Pagina 34 di 68 PrimaPrima ... 24323334353644 ... UltimaUltima
Risultati da 826 a 850 di 1693

Discussione: "Testo Unico" sul DR 177

  1. #826
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    ti ricordo che io il DR appena l'ho montato l'ho "grippato" ben tre volte, non so se sia causa del corsalunga, ma i fattori in ballo eran questi: - rettifica con 10/100 di tolleranza contro i 20 originali - getto del minimo originale dopo che ci ho messo il getto del minimo da 55 e la polidella non ho avuto più problemi, considera che le scaldate le ho prese tutte a un filo d'acceleratore a 60-70km/h alla luce di ste scaldate ora ho un po paura e volevo essere tranquillo sull'anticipo...

    Ti sei risposto da solo... 10 cent di tolleranza su un pistone 63mm sono veramente infimi, visto che parliamo di ghisa, avresti grippato anche un originale mamma piaggio. Giusto per farti un'idea, i motori da corsa (quindi non Vespa) in alluminio raffreddati a liquido si chiudono a 7/8cent su un diametro di 54/55/56mm... Fatti tu i tuoi conti e le tue proporzioni, visto che parliamo sempre di un raffreddato ad aria, ghisa, progettato nel dopoguerra...


    Per avere un motore ben compresso ma affidabile devi stare, per me, dai 14 ai 16/17 cent.

    Ah e poi il Dr originale, dopo il rodaggio, probabilmente più di 20 ne da, è vero, ma non "scampana" per questo come molti sono convinti..



    PS: enrico non vorrei ti sembrasse un'attacco, i miei sono pensieri rivolti a tutti, sia chiaro
    Ultima modifica di Vespista46; 18-01-13 alle 17:20
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  2. #827
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    difatti quando mi son fatto rettificare il cilindro la cosa non era chiara, sapevo che da scatola aveva sui 20/100 di tolleranza (che sono più o meno quelli del 200cc originale da manuale di officina), però acquistando il pistone maggiorato (originale DR) e misurandolo è uscito fuori che su esso era prevista una tolleranza di 10/100 ... stupito telefono all'ufficio tecnico della ditta che fa i DR (mi pare top performace?) ed un tecnico mi conferma "la canna va rettificata della misura indicata sul pistone", quindi, canna da 63,4 e pistone misurato sotto le fasce 63,3. scrivendo su vari topic VR era uscito fuori che i 10/100 potevano andare bene, che era la tolleranza standard del Polini, fatto sta che appena montato mi son preso tre o quattro scaldate nel giro di 30km. tutte le scaldate sono avvenute ad un filo di gas o in rilascio, mai in tiro, controllando la candela invece di essere nocciola era sempre piuttosto chiara, mi han consigliato qui sul forum di sostituire il getto del minimo, ci ho messo su quello del 200cc (55) e da allora ho fatto un 200km circa e non ho più avuto problemi... mi consigliate di tirare giù il GT e fargli lappare alcuni centesimi? o vado avanti in questo modo, magari facendo un rodaggio un po più lungo (5-600km?)

  3. #828
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Bassa provincia Veronese (VR)
    Età
    43
    Messaggi
    579
    Potenza Reputazione
    12

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Ti sei risposto da solo... 10 cent di tolleranza su un pistone 63mm sono veramente infimi, visto che parliamo di ghisa, avresti grippato anche un originale mamma piaggio. Giusto per farti un'idea, i motori da corsa (quindi non Vespa) in alluminio raffreddati a liquido si chiudono a 7/8cent su un diametro di 54/55/56mm... Fatti tu i tuoi conti e le tue proporzioni, visto che parliamo sempre di un raffreddato ad aria, ghisa, progettato nel dopoguerra...


    Per avere un motore ben compresso ma affidabile devi stare, per me, dai 14 ai 16/17 cent.

    Ah e poi il Dr originale, dopo il rodaggio, probabilmente più di 20 ne da, è vero, ma non "scampana" per questo come molti sono convinti..



    PS: enrico non vorrei ti sembrasse un'attacco, i miei sono pensieri rivolti a tutti, sia chiaro
    non esageriamo adesso...... i 125cc unitari tipo Rotax122-123, Cagiva 125 6 & 7 marce, VJ22 (rgv/rs250) vanno montati a tra 0,06 e 0,04 (con i monofascia conosco chi va anche più sotto)
    Io stesso dopo la rinickelatura dei cilindri della mia RS250, li ho fatti lappare a 55,98 per avere gioco 0,04mm (pistone 55,94), erano dei Wiseco forgiati.
    va tra 0,07 e 0,06 il diametro 78mm del mio KTM380 cacchio!

    in che punto li misurate i pistoni?
    Ultima modifica di motoracer15; 18-01-13 alle 17:52

  4. #829
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    il pistone io l'ho misurato del punto indicato dal manuale officina piaggio del PX (sotto le fasce, a memoria mi pare 1cm sotto ma basta verificare sul manuale) quindi tu terresti la tolleranza a 10/100 ? non so come fare

  5. #830
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Bassa provincia Veronese (VR)
    Età
    43
    Messaggi
    579
    Potenza Reputazione
    12

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    il pistone io l'ho misurato del punto indicato dal manuale officina piaggio del PX (sotto le fasce, a memoria mi pare 1cm sotto ma basta verificare sul manuale) quindi tu terresti la tolleranza a 10/100 ? non so come fare
    no no no no frena! da quando ho a che fare con rettifiche e lappature ho sempre avuto indicazione di misurare 1cm o poco più indicativo si... ma dai piedi del mantello!

    allora cambia tutto! i pistoni sono lievemente troncoconici non cilindrici, più ti avvicini alle fasce e più diminuisce il diametro.....

    no no! se Piaggio ti da dei valori diversi con delle indicazioni diverse di rilevamento, segui quelle.

  6. #831
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da motoracer15 Visualizza Messaggio
    non esageriamo adesso...... i 125cc unitari tipo Rotax122-123, Cagiva 125 6 & 7 marce, VJ22 (rgv/rs250) vanno montati a tra 0,06 e 0,04 (con i monofascia conosco chi va anche più sotto)
    Io stesso dopo la rinickelatura dei cilindri della mia RS250, li ho fatti lappare a 55,98 per avere gioco 0,04mm (pistone 55,94), erano dei Wiseco forgiati.
    va tra 0,07 e 0,06 il diametro 78mm del mio KTM380 cacchio!

    in che punto li misurate i pistoni?
    Bhe mi sa che allora la misura ti risulta falsata visto dove li misuri... I pistoni si misurano, universalmente in tutte le parti del mondo, al centro direzione spinotto ruotato di 90°.
    Le misurazioni le hai appurate tu o il centro rettifiche dove ti appoggi? Perchè mi sembrano parecchio risicate, controllati i manuali TM e vedi quanto consiglia, idem Honda.. a 0.45 si chiudono i motori da "tempo" con pistone con una mezza rodata in un'altro motore, cilindro lappato, fascia che stia almeno a 0.15 dalle punte. Un motore da gara si chiude a 7 scarsi, e sopo la gara un centesimo abbondante lo hanno perso, proprio per l'aver girato "stretti", e fermo restando che non permette errori di carburazione un settaggio così, quindi tutto mi sembra che un settaggio stradale


    Parlando sinceramente, dubito tu abbia chiuso entrambi i cilindri a 0.4 nell'rs, per il semplice fatto che vista la posizione del motore hai un cilindro esposto all'aria oltre che al suo raffreddamento a liquido, e un cilindro "nascosto" dalla portata dell'aria, che in più si prende il calore del cilindro davanti, quidni oltre ad essere carburato in modo diverso richiede sicuramente uno forse due centesimi in più per sopperire alle diverse dilatazioni termiche.

    Ah e non dimentichiamoci che sia l'RS che i rotax da te citati 122/123 sono si ottimi motori, ma non sono motori da competizione, basti pensare che un 125 a pari cilindrata con un kart/cross si differisce di almeno 2500 giri buoni e 8/10 cavalli, quindi meno potenza, meno calore, meno attriti dovuti ai cicli minori



    Considerazione personale: visto che si parla di accoppiamenti, non dimentichiamoci che in un esempio generico di accoppiamento, la tolleranza 0 non equivale a ultrapreciso, ma a grippato, poichè risulterebbe "sotto vuoto", senza contare che le superfici oltre che perfettissime dovrebbero essere superpulite. L'accoppiamento precisissimo reale sta attorno ai 3 cent, quindi se accoppi un cilindro con un pistone a temperatura ambiente a 4 centesimi, non credi che cominciando a riscaldare, visto l'elevato coefficiente di dilatazione termica dell'alluminio, non lascerebbe neanche lo spazio per l'olio nelle pareti del mantello già dopo i primi 20/30° sopra la temperatura ambiente?





    Ovviamente ci tengo a precisare che questo è il mio pensiero, e non voglio convincere nessuno, sono semplicemente pareri riportata dalla mia (poca) esperienza, ma tanta passione



    Dario
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  7. #832
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Bassa provincia Veronese (VR)
    Età
    43
    Messaggi
    579
    Potenza Reputazione
    12

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Bhe mi sa che allora la misura ti risulta falsata visto dove li misuri... I pistoni si misurano, universalmente in tutte le parti del mondo, al centro direzione spinotto ruotato di 90°.
    Le misurazioni le hai appurate tu o il centro rettifiche dove ti appoggi? Perchè mi sembrano parecchio risicate, controllati i manuali TM e vedi quanto consiglia, idem Honda.. a 0.45 si chiudono i motori da "tempo" con pistone con una mezza rodata in un'altro motore, cilindro lappato, fascia che stia almeno a 0.15 dalle punte. Un motore da gara si chiude a 7 scarsi, e sopo la gara un centesimo abbondante lo hanno perso, proprio per l'aver girato "stretti", e fermo restando che non permette errori di carburazione un settaggio così, quindi tutto mi sembra che un settaggio stradale


    Parlando sinceramente, dubito tu abbia chiuso entrambi i cilindri a 0.4 nell'rs, per il semplice fatto che vista la posizione del motore hai un cilindro esposto all'aria oltre che al suo raffreddamento a liquido, e un cilindro "nascosto" dalla portata dell'aria, che in più si prende il calore del cilindro davanti, quidni oltre ad essere carburato in modo diverso richiede sicuramente uno forse due centesimi in più per sopperire alle diverse dilatazioni termiche.

    Ah e non dimentichiamoci che sia l'RS che i rotax da te citati 122/123 sono si ottimi motori, ma non sono motori da competizione, basti pensare che un 125 a pari cilindrata con un kart/cross si differisce di almeno 2500 giri buoni e 8/10 cavalli, quindi meno potenza, meno calore, meno attriti dovuti ai cicli minori



    Considerazione personale: visto che si parla di accoppiamenti, non dimentichiamoci che in un esempio generico di accoppiamento, la tolleranza 0 non equivale a ultrapreciso, ma a grippato, poichè risulterebbe "sotto vuoto", senza contare che le superfici oltre che perfettissime dovrebbero essere superpulite. L'accoppiamento precisissimo reale sta attorno ai 3 cent, quindi se accoppi un cilindro con un pistone a temperatura ambiente a 4 centesimi, non credi che cominciando a riscaldare, visto l'elevato coefficiente di dilatazione termica dell'alluminio, non lascerebbe neanche lo spazio per l'olio nelle pareti del mantello già dopo i primi 20/30° sopra la temperatura ambiente?





    Ovviamente ci tengo a precisare che questo è il mio pensiero, e non voglio convincere nessuno, sono semplicemente pareri riportata dalla mia (poca) esperienza, ma tanta passione



    Dario
    Non c'è una vera altezza/posizione del punto di misurazione, si misurano in più punti tenendo conto del punto più grosso perchè si cerca di stare il più precisi possibile entro il limite di bloccaggio del pistone..... d'altro canto dire invece "allora nel dubbio stiamo larghi per esser sicuri" più un pistone scampana e più&prima ovalizzerà la canna e si fratturerà.
    Comunque è improbabile che il punto di misurazione stia in corrispondenza dello spinotto e ancor meno salendo verso il cielo perchè i pistoni sono troncoconici o a "botte".... di solito la zona coincide con l'ultimo tratto prima dei piedini contrari al lato scarico se ci sono.

    GiocoPistoneRS250_A 001.jpgGiocoPistoneRS250_B 001.jpgqueste pagine che metto per esempio vengono dal manuale officina RS250 Aprilia


    Consegno in rettifica/lappatura consegno i cilindri assieme ai pistoni che andrò ad accoppiare indicando quanto gioco diametrale voglio, quando vado a ritirarli li controllo con micrometro e alesametro e i conti tornano.

    Il gioco va comunque ponderato in base e al tipo motore es: su motori da velocità come stradali o SP ci si permette accoppiamenti più stretti del enduro/cross perchè le stradali godono per motivi di spazio di impianti di raffreddamento più generosi e vengono lambite da mooolta più aria durante la corsa, i GP ancora di più (vai a vedere sul catalogo Vertex quanto danno ai 125GP Aprilia, 0.035mm).
    I kart stanno più larghi per vari motivi tra cui i regimi assurdi e, mi pare di ricordare, restrizioni tecniche legate alle limitazioni dei regolamenti....... tipo divieto della canna riportata in nickasil e raffreddamento a liquido in molte categorie

    Inoltre in base al diametro pistone.... ovvio che un 40mm dilata meno di un 60mm; poi ci sono i casi particolari come i 100 da kart, ma quelli erano arrivati a toccare regimi assurdi tipo i 20.000rpm, tanto che grippavano anche con miscele 7% di ricinato.....
    Ti allego una tabella generale di indicazioni di accoppiamento fornita da Vertex per farsi un'idea dei giochi che si posson tenere, spero sia leggibile:
    DSCN3522.jpg

    Altro fattore importante (e qua arrivo alla tranquilla chiusura a 4cent dei miei cilindri RS250) è la tecnologia con la quale il pistone è stato fatto; per tanto che i fusi siano degli ottimi ipereutettici (caso dei giapponesi in genere e i marca Vertex con silicio al 18%), i forgiati/stampati come i marca Mahle, Wossner, Wiseco oltre che necessitare di meno materiale per esser anche più robusti e leggeri.... dilatano mooolto meno dei fusi permettendo di ridurre il gioco (1 o 2 centesimi a seconda del fuso di riferimento).

    Si è vero che a volte nella storia dei pluricilindrici si è tenuto conto delle diverse capatità di raffreddamento dei cilindri, vedi il caso famoso dei vari 3 in linea Kawasaki e Suzuki degli anni '70, che il pistone del cilindro centrale aveva bisogno di più gioco. Ma non è il caso delle RS250 e RGV250 (stesso motore Suzuki vj22), dove anche il cilindro sdraiato dove il cilindro sdraiato è ben nascosto dalla carena e radiatore... vi si vede solo candela e porzione di testa (peraltro nascosta dietro ruota e parafango) per entrare con la chiave a svitare la candela. I due cilindri vengono accoppiati alla stessa maniera...... se proprio in futuro mi andrà di sfiga di per qualche micron con le tolleranze di produzione, terrò conto del tuo ragionamento, ma nessuno cerca disparità tra i due cilindri di queste moto.
    I cilindri infatti sono carburati diversamente per il getto di massima e power jet, ma non certo per i raffreddamenti diversi che supponi quanto per scarichi con spilli di scarico di lunghezza diversa (a volte anche terminali) e quindi un' onda di ritorno dal cono di riflessione delle espansioni di diversa intensità.

  8. #833
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Appunto, essendo a botte il pistone si misura nel suo diametro maggiore, ovvero spinotto ruotato di 90°... Poi fra l'altro, nella seconda foto postata si vede chiaramente come viene misurato con un micrometro, ed è proprio a 90°
    Poi può essere che mi hanno insegnato male, l'errore è umano, siamo quì proprio per confrontarci


    Ah se la misurazione l'hai effettuata tu, e do per scontato lo sappia fare, va bene... a volte le rettifiche come altri "negozi" pur di farci contenti ci calano la testa a tutto ciò che diciamo, in pratica poi fanno sempre di testa loro, vuoi perchè comunque essendo il loro lavoro non vogliono impicciato il naso..


    Dall'ultima foto messa da te, si legge proprio 6/7 centesimi di accoppiamento sul 125cc, con gioco fra le punte delle fasce di 0.0025/0.0030 e 3 ore di utilizzo col motore sotto stress, non vedo dove ho detto una cazzata... E sono comunque dati da pista, non contestualizzabili alla strada. Anche i pistoni, nel migliore dei casi Vespa (allu) parliamo pursempre di pistoni fusi, l'unico col forgiato è parmakit ma nella versione speciale, e al dilà dellle composizioni chimico/strutturali essendo ad aria non serve spingersi così tanto "oltre"
    Ultima modifica di Vespista46; 22-01-13 alle 19:30
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  9. #834
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Bassa provincia Veronese (VR)
    Età
    43
    Messaggi
    579
    Potenza Reputazione
    12

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Appunto, essendo a botte il pistone si misura nel suo diametro maggiore, ovvero spinotto ruotato di 90°... Poi fra l'altro, nella seconda foto postata si vede chiaramente come viene misurato con un micrometro, ed è proprio a 90°

    Si ruotato di 90° ma non all'altezza dell'asse spinotto, intendo che se si scende a rilevare fino all'inizio dei piedini (o della finestra 3^ travaso nei pistoni Vespa) e vedi che cresce ancora....

    Poi può essere che mi hanno insegnato male, l'errore è umano, siamo quì proprio per confrontarci



    Ah se la misurazione l'hai effettuata tu, e do per scontato lo sappia fare, va bene... a volte le rettifiche come altri "negozi" pur di farci contenti ci calano la testa a tutto ciò che diciamo, in pratica poi fanno sempre di testa loro, vuoi perchè comunque essendo il loro lavoro non vogliono impicciato il naso..

    A chi lo dici ...... ecco perchè misuro al ritiro...........


    Dall'ultima foto messa da te, si legge proprio 6/7 centesimi di accoppiamento sul 125cc, con gioco fra le punte delle fasce di 0.0025/0.0030 e 3 ore di utilizzo col motore sotto stress, non vedo dove ho detto una cazzata... E sono comunque dati da pista, non contestualizzabili alla strada. Anche i pistoni, nel migliore dei casi Vespa (allu) parliamo pursempre di pistoni fusi, l'unico col forgiato è parmakit ma nella versione speciale, e al dilà dellle composizioni chimico/strutturali essendo ad aria non serve spingersi così tanto "oltre"
    Leggi meglio, la tabellina in fondo è riferita ai kart.... che per il caso particolare dei regimi assurdi su canne di ghisa riportate hanno bisogno di più gioco rispetto anche alle moto 2tempi da GranPremio..... 0.0025/0.0030" non è il gioco tra le punte dell fasce ma la traduzione in unità di misura pollici del gioco diametrale, per gli Anglosassoni ...... stessa cosa al contrario scrivono sulle scatole dei Wiseco (USA), cioè danno il gioco in pollici e lo traducono in mm per noi Europei

  10. #835
    VRista Junior L'avatar di savimaltese
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Trapani
    Età
    55
    Messaggi
    160
    Potenza Reputazione
    13

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Buona serata a tutti.
    Da un paio di giorni rimugino e penso sempre alla stessa cosa:
    non tanto tempo fa ho cambiato il GT originale piaggio del px 125 e di 60000 Km con un Bellissimo DR 177,
    contemporaneamente ho sostituito i fili extra cotti (da 30 anni) dello statore, che non so come, era posizionato su A, ( vedasi foto ).
    image.jpg image.jpg



    Il dubbio ė: sarà troppo anticipato? Avendo finito da poco il rodaggio, non vorrei che con l'approssimarsi della bella stagione facendo un bel po' di chilometri, mi ritrovassi con una scaldata, o peggio ancora una grippata.
    Devo precisare che la vespa non mi da alcun problema ed accende alla seconda spedivellata, non so se ė importante montava un carburo 24 non raccordato che io ho sostituito con un 20 emulsionatore 160BE3, Max 106 Min 48, sostituita anche marmitta con padellino Sito.
    Grazie dei consigli.

  11. #836
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Bassa provincia Veronese (VR)
    Età
    43
    Messaggi
    579
    Potenza Reputazione
    12

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da savimaltese Visualizza Messaggio
    Buona serata a tutti.
    Da un paio di giorni rimugino e penso sempre alla stessa cosa:
    non tanto tempo fa ho cambiato il GT originale piaggio del px 125 e di 60000 Km con un Bellissimo DR 177,
    contemporaneamente ho sostituito i fili extra cotti (da 30 anni) dello statore, che non so come, era posizionato su A, ( vedasi foto ).
    image.jpg image.jpg



    Il dubbio ė: sarà troppo anticipato? Avendo finito da poco il rodaggio, non vorrei che con l'approssimarsi della bella stagione facendo un bel po' di chilometri, mi ritrovassi con una scaldata, o peggio ancora una grippata.
    Devo precisare che la vespa non mi da alcun problema ed accende alla seconda spedivellata, non so se ė importante montava un carburo 24 non raccordato che io ho sostituito con un 20 emulsionatore 160BE3, Max 106 Min 48, sostituita anche marmitta con padellino Sito.
    Grazie dei consigli.
    ma perchè non li fanno più gli statori che durano una vita come quelli che montavano le PX degli anni 80's, ai quali valeva la pena cambiare il pick-up o i fili come al tuo........ vabbè.....

    L'anticipo di serie è 18° (posizione IT) ma non avendo mai avuto un DR non so se va lasciato standard o aumentato.
    Nelle tue foto non mi pare su A 23°, ma in mezzo tra IT e A......... il classico caso del meccanico ignorante che non sapendo quale sia la posizione corretta, nel dubbo sceglie la via di mezzo........
    Anche se lo lasciassi così e ti capitasse una scaldata e/o grippata, non sarebbe di 2 gradi di anticipo in più..........

    Allunga il rapporto finale piuttosto!! Almeno col pignone da 22 o 23 DRT (suppongo tu abbia il 20).
    Per insistere a cercare alta velocità col rapporto originale.... si che ne ho visti grippare tanti!

  12. #837
    VRista Junior L'avatar di savimaltese
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Trapani
    Età
    55
    Messaggi
    160
    Potenza Reputazione
    13

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Grazie motoracer, di solito non lo tiro mai fino in fondo, ho montato il DR per un aiutino nelle salite quando siamo in due, il rapporto ė come ben dici ė originale, come tutto il resto, il DR ė l'unica licenza che mi sono concesso.

  13. #838
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Bassa provincia Veronese (VR)
    Età
    43
    Messaggi
    579
    Potenza Reputazione
    12

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da savimaltese Visualizza Messaggio
    Grazie motoracer, di solito non lo tiro mai fino in fondo, ho montato il DR per un aiutino nelle salite quando siamo in due, il rapporto ė come ben dici ė originale, come tutto il resto, il DR ė l'unica licenza che mi sono concesso.
    beh ok... se tutto il resto è plug&play..... però almeno il pignone 22 lo metterei............
    con questo ragionamento: se 125 sta bene col rapporto z20/68, 150 col z21/67, 177 (DR non Piaggio) col z22/68 dovrebbe star bene....... o almeno fai 21/68 consumeresti pure meno......

    scrivi sul motore di ricerca e-bay: ingranaggio vespa px 125
    li trovi nuovi a 26 €uro spedizione compresa....

  14. #839
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da motoracer15 Visualizza Messaggio
    Leggi meglio, la tabellina in fondo è riferita ai kart.... che per il caso particolare dei regimi assurdi su canne di ghisa riportate hanno bisogno di più gioco rispetto anche alle moto 2tempi da GranPremio..... 0.0025/0.0030" non è il gioco tra le punte dell fasce ma la traduzione in unità di misura pollici del gioco diametrale, per gli Anglosassoni ...... stessa cosa al contrario scrivono sulle scatole dei Wiseco (USA), cioè danno il gioco in pollici e lo traducono in mm per noi Europei
    Si infatti, ma mi pare di leggere comunque 6/7 cent, anzi loro per salvaguardarsi danno solo 2/3 ore di utilizzo... Un pò come vendere un preservativo e scriverci "garantito per 2 baci"...
    Hai ragione, facendo la conversione pollici/mm torna... Sti anglosassoni sono tutti rivoluzionari, guida al contrario, unità di misura a quarzo, auto pessime.... E meno male che sono un isoletta piccola e sperduta, pensa se avessero avuto valenza territoriale forte
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  15. #840
    VRista Junior L'avatar di savimaltese
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Trapani
    Età
    55
    Messaggi
    160
    Potenza Reputazione
    13

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Sostituirlo è semplice?

  16. #841
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Bassa provincia Veronese (VR)
    Età
    43
    Messaggi
    579
    Potenza Reputazione
    12

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da savimaltese Visualizza Messaggio
    Sostituirlo è semplice?
    si è una boiata, devi solo smontare la frizione e scambiarli....... ti serve la chiave estrattore per svitare il dato a cestello della frizione.

  17. #842
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    se metti il 22-68 è una buona rapportatura, guadagni circa i 10, è il rapporto che ho io con il corsalunga... devi verificare anche la 4° perchè se il tuo è il motore di un 125 monti la 4° corta, io sul mio l'ho mantenuta perchè mi piacciono i raporti più corti, ma se a te piace viaggiare più spedito ti consiglio di mettere l'ingranaggio della 4° della 150cc, in questo modo beve molto meno

  18. #843
    VRista Senior L'avatar di Uicio76
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Codroipo
    Età
    48
    Messaggi
    621
    Potenza Reputazione
    15

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    se metti il 22-68 è una buona rapportatura, guadagni circa i 10, è il rapporto che ho io con il corsalunga... devi verificare anche la 4° perchè se il tuo è il motore di un 125 monti la 4° corta, io sul mio l'ho mantenuta perchè mi piacciono i raporti più corti, ma se a te piace viaggiare più spedito ti consiglio di mettere l'ingranaggio della 4° della 150cc, in questo modo beve molto meno

    Mi intrometto..
    da un paio di settimane ho montato sul DR+simonini+20/20 lavorato getto 112 il 22/68...però non ne sono contento...

    Allunga di brutto 1/2/3, la quarta pero non me la tira....

    velocita invariata rispetto al 20/68, ( di poco sopra 80km di contakm, ma su questo chiedero lumi piu' avanti..) consumi uguali (20km/t ...), lentezza quasi fastidiosa nel raggiungere la velocita max...

    mi da l' impressione di avere il vecchio GT 125 quasi originale...andava uguale e consumava meno!!

    , sicuramente il 20/68 mi da piu' l' impressione di avere tra le mani una vespa pepata, però con un po troppi giri...Son indeciso se provar il 21/68..

    p.s. io+giubbotto+casco peso intorno ai 100kg, questo sicuramente non e' da sottovalutare...


    ciao!

  19. #844
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Bassa provincia Veronese (VR)
    Età
    43
    Messaggi
    579
    Potenza Reputazione
    12

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    provate 21/68 allora....... ma 20/68 è corto anche per il 150 Piaggio!

  20. #845
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    secondo me c'è qualcosa che non quadra, io ho il 20/20 con getti 120/55, come rapporti ho la 22/68 e la tira benissimo, anzi, la sento corta anche viaggiando in 2 ... non credo che il corsalunga incida così tanto... come velocità sono a circa 80 in 3° e 105 in 4° (di contakm), ma i 100 all'ora li prende in un attimo... sicuro che quella simonini non sia una porcheria? da quando ho tolto l'originale e mi sono fatto una polidella (su specifiche di mega) la vespa è cambiata dal giorno alla notte... io proverei un'altra marmitta...

  21. #846
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Bassa provincia Veronese (VR)
    Età
    43
    Messaggi
    579
    Potenza Reputazione
    12

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    anche secondo me c'è qualcosa che non quadra con i "dati" di Uicio76............ sempre per questo ragionamento logico-matematico che ripeto:
    se 125 sta bene col rapporto z20/68, 150 col z21/67, 177 (DR non Piaggio) col z22/68 dovrebbe star bene.......

    Ma tu enricopiozzo... di che anno è la tua che mi sfugge.... per capire se hai cambio denti piccoli o grossi...............


  22. #847
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    ho il cambio denti grossi, è dell'83, un PX125E
    la 22-68 la divora, fai conto che faccio le rotonde a 30km/h in quarta ed in uscita basta spalancare senza scalare per trovarsi immediatamente a 70...

  23. #848
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Bassa provincia Veronese (VR)
    Età
    43
    Messaggi
    579
    Potenza Reputazione
    12

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    ho il cambio denti grossi, è dell'83, un PX125E
    la 22-68 la divora, fai conto che faccio le rotonde a 30km/h in quarta ed in uscita basta spalancare senza scalare per trovarsi immediatamente a 70...
    ok, io 125arcobaleno '84, stesso cambio denti grossi, crocera bombata, 4^ corta z36....... tu col corsa lunga e fasature non rialzate, staresti bene anche col 23/64 DD
    prova vedere se trovi il pignone DRT z23 a pochi € prima.......

    a me tanto col Malossi che col Pinasco alluminio da quando ho montato la testa candela centrale con squish e RdC ricalcolati ad hoc, la 23/64 DD e quarta z36 non basta più...... tra poco devo rettificare il Malossi in 61,8 monofascia e colgo l'occasione per montare la quarta z35 del 150/200....
    Ultima modifica di motoracer15; 28-01-13 alle 21:43

  24. #849
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    ma il pignone da 23 a denti elicoidali monta sulla corona da 68? perchè diversamente devo riaprire i carter e non mi va più di tanto ... considera comunque che non ho avuto possibilità di provarlo più di tanto causa brutta stagione... sono ancora in rodaggio, avrò fatto 400km ... a pasqua sto organizzando una discesa in liguria, lì avrò modo di testarlo a fondo sul colle, dopodichè valuterò se allungare ulteriormente i rapporti... a me la velocità massima interessa poco, quando viaggio a 75-80 mi basta, l'importante è che me li tenga un po dappertutto

  25. #850
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Bassa provincia Veronese (VR)
    Età
    43
    Messaggi
    579
    Potenza Reputazione
    12

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    a me risulta di si, ecco guarda:
    duepercento.com

    però se chiedi direttamente a DRT risparmi...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •