Pagina 32 di 68 PrimaPrima ... 22303132333442 ... UltimaUltima
Risultati da 776 a 800 di 1693

Discussione: "Testo Unico" sul DR 177

  1. #776
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Siena
    Età
    50
    Messaggi
    1 227
    Potenza Reputazione
    19

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    l'originale non è bilanciata...
    ti basta infilarci un perno e metterla sui coltelli...

    sulle small le campane solitamente si bilanciano, ma fanno anche quei 4000 giri in più delle large.

  2. #777
    VRista Senior L'avatar di blu
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    provincia di Roma
    Età
    54
    Messaggi
    555
    Potenza Reputazione
    16

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Finalmente alla DR (a differenza di qualche altro produttore) si sono accorti che esistono i PX elestart.
    Ieri ne ho montato uno e non c'è stato bisogno di limare le 2 alette che di solito toccano sulla ghiera del volano. Brava DR dunque, un pò meno brava per la guarnizione da mettere sotto il carburatore che viene fornita insieme al kit DR, perchè come si vede dalla foto il foro è quasi totalmente ostruito. Mi raccomando, NON LA USATE!

    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #778
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Bassa provincia Veronese (VR)
    Età
    43
    Messaggi
    579
    Potenza Reputazione
    12

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da blu Visualizza Messaggio
    Finalmente alla DR (a differenza di qualche altro produttore) si sono accorti che esistono i PX elestart.
    Ieri ne ho montato uno e non c'è stato bisogno di limare le 2 alette che di solito toccano sulla ghiera del volano. Brava DR dunque, un pò meno brava per la guarnizione da mettere sotto il carburatore che viene fornita insieme al kit DR, perchè come si vede dalla foto il foro è quasi totalmente ostruito. Mi raccomando, NON LA USATE!

    maddai... di questa non me ne ero mai accorto, cioè la mia è una "kick-start" ma vi ho montato da anni un volano con la corona/ghiera dentata rimossa per alleggerire la massa volanica sicchè non me ne sono accorto.... mi sono accorto solo del pezzetto di carter presente sulle kick-start che tocca sul volano nonostante sia stata rimossa la corona....

    ho montato quello di una 200 per aumentare il più possibile il la quantità d'aria in circolo

  4. #779
    VRista Senior L'avatar di blu
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    provincia di Roma
    Età
    54
    Messaggi
    555
    Potenza Reputazione
    16

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Il codice è sempre lo stesso, e l'unica differenza che ho notato è che la scatola è più grande ed è disposto in maniera diversa, ma magari la scatola l'avevano cambiata già da prima....

  5. #780
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    47
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    21

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    anche il mio DR aveva le alette gia tagliate!
    anche io ero pronto a munirmi di drtemel per tagliare le alette e sono rimasto ben contento di poter evitare sto lavoro
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  6. #781
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    l'originale non è bilanciata...
    ti basta infilarci un perno e metterla sui coltelli...

    sulle small le campane solitamente si bilanciano, ma fanno anche quei 4000 giri in più delle large.
    Mi sa che ricordi male .. nei px la campana fa gli stessi giri dell'albero motore poichè calettata all'albero, ma nelle small visto che la troviamo sulla corona, fa i giri motore diviso la rapportatura che montiamo, ergo nei migliori dei casi più di 4.000 giri non fanno mai anche con motori particolarmente spinti


    Comunque la bilanciatura andrebbe fatta a pacco chiuso compreso di ingranaggio, pronto per calettarlo all'albero, ma anche da originale senza anello non è che siano bilanciate meglio eh..
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  7. #782

    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Brescia
    Età
    40
    Messaggi
    23
    Potenza Reputazione
    0

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Per cui vado tranquillo di anello! Ora devo trovare se qualcuno in zona lo vende... Ordinare solo quello online mi costa piú di spedizione che tutto

  8. #783
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    19

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Mi sa che ricordi male .. nei px la campana fa gli stessi giri dell'albero motore poichè calettata all'albero, ma nelle small visto che la troviamo sulla corona, fa i giri motore diviso la rapportatura che montiamo, ergo nei migliori dei casi più di 4.000 giri non fanno mai anche con motori particolarmente spinti


    Comunque la bilanciatura andrebbe fatta a pacco chiuso compreso di ingranaggio, pronto per calettarlo all'albero, ma anche da originale senza anello non è che siano bilanciate meglio eh..
    Staquoto !!!!!!
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  9. #784
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Bassa provincia Veronese (VR)
    Età
    43
    Messaggi
    579
    Potenza Reputazione
    12

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da silver83 Visualizza Messaggio
    Per cui vado tranquillo di anello! Ora devo trovare se qualcuno in zona lo vende... Ordinare solo quello online mi costa piú di spedizione che tutto
    Io che abito e lavoro in tutto il Basso Veronese per conto di una ditta che ha sede a Spinea VE, quando mi serve roba da Duepercento, OfficinaTonazzo, DRT, Dainese e altre aziende che ora non ricordo.... ho l'occasione di andarci di persona passandoci per lavoro con l'auto aziendale

    Ma anche se mi servisse un albero.... fare un salto da Tameni è la scusa per fare un giretto sul mio amato Lago di Garda con la Vespa
    Ultima modifica di motoracer15; 14-12-12 alle 06:59

  10. #785
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Siena
    Età
    50
    Messaggi
    1 227
    Potenza Reputazione
    19

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Mi sa che ricordi male .. nei px la campana fa gli stessi giri dell'albero motore poichè calettata all'albero, ma nelle small visto che la troviamo sulla corona, fa i giri motore diviso la rapportatura che montiamo, ergo nei migliori dei casi più di 4.000 giri non fanno mai anche con motori particolarmente spinti


    Comunque la bilanciatura andrebbe fatta a pacco chiuso compreso di ingranaggio, pronto per calettarlo all'albero, ma anche da originale senza anello non è che siano bilanciate meglio eh..
    io parlavo di giri motore non di giri della campana.. ci mancherebbe.

    cmq come dicevo l'originale NON è bilanciata.. con o senza ingranaggio.
    Tutto però dipende dal volano.. più è leggero il volano più si sente la massa della frizione.
    Monta una 8 molle con un volano HP oppure con un vespatronik ecc e vedrai se si sente

  11. #786
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Bassa provincia Veronese (VR)
    Età
    43
    Messaggi
    579
    Potenza Reputazione
    12

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    io parlavo di giri motore non di giri della campana.. ci mancherebbe.

    cmq come dicevo l'originale NON è bilanciata.. con o senza ingranaggio.
    Tutto però dipende dal volano.. più è leggero il volano più si sente la massa della frizione.
    Monta una 8 molle con un volano HP oppure con un vespatronik ecc e vedrai se si sente
    con quei volani dalle alette ridotte, come anche il Pinasco....... d'estate non avete prooblemi di scarso raffreddamento?
    è per questa idea che mi sono buttato su quello della 200 elestart con la ghiera rimossa.....

  12. #787
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Bassa provincia Veronese (VR)
    Età
    43
    Messaggi
    579
    Potenza Reputazione
    12

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    CHIEDO A TUTTI INFO IN MERITO AI PISTONI DR177 PARAGONATI A QUELLI PINASCO 177 per i miei esperimenti di applicazione futuri..... (copio-incollo il post nel testo unico Pinasco)

    _la posizione dei grani di fase delle fasce elastiche è precisamente la stessa?
    _la bombatura del cielo dei pistoni è identica? in caso contrario quale dei due ha una bombatura più accentuata?

    inoltre....
    _ci sono esperienze o notizie di rotture/fratture dei pistoni 177 DR come per quelli 177 Polini?
    Ultima modifica di motoracer15; 14-12-12 alle 18:08

  13. #788
    VRista Senior L'avatar di Uicio76
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Codroipo
    Età
    48
    Messaggi
    621
    Potenza Reputazione
    15

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
    Quoto,in più da quello che so(FEEEELIX confermaci,io parto da letture e non da pratica)il momento in cui un motore ha massime prestazioni è quando è nuovo,nei GT per le gare non si fa il rodaggio,che serve si per far assestare i componenti ma dovrebbe allungarne la vita,non evitare il grippaggio...credo sia più un fatto di fisica del materiale che di altro..ma comunque per 25 secondi di full gas sono sicurissimo che non c'entri un cappero il fatto che sei in rodaggio!
    Controlla carburazione(magari metti un getto da 112/115,il carburatore ovalizzato a me smagrì molto) di non avere infiltrazioni d'aria e l'anticipo.
    Io in rodaggio tiravo spesso,e per più di 25 secondi...ciò a prescindere da ciò che fanno per le gare o meno e quando tirai giù il cilindro l'ultima volta non avevo segni strani,non ho mai grippato e nemmeno con un buco di carburazione enorme ho mai scaldato una volta.
    Eccomi di nuovo.

    Non ho ancora trovato il tempo (il coraggio) di aprire, però cosi il 108 non mi sembrava piccolo...
    partendo dal 102 orig, +2 per la marmitta,+2 per il carbur,+2 per il GT pernsavo di esserci... vabbè...

    Comunque mi sembra funzioni comunque bene,per ora ci ho fatto un 300Km circa però ho verificato che sono passato dai 25km/l del GT originale ai 21km/l scarsi.. del DR.

    Mi sembra strano, poichè viaggio sempre sui 70km, solo che ora mi basta un filo di gas, prima col GT orig ero quasi a manetta...pensavo quindi consumasse meno...
    che ne dite?
    Comunque pensavo poi di cambiare il pignone (devo aprire per controllare cosa ho su ora), spero di migliorare vel e consumi...

    Domani rivedo la carburazione ed apro...

  14. #789
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Siena
    Età
    50
    Messaggi
    1 227
    Potenza Reputazione
    19

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da motoracer15 Visualizza Messaggio
    con quei volani dalle alette ridotte, come anche il Pinasco....... d'estate non avete prooblemi di scarso raffreddamento?
    è per questa idea che mi sono buttato su quello della 200 elestart con la ghiera rimossa.....
    io ho quello pk V ( praticamente l'Hp ma che pesa 1.6 kg) .. mai sofferto il caldo... quello pinasco lascialo sullo scaffale :_)

    pwer il confronto pistoni di cosa so:

    DR:
    (C) COMPRESSIONE mm 35
    FORMA TESTA B
    (M) MISURA TESTA mm 2
    (L) LUNGHEZZA TOTALE mm 67



    Pinasco

    FORMA TESTA B
    (M) MISURA TESTA mm 2


    in quanto a rotture mai sentite.. in effetti è meno sforacchiato.. e poi le finestre laterali tonde quindi meno propense a cricche.

    dovrtebbero essere identiche.

  15. #790
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Bassa provincia Veronese (VR)
    Età
    43
    Messaggi
    579
    Potenza Reputazione
    12

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    io ho quello pk V ( praticamente l'Hp ma che pesa 1.6 kg) .. mai sofferto il caldo... quello pinasco lascialo sullo scaffale :_)

    Col mio vecchio degli 80's con le calamite ormai schiodate (strano non capitava mai con quelli vecchi eh...) ho fatto di più: ho fatto una riduzione in bronzo tra il filetto dell'estrattore e la mia asta microfono dritta (sono cantante di una rock band) per trasformarlo nella base asta..... a mo' di Axl Rose col volante d'auto


    pwer il confronto pistoni di cosa so:

    DR:
    (C) COMPRESSIONE mm 35
    FORMA TESTA B
    (M) MISURA TESTA mm 2
    (L) LUNGHEZZA TOTALE mm 67

    non ho afferrato cosa intendi col dato compressione 35mm.....

    dovrtebbero essere identiche.
    identiche intendi le bombature del cielo pistoni o la posizione delle fasce? La bombatura, per via della divergenza dallo squish rispetto alla testa, anche fosse leggermente diversa posso correre ai ripari facilmente sul tornio parallelo.....
    Più che altro è la posizione delle fasce che mi è più importante sapere.... per un'applicazione su cilindri che non sono ne Pinasco ne Dr.... sul Pinasco ho già riscontrato che la luce delle fasce non mi cade in nessuna luce del cilindro in questione.

    Visto che Pinasco e Dr hanno lo stesso alesaggio, per sapere della posizione delle fasce sarebbe sufficiente che qualcuno mi misurasse la distanza in linea tra i due grani delle fasce appunto (nel Pinasco 40mm decimo + decimo -), per meglio far capire pubblico la foto di sotto col le lame del calibro in corrispondenza dei grani:
    DSCN3423[1].jpg
    perfavore se qualcuno ne ha uno smontato è una misura che si rileva in un minuto..........

    (per la fragilità anche a me sembra un pistone dall'architettura robusta, ma già che c'ero ho chiesto notizie )
    Ultima modifica di motoracer15; 18-12-12 alle 11:25

  16. #791
    VRista Senior L'avatar di blu
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    provincia di Roma
    Età
    54
    Messaggi
    555
    Potenza Reputazione
    16

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    ecco la foto di un vecchio DR
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  17. #792
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    47
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    21

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    per compressione uno intendeva questo...
    te lo passo da un altro forum




    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  18. #793
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Bassa provincia Veronese (VR)
    Età
    43
    Messaggi
    579
    Potenza Reputazione
    12

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    per compressione uno intendeva questo...
    te lo passo da un altro forum




    ah ok! utile informazione anche questa... anche se purtroppo come sospettavo vedendo le varie foto in rete... i DR hanno una distanza tra i grani delle fasce di soli 35mm contro i 40mm dei Pinasco...... ai quali mi dovrò probabilmente limitare.
    Per la mia applicazione con i Pinasco sono già al sicuro ma i DR dovrebbero avere le punte delle fasce che mi cascano nei travasi fronte-scarico..............

    Spero di sbagliarmi perchè mi da un po' fastidio dei pistoni Pinasco (per ghisa, ma alluminio c'è solo 63mm) la fascia superiore ad L che sta a filo del cielo pistone, che in caso di bisogno vieta di far uscire un po' il pistone dalla canna e penetrare nella testa al PMS*, nel caso servisse per aggiustare l'altezza di squish.............. oltre che ad alterararne il getto (di squish) alla periferia ......

    grazie ragazzi!



    *col Malossi166 lo facevo fino alla prima maggiorazione 61,2 mm, finchè usavo la testa emisferica a candela storta in dotazione, perchè non avendo un mandrino a griffe indipendenti sul tornio non sapevo come prenderla in lavorazione per abbassarla fino ad ottenere uno squish tra 0,7 e 0,8 mm come volevo.......
    Ultima modifica di motoracer15; 18-12-12 alle 18:44

  19. #794
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    49
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    18

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Ricordo che pinasco fa anche un pistone senza fasce a L

  20. #795
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Bassa provincia Veronese (VR)
    Età
    43
    Messaggi
    579
    Potenza Reputazione
    12

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Ricordo che pinasco fa anche un pistone senza fasce a L

    sempre da 63mm più le varie maggiorazioni decimali per rettifica? per quale kit devo cercare?
    Ultima modifica di motoracer15; 18-12-12 alle 18:48

  21. #796
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    49
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    18

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Lo vidi tempo fa da un ricambista di zona ed era per 177 , altro non ti so dire

  22. #797
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Bassa provincia Veronese (VR)
    Età
    43
    Messaggi
    579
    Potenza Reputazione
    12

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Lo vidi tempo fa da un ricambista di zona ed era per 177 , altro non ti so dire
    Capito..... boh lo ignoravo, mai visto...... anche i vecchi pistoni old stock 80's della vecchia Andrea Pinasco Genova* come quello della foto che ho pubblicato hanno l'anello ad L in testa, cambiava la fascia inferiore che era spessa 1.5mm anzichè 2mm* come quelli che fanno adesso..... alcuni avevano anche dei fori di lubrificazione lungo le sedi spinotto (ne ho un paio...)

    comunque non è tanto la fascia a L a scocciarmi, è il fatto che sia a filo del cielo pistone..... solo su quelli per il ghisa ..... che hanno solo le maggiorazioni centesimali per la canna nickelata giustamente.......





    *quindi occhio a chi li vuole comprare ai mercatini!! delle fasce di ricambio attualmente in listino va bene solo quella superiore ad L, quella di sotto ti tocca abbassarla al lapidello....... sempre che ci si riesca senza prendersela nei denti
    Ultima modifica di motoracer15; 18-12-12 alle 19:06

  23. #798
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Siena
    Età
    50
    Messaggi
    1 227
    Potenza Reputazione
    19

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    uhm ma basettare il cilindro di 1 mm..?
    eviti che la fascia scappi fuori e aggiusti anche un pò le fasi...

    Per le fasce pinasco.. devo controllare. Ho un vecchio kit 162 per T5 che monta le fasce di quello per px.. quando mi deciderò amontarlo dovrò litigare con le fasce.

  24. #799
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Bassa provincia Veronese (VR)
    Età
    43
    Messaggi
    579
    Potenza Reputazione
    12

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    uhm ma basettare il cilindro di 1 mm..?

    come basettare? se voglio abbassare lo squish o abbasso la testa (quando so come prenderla, viva la VRH GP scomponibile!) o faccio salire di più il pistone al PMS rispetto al cilindro...... con le fasce in testa ad L non posso uscire dalla canna più che col cielo perchè logicamente la fascia salterebbe fuori sede...., questo intendevo........

    eviti che la fascia scappi fuori e aggiusti anche un pò le fasi...

    Per le fasce pinasco.. devo controllare. Ho un vecchio kit 162 per T5 che monta le fasce di quello per px.. quando mi deciderò amontarlo dovrò litigare con le fasce.
    Ho confrontato, almeno per i kit PX.... la fascia ad L è sempre la stessa (anche per il 177 alluminio), la fascia inferiore è da 1,5mm con i pistoni della vecchia Andrea Pinasco di Genova e da 2mm al giorno d'oggi con la nuova Pinasco di Limena (ora sono miei vicini ... ci vado di persona...)

  25. #800
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    a proposito di fasce a L quando ho fatto rettificare il motore della mia VNB la rettifica mi ha dato il pistone di un PX con la fascia superiore ad L
    per la questione in più delle luci mi ha detto che non c'erano problemi in quanto son tappate nel cilindro...
    la vespa ha il sidecar, quindi è sempre abbastanza sotto sforzo, 1600km ed il motore gira come un gioiello, mai avuto grane..

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •