

    Due fori sul filtro dell’aria – Candela Bosch W5 (tranne nel tratto Francoforte - Celle all'andata, dove per il gran caldo ho montato una NGK B7HS)

    Marmitta Sito Plus


    Totale km percorsi Andata e Ritorno: 2447 (di cui l’80-85 % in autostrada, alla media degli 80 km/h, con tratti ai 90 e ogni tanto anche 100 , ma per brevissimi tratti).

    Commento: tutto OK, il DR (come tutto il PX) è stato prestante come la PE 200 del mio compagno di viaggio, ma più affidabile in ogni situazione. Una bomba!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •