Pagina 30 di 68 PrimaPrima ... 20282930313240 ... UltimaUltima
Risultati da 726 a 750 di 1693

Discussione: "Testo Unico" sul DR 177

  1. #726
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Siena
    Età
    50
    Messaggi
    1 227
    Potenza Reputazione
    19

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Montala...
    ne ho viste a decine di sei molle aperte come cozze dai vari polini e DR...
    su tonazzo poi costa solo 10 euro...

  2. #727

    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    23
    Potenza Reputazione
    0

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Con cosa la accoppi questa corona.....20-21-22?
    Si l'anello lo monterei comunque ma attento a come lo posizioni, l'ideale è appoggiarlo all'ultimo disco (quello con i dentini)
    La accoppio con il 22 originale che già monto.


    Ok allora campana frizione rinforzata, peró ho visto che ce n'é un tipo con le " svasature" dove scorrono i dischi, mentre quella di Tonazzo non li ha... Dite che i dischi passano lo stesso?

  3. #728
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    19

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da silver83 Visualizza Messaggio
    La accoppio con il 22 originale che già monto.


    Ok allora campana frizione rinforzata, peró ho visto che ce n'é un tipo con le " svasature" dove scorrono i dischi, mentre quella di Tonazzo non li ha... Dite che i dischi passano lo stesso?
    Io homontato quella con le svasature.....
    Non si sa mai
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  4. #729
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Bassa provincia Veronese (VR)
    Età
    43
    Messaggi
    579
    Potenza Reputazione
    12

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Uno

    VRista SeniorData RegistrazioneSep 2006LocalitàSienaEtà39Messaggi848InserzioniPotenza Reputazione7

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    il DR ha le unghiate in alto.. dovresti aprirne di nuove ma indebolisci troppo il pistone polini..









    il quale lo è già di suo.....
    ma poi non hai detto che lo hai ordinato? sarà problema del negozio dal quale l'hai ordinato cambiartelo..... no? Tanto un 63.4 Polini lo rivende prima o poi.......
    Ultima modifica di motoracer15; 07-12-12 alle 14:57

  5. #730
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Bassa provincia Veronese (VR)
    Età
    43
    Messaggi
    579
    Potenza Reputazione
    12

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    male non fa, poi dipende dai giri che fara il tuo motore.
    io non l'ho ancora montato, ma lo faro presto.... certamente prima di montare la simonini!
    difatti io che vado a cercar la potenza entro i 7000, anche se vado con le campane normali non le crepo........ le taglio però
    07122012153.jpg

    prima occasione che devo cambiar crociera passo alla frizione del 200, ne ho già trovata una nuova completa in 23/64 denti dritti completa di corona+parastrappi al mercatino, marca Surflex

  6. #731
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Motoracer, questa in foto non mi pare un cestello originale... Non vedo ne gli sfoghi anti crepe (i forellini negli angoli) ne il trattamento superficiale nelle battute dischi.

    Comunque con certi motori sotto il culo, per far durare le frizione basta avere un pizzico di buon senso, altrimenti si è costretti a cambiare 2 gruppi frizione completi l'anno e 5/6 boccole...
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  7. #732
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Bassa provincia Veronese (VR)
    Età
    43
    Messaggi
    579
    Potenza Reputazione
    12

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    è una RMS, ma anche quelle temprate sulle battute denti quando devo fare i sugheri, le devo cambiare assieme perchè si seghettano



    ma si non mi pare così strano che quando un 177 lo vai a settare oltre il plug&play, sia opportuno passare alla 7 molle...... se la montava già il T5......

  8. #733
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Eh appunto, seghettate è diverso da strappate come quelle in foto, e sopratutto RMS è diversa da Piaggio ehehe


    Io non ho ancora avuto problemi con le originali con anello (cosa che nella tua non vedo), ripeto un pò di buon senso nell'uso ci vuole, e comunque basta qualche colpetto di lima per togliere i segnetti delle battute dei dischi e via.

    Nel T5 la 7 molle secondo me, più che per robustezza è stata introdotta per: maggior superficie di contatto e molla in più disposta su circonferenza leggermente maggiore che ne aumenta il braccio e diminuisce la forza esercitata alla leva. Lo spessore del cestello è più o meno quello se non identico (ora non ricordo e non ho come confrontare). Inoltre visto che parliamo di sollecitazioni da "potenza", se guardi le Vespe da strip o da pista, utilizzano tutte 6 molle, anche nelle versioni più prestigiose ricavate dal pieno, alluminio o titanio che sia.


    Dario
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  9. #734
    VRista Silver L'avatar di Case93
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Età
    31
    Messaggi
    5 273
    Potenza Reputazione
    21

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Io con la roba RMS mi sono sempre trovato malissimo...non la monterei per principio vista la qualità generale bassa.
    La 7 molle è pesantuccia,per me è quello il suo handicap
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

  10. #735
    VRista Junior L'avatar di Fr3ccia94
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Canosa di Puglia
    Età
    30
    Messaggi
    231
    Potenza Reputazione
    13
    Io con il 177 Polini monto una semplice 8 molle originale con molle rinforzate e stop... Con un DR la 6 molle originale dovrebbe tenere, al massimo si montano le molle rinforzate, perché mettere un anello di rinforzo? Teoricamente la frizione si apre a margherita quando il motore ha giri da vendere e sappiamo che questo non é il caso del DR... Per la coppia ci metti le molle più dure così non slitta...

    Se mi sbaglio qualcuno più esperto di me potrà correggermi e spiegarmi come funzionano le cose ;)

  11. #736
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    49
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    18

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    Montala...
    ne ho viste a decine di sei molle aperte come cozze dai vari polini e DR...
    su tonazzo poi costa solo 10 euro...
    Leggi cosa dice UNO, io con un motore da circa 7500 rpm mi son salvato giusto per tempo

  12. #737
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da Fr3ccia94 Visualizza Messaggio
    Io con il 177 Polini monto una semplice 8 molle originale con molle rinforzate e stop... Con un DR la 6 molle originale dovrebbe tenere, al massimo si montano le molle rinforzate, perché mettere un anello di rinforzo? Teoricamente la frizione si apre a margherita quando il motore ha giri da vendere e sappiamo che questo non é il caso del DR... Per la coppia ci metti le molle più dure così non slitta...

    Se mi sbaglio qualcuno più esperto di me potrà correggermi e spiegarmi come funzionano le cose ;)
    Il tuo ragionamento filerebbe se fosse la stessa frizione, ma siccome fra 6 molle e 8 molle la differenza non sta solo nelle due molle di scarto...

    La 8 molle per come funziona, per come scarica le forze ortogonali al cuscinetto, per lo spessore, per la robustezza strutturale è tutt'altra cosa.


    E inoltre, da P&P la differenza di giri non è che sia così esagerata fra polini e DR... Poi se uno dei due non è correttamente messo a punto la cosa è diversa




    Dario
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  13. #738
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
    Io con la roba RMS mi sono sempre trovato malissimo...non la monterei per principio vista la qualità generale bassa.
    La 7 molle è pesantuccia,per me è quello il suo handicap
    Scusa Gabri leggo solo adesso..

    Posso dirti, RMS ha certa roba pessima, altra molto buona... I cestelli sono pessimi perchè uguali ai vari Olympia, Cif e roba varia, ma ad esempio gli alberi sono fatti molto bene... Ne monto uno sotto il PX nel motore col Polini, e fin'ora ha retto alla grande inoltre a differenza dei mazzucchelli ad esempio, da originale ha un bel imbiellaggio preciso, i mazzucca invece sono quasi tutti laschi di gabbietta e di rasamenti...

    Rapporto qualità/prezzo ottimo, considerando che costa 50/60 euro, e anche come acciaio non è proprio scadente, considerato che l'ho rifasato e mi ha fatto penare non poco a me e le mie povere frese al tungsteno...
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  14. #739

    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    23
    Potenza Reputazione
    0

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Quindi anello di rinforzo, devo solo trovare qualcuno che mi presti una saldatrice TIG


    Che molle rinforzate mi consigliate? Avete qualche marca miglire?

  15. #740
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    io l'anello di rinforso l'ho preso da 2% e l'ho saldato a cannello col castolin! per le molle ho preso quelle della polini, frizione con un disco in più, per ora va tutto molto bene
    per la grippata è successa la stessa cosa a me, ma non era dovuto al rodaggio, bensì alla carburazione, ero partito con un getto da 105 quando la vespa "chiamava" il 120 (!)

    ..per i rapporti concordo in pieno con chi si è trovato bene con la 22-68, io ce l'ho sotto la mia e secondo me è l'ideali per motori non esageratamente elaborati, ti permette di andare in due praticamente sempre di terza e quarta...
    Ultima modifica di enricopiozzo; 10-12-12 alle 14:18

  16. #741

    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    23
    Potenza Reputazione
    0

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    interessante 'sto Castolin, non l'avevo mai sentito!... si impara sempre qualcosa!

    sei riuscito a saldare bene? e soprattutto... quanto costano gli elettrodi?

    per i dischi frizione ho già preso i Ferodo...

    devo comprare solo le molle e i biccheirini

  17. #742
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    le bacchette di castolin son piuttosto care, costano un paio di euro l'una o giù di lì (con una bacchetta farai circa 5-6 frizioni), sarebbe la vecchia argentana, in pratica è una lega di bronzo ed argento che fonde a bassa temperatura.
    non è una vera saldatura, è una brasatura, ma per quel tipo di lavoro va benissimo, i tornitori ci fermano le pastiglie sugli utensili e puoi capire che han tutt'altre sollecitazioni rispetto all'anello di rinforzo sulla frizione, che tutto cos'ha da fare è rimanere fermo...
    saldarlo è semplicissimo, scaldi fino a far venire quasi rosso il pezzo e coli sopra una goccia di castolin (una per ogni petalo della campana), l'importante è riscaldare uguale il petalo e l'anello, se no, se fai venir rosso l'anello e lasci fredda la campana la saldatura va tutta sull'anello e niente sulla campana...
    purtroppo non ho delle foto se no te le metterei
    Ultima modifica di enricopiozzo; 10-12-12 alle 15:05

  18. #743

    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    23
    Potenza Reputazione
    0

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    ottimo, allora stasera giretto in ferramenta a recuperare Castolin!

  19. #744
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Bassa provincia Veronese (VR)
    Età
    43
    Messaggi
    579
    Potenza Reputazione
    12

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da silver83 Visualizza Messaggio
    interessante 'sto Castolin, non l'avevo mai sentito!... si impara sempre qualcosa!

    sei riuscito a saldare bene? e soprattutto... quanto costano gli elettrodi?

    per i dischi frizione ho già preso i Ferodo...



    devo comprare solo le molle e i biccheirini
    è quella saldatura a fiamma che si fa con quelle bacchette simili all'ottone...... si salda per apporto di materiale senza bagno di fusione, come per quella a stagno dei componenti elettrici......

    ma perchè qua a tanti non sembrano piacere le primarie a denti dritti......??!!?!?!? boh.........

  20. #745
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Siena
    Età
    50
    Messaggi
    1 227
    Potenza Reputazione
    19

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    io l'anello di rinforso l'ho preso da 2% e l'ho saldato a cannello col castolin! per le molle ho preso quelle della polini, frizione con un disco in più, per ora va tutto molto bene
    per la grippata è successa la stessa cosa a me, ma non era dovuto al rodaggio, bensì alla carburazione, ero partito con un getto da 105 quando la vespa "chiamava" il 120 (!)

    ..per i rapporti concordo in pieno con chi si è trovato bene con la 22-68, io ce l'ho sotto la mia e secondo me è l'ideali per motori non esageratamente elaborati, ti permette di andare in due praticamente sempre di terza e quarta...
    te sei un suicida...
    CASTOLIN?

    pensa cosa succede se si stacca la saldatura e l'anello si sgancia incastrandosi nella primaria.. ruota bloccata e magari a velocità sostenuta nel traffico..
    é successo durante una gara dia ccelerazione con un anello saldato per bene.. figurati col castolin..

  21. #746
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    con una sldatura per ogni petalo vorrei sapere come fa a staccarsi ... fino agli anni '40 i telai delle moto erano tutti saldati a ottone e non è mai successo nulla, l'anello di rinforzo poi non ha addirittura alcuna sollecitazione di trazione, deve solo rimanere fermo al suo posto. non credo proprio che la forza centrifuga della campana sia in grado di strappare una saldatura a castolin ...

  22. #747
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Siena
    Età
    50
    Messaggi
    1 227
    Potenza Reputazione
    19

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    a Ciop in gara s'è staccata saldata al tig...
    e aveva tutta la pista e la tecnica per uscirne intero...

    fai come ti pare ma per 10 euro di saldatura al tig io la vita non la rischio..

  23. #748
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    a Ciop in gara s'è staccata saldata al tig...
    e aveva tutta la pista e la tecnica per uscirne intero...

    fai come ti pare ma per 10 euro di saldatura al tig io la vita non la rischio..
    D'accordo con te che per 10 euro (e anche meno) rischiare non ha senso, ma quella di Ciop aveva qualche problema di sicuro.. Inoltre sono state chieste foto di chiarimento nei punti di saldatura e di rottura, foto che non sono mai state postate... Se si tira il sasso non bisogna poi tirarsi indietro la mano
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  24. #749
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Siena
    Età
    50
    Messaggi
    1 227
    Potenza Reputazione
    19

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    ok magari s'è rotta perchè era mal saldata.. perchè i cv erano troppi ecc...
    Ma ha senso rischiare sia pur con probabilità limitata per una cazzata simile?
    Sento di freni al top, gomme super cazzi et mazzi e poi si va a lesinare sull'anello.

    Perchè se ti inchioda la primaria non te la cavi tirando la frizione come per una grippata...

  25. #750
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Bassa provincia Veronese (VR)
    Età
    43
    Messaggi
    579
    Potenza Reputazione
    12

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    con una sldatura per ogni petalo vorrei sapere come fa a staccarsi ... fino agli anni '40 i telai delle moto erano tutti saldati a ottone e non è mai successo nulla, l'anello di rinforzo poi non ha addirittura alcuna sollecitazione di trazione, deve solo rimanere fermo al suo posto. non credo proprio che la forza centrifuga della campana sia in grado di strappare una saldatura a castolin ...
    anche le placchette di materiale sinterizzato per utensili da tornio riportate (widia per lo più, su quei classici supporti colorati di blu), sono saldobrasate a bronzo.... se non sono sollecitate quelle da pressioni-trazioni-vibrazioni..... non ho mai sentito che a qualche tornitore gliene sia arrivata una nei denti

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •