Enrico.
Tu non hai un dr di scatola!
Hai un albero in c60 e parecchi accorgimenti
è impossibile dirti come andrebbe con un polini, ma ti si può dire che un polini sarebbe un po sprecato se non raccordi.
Ciao
Enrico.
Tu non hai un dr di scatola!
Hai un albero in c60 e parecchi accorgimenti
è impossibile dirti come andrebbe con un polini, ma ti si può dire che un polini sarebbe un po sprecato se non raccordi.
Ciao
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
Se non raccordi,tieni il tuo dr. ;)
io attualmente sulla Gianna,monto su carter con cambio denti piccoli, un semplice polini non accordato con i carter,un albero mazzucchelli posticipato, rapporti originali e carburatore 20.
Tanta coppia,tiro sempre e comunque,velocità massima da tachimetro 90 scarsi...ma,e qui viene il bello del tachimetro Px prima serie,dopo cinque anni mi viene voglia di provare una app per il cellulare..gps qualcosa,accendo,metto in tasca, tangenziali pollege segna 85...arrivato a casa controllo il gps..velocità massima 108.7..
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
ADesso dimmi che no lo sapevi.....
Io ho un Px 125 del 1981, quindi con contachilometri tipo vecchio, ho cambiato 4 e dico 4 orologi(li chiamo così) con tuitti quando arrivi fa 85 e 90 diciamo rallentano di molto l'incremento dui velocità anche se i giri del motore sono di parecchio superiori, confrontandolo con il gps d volumexit il mio contachilimetri non arrivava nemmeno a 100 ed il suo gps diceva già quasi 110.....quindi posso conermar la tua versione.
Tornando al cilindro Polini, montato senza raccordare mediamente da il doppio di un DR anche raccordato se poi lo lavori per bene il Polini va quasi come un Parmakit.
Non voglio sindcare su coloro che hanno scelto il DR, è comunque un cilindro economico che ti da qualcosa in più in salita e in due rispetto a un 150 ma non accetto che si vnga a parlare di cercare prestazioni in assoluto, è come voler far correre uo zoppo senza protesi.....
ELABORAZIONI TWINS RACING
fuochi_d_artificio-effetti-speciali.jpg
Senza contare che il Dr non ha NULLA da raccordare, visto che copia esattamente i travasi di base all'imbocco
Ultima modifica di Vespista46; 13-06-13 alle 21:15
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Sapevo che era piuttosto avaro,ma non pensavo fino a questo punto.
ora mi chiedo quanti giri abbia ottenuto per avere quella velocità,e come mai non sia esploso.anche se,non era per nulla impiccato,girava come solito.tornando al dr penso tu lo sottovaluti un po troppo.
ovviamente per come l hai montato tu,più di tanto non darà.come detto,a mio avviso,necessita di una tutta sua configurazione secondo me.
ma poi te non vai bene a fare sti motori,non ti vengono bene..:beer:
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Guarda che molto onestamente a fare sti motori come dici tu è un gradino della scala per arrivare a farne altri, le fonamenta di un palazzo insomma.
Poi a me piace un certo tipo di elaborazione anche se ultimamente sto meditando di fare un motore con tutte altre caratteristiche.
La base non sarà DR, basta prendere in mano il cilindro guardarlo e subito ti accorgi che più di tanto non potrà mai dare.
Paragonarlo al pinasco in ghisa è già un gran complimento, il frontescarico da solo del pinasco ha più portata delle tre unghiate del dr ed è orientato meglio.
Comunque se devo prendere un DR, limrlo per ore, tornirlo, raccordarlo, caambiargli la testa allora a sto punto prendo un altro cilindri che se lavorato a pari tempo mi darà ben altri risultati.
ELABORAZIONI TWINS RACING
posso portare la mia esperienza... ho provato sullo stesso identico blocco ( px lamellare malossi 28 ecc..) tre cilindri ( anzi 4) e questa è la graduatoria..
DR
DR con i travasi alla base tipo malossi
Polini
Malossi
Montandoli senza nessun lavoro più o meno si equivalgono.. con un leggero vantaggio per il polini.
Giusto per esempio provai un M1x montao pp.. andava meno di un DR..
Su questo hai ragione,a meno che uno non se lo ritrovi in casa e voglia perderci un po' di tempo.
Se devo spendere 100 euro e lavorarci sopra due giorni per farlo come il polini ne spendo 150 e prendo il Polini,poi ci passo due giorni e guadagno ancora qualcosa.
Però Felice qui si parla di DR,il montaggio senza modifiche è quasi scontato![]()
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
[SIGPIC][/SIGPIC]
Italia,land of INTEGRALE
nessuno ha ancora parlato di affidabilità... se tolgo il DR dal mio blocco e ci metto un polini ho la stessa affidabilità? io la vespa la uso regolarmente, non la tiro solo fuori la domenica per farci due picchiate...
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
considera che il mio DR è rettificato a 10/100 di tolleranza contro i 15-16/100 che ho misurato io du un DR di scatola.
il rumore di sferragliamento voi dite sia dovuto alle vibrazioni, io non lo so, vi posso solo dire che sul mio non si sente.. meccanicamente fa lo stesso rumore dell'originale, il casino è fatto dalla megadella che fa uno splendido rumore ma non è così silenziosa, non trovo che il motore abbia delle risonanze o dei campanellii dovuto al gruppo termico.
ricordatemi una cosa, l'anticipo su IT a quanti gradi corrisponde?
Ultima modifica di enricopiozzo; 14-06-13 alle 12:44
lo sferragliamento è dato da 15 cent di tolleranza di base..
se li porti a 10 è normale non scampani.
IT:18°
quindi come anticipo dovrei essere già abbastanza in regole... il delayer agli alti può giovare di tanto?
avevo già valutato l'opzione di comperarne uno ma poi mi son fermato perchè il rapporto costo/beneficio non so quanto sia a favore... chi ha esperienza in merito?
sei ok.
su un motorte lento come il DR la delayer gli fa un baffo... ma se vuoi provarla puoi costruirtela da te.. sono 5 euro di pezzi
hai uno schema?
bene, ti ringrazio... quello sarei ingrado di farmelo.. una cosa sola non ho capito:
si dice che con statore a 23° quando si piazza il ritardatore si passa da 20° al minimo a 15° a 7000g ... ciò significa che già al minimo ritarda... quindi, lo statore sul mio motore lo devo togliere dalla tacca IT ?
cala di 3°.. quindi per avere 18 al minimo devi metterlo a 21
indicativamente su A ?
Enrico
L'ideale sarebbe controllare un minimo con la strobo
Come dice felice nel post il ritardatore "ritarda" in maniera diversa diversi motori e i valori dipendono dalle resistenze e condensatori che trovi.
Per esempio io per avere 21/22 al minimo ho messo tutto su a.
E forse sono ancora troppo ritardato al minimo.
Fai due prove e vedrai che funziona bene.
Ciao
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
Io lo avevo, settato un mm prima di A, e come dice Gian si poteva ancora anticipare... La differenza c'è, netta a livello di erogazione, piccola al livello di potenza massima, infondo allunghi solo qualche giro in più, ma con più schiena.
Peccato ho bruciato la centralina dopo un settimana scarsa, e un 200km totali, forse c'era qualche errore nella realizzazione della mia, non saprei..
(centralina della Vespa, non il modulino aggiuntivo eh!)
Ultima modifica di Vespista46; 14-06-13 alle 20:26
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Ma a testa smontata a voi il pistone dove arriva al pms? Il mio esce di qualche decimo fuori dal cilindro
Inviato dal mio C6603 con Tapatalk 2