Pagina 31 di 68 PrimaPrima ... 21293031323341 ... UltimaUltima
Risultati da 751 a 775 di 1693

Discussione: "Testo Unico" sul DR 177

  1. #751
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    qui la questione è un'altra, il motore può anche avere 30CV come gli 8 originali, in tutti i casi l'anello fa un lavoro irrisorio, a mio avviso, la forza centrifuga non potrà mai stappare le saldature, siano esse ad ottone, tig o castolin.
    occorre considerare che di saldature ce n'è una ogni 3 cm circa sulla circonferenza! certo queste devono essere fatte bene, se l'anello viene solo sputato alla campana si può dissaldare veramente, ma forse più per le vibrazioni che per la forza esercitata su di esso!!!
    anzi, io dirò poi un'altra cosa, andate a vedere in rete gli anelli saldati da alcuni utenti che l'hanno saldato a elettrodo o a filo: l'anello di rinforzo è un anello ricavato dal pieno, se dove saldi a filo tu fondi troppo lo vai ad indebolire, ed in quel caso lì si può poi spezzare sul serio, considerato che se non viene fatta la ricottura nei punti di saldatura il materiale risulta più duro e quindi più fragile! saldandolo a castolin l'anello non viene toccato per nulla in quanto non fonde, il materiale di apporto (argentana) sta attorno e se si salda bene si infila anche sotto (tra la campana e e l'anello).
    io la penso così, poi tutti i ragionamenti son ben accetti

  2. #752
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da motoracer15 Visualizza Messaggio
    anche le placchette di materiale sinterizzato per utensili da tornio riportate (widia per lo più, su quei classici supporti colorati di blu), sono saldobrasate a bronzo.... se non sono sollecitate quelle da pressioni-trazioni-vibrazioni..... non ho mai sentito che a qualche tornitore gliene sia arrivata una nei denti
    difatti mio padre ha saldato placchette per il suo tornio per 40 anni e mai nessuna s'è dissaldata!
    la saldatura a castolin è fragile solo se sottoposta a sforzi di trazione o taglio!

  3. #753
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    49
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    18

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Condivido il discorso enricopiozzo , quelle saldature non devono sopportare nessuna forza meccanica , devono solo tenere in posizione l'anello , io ho saldato a filo per comodità tra l'altro neanche su tutte le alette

  4. #754
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    47
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da motoracer15 Visualizza Messaggio

    ma perchè qua a tanti non sembrano piacere le primarie a denti dritti......??!!?!?!? boh.........
    Ciao motoracer
    In realtà non ricordo che nessuno parli male delle prestaziono delle primarie a denti dritti.
    In compenso molti parlano male del fischio. Io non ne ho idea, non avendole mai provate....
    Comunque potrebbe essere un buon argomento di discussione....
    Ora devi aprirne 2 di discussioni... il testo unico sul malossi e un dibattito sulle primarie
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  5. #755
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Penso che le primarie DD abbiano due problemi fondamentali, il costo e la scarsa compatibilità pignoni.


    Paradossalmente una corona 65DRT può montare su di tutto, dal 20 al 23 sia piaggio che DRT; e per un motore nella fascia media va bene così, visto anche il costo contenuto dei pignoni.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  6. #756
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    secondo voi, su un motore a puntine si può montare un cambio intero a denti grossi dell'elettronico?

  7. #757
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    19

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    secondo voi, su un motore a puntine si può montare un cambio intero a denti grossi dell'elettronico?

    Già fatto....con le opportune modifiche.

    Ciao
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  8. #758
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Siena
    Età
    50
    Messaggi
    1 227
    Potenza Reputazione
    19

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Condivido il discorso enricopiozzo , quelle saldature non devono sopportare nessuna forza meccanica , devono solo tenere in posizione l'anello , io ho saldato a filo per comodità tra l'altro neanche su tutte le alette
    in reltà sopportano l'apertura della'nello e (molto importante) il continuo martellamento dei dischi...
    Cmq basta spettare.. il primo a cui esplode ha perso

  9. #759
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Già fatto....con le opportune modifiche.

    Ciao

    quali modifiche occorre fare?

    per la questione del disco di rinforzo invece, il martellamento della frizione è causa di vibrazioni, in questo caso la saldatura a cannello è valida quanto (se non meglio) del TIG, e certamente meglio della saldatura a filo o a elettrodo.
    lo sforzo di apertura della campana invece è contrastato dallo spessore dell'anello, questo viene meno se nei punti di saldatura l'anello viene fuso! l'anello è un disco di un paio di millimetri, dove tu lo saldi a tig o a filo lo fondi e invece di essere di 2mm diventa magari solo più di 1 !!! la saldatura a cannello invece non modifica l'anello, semplicemente lo ferma alla campana (è come se lo incollassi)
    è inutile fare un elemento ricavato dal pieno e poi fonderlo attaccato alla camapana, crei delle discontinuità, lo indebolisci! in pura teoria la cosa migliore per fissarlo sarebbe utilizzare una puntatrice!
    (secondo me)

  10. #760
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    49
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    18

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Tu vuoi montare un cambio a denti grossi al posto di quello a denti piccoli?
    In questo caso cambia il diametro dell'asse "dell'albero di natale" , in quello a denti piccoli è più sottile , o lo tornisci nelle zone di battuta o modifichi i carter

  11. #761
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    49
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    18

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Già fatto....con le opportune modifiche.

    Ciao
    ti è arrivato il link per il cuscinetto lato volano?
    Con quella soluzione altri hanno risolto il problema del surriscaldamento e scarsa lubrificazione

  12. #762
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Tu vuoi montare un cambio a denti grossi al posto di quello a denti piccoli?
    In questo caso cambia il diametro dell'asse "dell'albero di natale" , in quello a denti piccoli è più sottile , o lo tornisci nelle zone di battuta o modifichi i carter
    io intendevo montare paccofrizione, albero di natale e ingranaggi .. tutto del px a denti grossi .. ha senso ? è fattibile ?

  13. #763
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Bassa provincia Veronese (VR)
    Età
    43
    Messaggi
    579
    Potenza Reputazione
    12

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio

    Nel T5 la 7 molle secondo me, più che per robustezza è stata introdotta per: maggior superficie di contatto e molla in più disposta su circonferenza leggermente maggiore che ne aumenta il braccio e diminuisce la forza esercitata alla leva. Lo spessore del cestello è più o meno quello se non identico (ora non ricordo e non ho come confrontare). Inoltre visto che parliamo di sollecitazioni da "potenza", se guardi le Vespe da strip o da pista, utilizzano tutte 6 molle, anche nelle versioni più prestigiose ricavate dal pieno, alluminio o titanio che sia.


    Dario
    Si ma oltre alla maggiore superficie di contatto e al braccio di leva più lungo, i dischi 7molle hanno 8 denti di calettamento contro i 6 delle 6molle, il piattello portamolle e dischi guarniti hanno il 33,3_% di superficie in più sulla quale scaricare la coppia.
    Per questo la vedo più adatta al mio caso, cioè che vado a cercare di cavare la potenza entro i 7000rpm e giro con rapporti 23/64; addirittura ho preso le 4^ DRT da z34 e z33, ancora da montare, e chissà che gli step che prevedo per il futuro non vada a cercare la 24/63...... (intanto se a mercatini ne becco una a "prezzo di una gallina" me la accaparro anche quella....)
    Le campane non le ho mai aperte per forza centrifuga, solo qualcuna incrinata nei soli punti tra petalo e foro.....

  14. #764
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Siena
    Età
    50
    Messaggi
    1 227
    Potenza Reputazione
    19

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    le sette hanno però il difetto di pesare di più.. le otto sono macigni. e corri il rischio di schiavettare...

    cmq di solito le campane sia aprono per il carico delle molle e la spinta laterale in coppia non per forza centrifuga..

  15. #765
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Bassa provincia Veronese (VR)
    Età
    43
    Messaggi
    579
    Potenza Reputazione
    12

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    a noi interessa la massa volanica più che quella statica, e l'anello di rinforzo va a influire al massimo piazzandosi sulla circonferenza

    io la 7 molle la monto così come è? se una 6 con molle rinforzate non mi slitta penso basterà

  16. #766
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Siena
    Età
    50
    Messaggi
    1 227
    Potenza Reputazione
    19

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    appunto.. pesa di più ed ha maggiore circonferenza: maggiore massa volanica...
    La sette non mi ha mai dato problemi.. e mai aperta ( ma con le molle malossi qualcuno ci riesce).
    di sei molle ne ho criccate qualcuna.. ora ne ho infilata uan sotto la T5 se non si apre con le sfrizionate che devo dare siamo a posto

  17. #767
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    49
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    18

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    io intendevo montare paccofrizione, albero di natale e ingranaggi .. tutto del px a denti grossi .. ha senso ? è fattibile ?
    Questo lo avevo capito ma non ho capito se sul tuo blocco c'era un cambio denti piccoli.
    In tutti i casi , con le dovute modifiche è fattibile , ma quale pro vuoi montare un cambio denti grossi?

  18. #768
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Questo lo avevo capito ma non ho capito se sul tuo blocco c'era un cambio denti piccoli.
    In tutti i casi , con le dovute modifiche è fattibile , ma quale pro vuoi montare un cambio denti grossi?
    ti spiego la situazione, devo configurare un motore di un'amico che ha provato la mia vespa e gli è piaciuta, il problema è che lui ha un cambio a denti piccoli, è un motore a puntine... ha dei rapporti differenti rispetto al mio, secondo te quindi non ha senso montarci un cambio intero a denti grossi?
    io sulla mia non ho fatto grosse modifiche, ho semplicemente montato un pignone da 22 lasciando corona da 68 e quarta corta del 125cc ... per arrivare a una rapportatura del genere mi pare che sul cambio a denti piccoli ci sia da cambiare più roba, ho trovato molto interessante la configurazione che avete proposto nella pagina prima, montando la quarta del GL, in pratica le prime 3 marce sarebbero rapportate come le mie (3kmh + lunghe), solo la quarta (quella del gl) sarebbe sensibilmente più lunga (7kmh in +), volessimo la quarta corta che ingranaggio dovremmo montare? si trova?
    un'altra cosa è che occorre mettere i rapporti DD, e il mio amico ha paura del fischio, sul mio motore invece ho mantenuto i denti elicoidali.
    ricordo la configurazione:
    - DR 177
    - mazzuchelli anticipato C.60
    - piastra 1,5mm sotto testa (tutta coppia ai bassi)
    - carburatore originale, raccordato al carter, fori sul filtro, getti 55-120 emulsionatore del 150cc
    - rapporti 22-68 - 4°corta
    - anello rinforzo frizione
    - frizione DR 4 dischi
    - parastrappi molle doppie
    - polidella (cono da 44 a 63mm, 3 fori 9,5mm sulla paratia)

  19. #769
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    19

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    ti spiego la situazione, devo configurare un motore di un'amico che ha provato la mia vespa e gli è piaciuta, il problema è che lui ha un cambio a denti piccoli, è un motore a puntine... ha dei rapporti differenti rispetto al mio, secondo te quindi non ha senso montarci un cambio intero a denti grossi?
    io sulla mia non ho fatto grosse modifiche, ho semplicemente montato un pignone da 22 lasciando corona da 68 e quarta corta del 125cc ... per arrivare a una rapportatura del genere mi pare che sul cambio a denti piccoli ci sia da cambiare più roba, ho trovato molto interessante la configurazione che avete proposto nella pagina prima, montando la quarta del GL, in pratica le prime 3 marce sarebbero rapportate come le mie (3kmh + lunghe), solo la quarta (quella del gl) sarebbe sensibilmente più lunga (7kmh in +), volessimo la quarta corta che ingranaggio dovremmo montare? si trova?
    un'altra cosa è che occorre mettere i rapporti DD, e il mio amico ha paura del fischio, sul mio motore invece ho mantenuto i denti elicoidali.
    ricordo la configurazione:
    - DR 177
    - mazzuchelli anticipato C.60
    - piastra 1,5mm sotto testa (tutta coppia ai bassi)
    - carburatore originale, raccordato al carter, fori sul filtro, getti 55-120 emulsionatore del 150cc
    - rapporti 22-68 - 4°corta
    - anello rinforzo frizione
    - frizione DR 4 dischi
    - parastrappi molle doppie
    - polidella (cono da 44 a 63mm, 3 fori 9,5mm sulla paratia)
    Montaci il primario da 23 denti fatto da DRT.se poi non ti piace senza riaprire puoi sempre montarci il 22-il 21-o il 20.

    Ciao
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  20. #770
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    49
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    18

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Montaci il primario da 23 denti fatto da DRT.se poi non ti piace senza riaprire puoi sempre montarci il 22-il 21-o il 20.

    Ciao
    e magari abbinandola alla corona da 65 sempre DRT che ingrana con diversi ingranaggi piaggio ,io ho il cambio GL e primaria 23/65 e vado ad espansione ed in c57

  21. #771
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    vi allego i calcoli con i diversi cambi rapportati al mio.
    con il pignone da 23 è quello che più si avvicina al mio, solo la 4° è più lunga, la possibilità di una 4° corta non c'è?

    con la corona da 65 quali pignoni si può montare?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  22. #772
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    in effetti se non è sbagliato quel foglio excel i rapporti originali del PX150 sono già abbastanza simili ai miei del PX125E con pignone da 22 (!)

    e mettere un 21-65 è possibile? nel caso risultassero corti si potrebbe montare in seguito la 22 o la 23 senza riaprire i carter...

  23. #773
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    49
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    18

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Guarda sul catalogo drt ma a mente al 65 puoi abbinare 23-22-21

  24. #774

    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    23
    Potenza Reputazione
    0

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    appunto.. pesa di più ed ha maggiore circonferenza: maggiore massa volanica...
    La sette non mi ha mai dato problemi.. e mai aperta ( ma con le molle malossi qualcuno ci riesce).
    di sei molle ne ho criccate qualcuna.. ora ne ho infilata uan sotto la T5 se non si apre con le sfrizionate che devo dare siamo a posto
    Mi sorge un altro dubbio: saldandoci l'anello di rinforzo, non si creano problemi di bilanciamento e conseguenti vibrazioni sull'albero?
    le saldature, pur precise che siano, non saranno mai bilanciate...
    ok che non é un CBR, peró i suoi 6 o 7 mila giri se li fa lo stesso...

  25. #775
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    questo dubbio lo avevo anche io!
    per piazzarlo bene in asse io l'ho sistemato sulla campana e poi ho controllato l'allineamento con il comparatore prima di saldarlo, poi, ho dato due punti di castolin (uno per lato dell'anello) per ogni petalo.
    in pura teoria, un minimo di sbilanciamento dovuto alla saldatura c'è, ma io su strada non mi sono accorto di nulla, la mia vespa col DR in C.60 vibra meno del 200cc originale, e non capisco perchè, ma ho montato che due DR in C.57 che ho piazzato ad un paio di amici vibrano decisamente più della mia (sia sulal pedana che sul manubrio). Il comportamento del motore in C.60 cambia drasticamente, magari è dovuto a questo, non lo so!.
    Per il pacco frizione, occorrerebbe sapere quanto l'originale è equilibrato, in modo da capire se le saldature ne sballano l'equilibrio oppure rimangono ancora nel campo di tolleranza previsto..
    Ultima modifica di enricopiozzo; 13-12-12 alle 08:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •