Pagina 64 di 68 PrimaPrima ... 14546263646566 ... UltimaUltima
Risultati da 1 576 a 1 600 di 1693

Discussione: "Testo Unico" sul DR 177

  1. #1576
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    MASSA
    Età
    42
    Messaggi
    563
    Potenza Reputazione
    17

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    Asso werke. La vespa va davvero bene e tra l'altro non vibra e non fa quel rumore di ferraglia che fa il dr di scatola.

    penso proprio che prenderò spunto per il prossimo motore! :D

  2. #1577
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Età
    33
    Messaggi
    1 199
    Potenza Reputazione
    11

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    il motore di enrico prima o poi piacerebbe farlo anche a me!!

    Matteo mpfreerider

  3. #1578
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    MASSA
    Età
    42
    Messaggi
    563
    Potenza Reputazione
    17

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da mpfreerider Visualizza Messaggio
    il motore di enrico prima o poi piacerebbe farlo anche a me!!

    Matteo mpfreerider
    in pratica ha messo il pistone del 200 in un dr e portato tutto in corsa 60, non male!

  4. #1579
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    117km/h di gps con pignone da 22
    superi gli 80 in terza.
    se non la usi in due consiglio di allungare ancora un pelo i rapporti, con 22-68 sono leggermente corto

  5. #1580
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    MASSA
    Età
    42
    Messaggi
    563
    Potenza Reputazione
    17

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    117km/h di gps con pignone da 22
    superi gli 80 in terza.
    se non la usi in due consiglio di allungare ancora un pelo i rapporti, con 22-68 sono leggermente corto

    poca spesa tanta resa! alla faccia di pezzi supercostosi e cilindri fantascientifici.. :D

  6. #1581
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    DR con albero mazzuchelli C.60
    ho montato un DR 7 travasi di recupero, rettificato a 67,4 con 10/100 di tolleranza (originale ne ha 17-20)
    spessore 1.5mm sotto la testa
    carburatore con getti adeguati 55/120
    pignone da 22 e secondaria originale del 125 (4°da 6
    C'è qualcosa che non torna, perché 68 mm è se ben ricordo il diametro della bocca sul carter. Forse intendevi 63,4?

    Inviato dal mio telefono bigrigio

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  7. #1582
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    a può essere, abbi pazienza ma vado a memoria, dal diametro originiale del DR ho rettificato di 4/10, di questo son sicuro perchè per rettificare solo di 2/10 c'era disponibile solamente un pistone GOL e io volevo l'Asso...
    per il resto, oltre a quanto già indicato, ho adeguato ovviamente gli altri componenti: parastrappi, frizione ecc.
    come coppia è molto simile ad un 200 originale, trovo di differenza il cambio che è molto meglio rapportato, ha molto più tiro nelle marce e più allungo, soprattutto la terza che sembra infinita, la porta dai 20 agli 80km/h.
    come marmitta ho una copia della megadella fatta da me, usando le misure dei coni trovate qui su vesparesurces, anche la marmitta è davvero eccezionale!!

  8. #1583
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Si, se la maggiorazione è di quattro decimi stiamo parlando di un 63,4.

    Inviato dal mio telefono bigrigio

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  9. #1584
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Lacchiarella (Mi)
    Età
    57
    Messaggi
    622
    Potenza Reputazione
    9

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    117km/h di gps con pignone da 22
    superi gli 80 in terza.
    se non la usi in due consiglio di allungare ancora un pelo i rapporti, con 22-68 sono leggermente corto

    Ciao,mi ripeti su che base 125 o 150?Inoltre,riesci a descrivere esattamente i tuoi rapporti??

  10. #1585
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    base 125 PXE quindi cambio a denti grossi con secondaria da 68 denti
    come rapporti ho messo semplicemente il pignone da 22.
    se usi il calcolatore excel nella sezione download puoi fare delle simulazioni, non so se fosse meglio mettere una secondaria da 65 (del PE200) oppure da 67 e poi giocare sul pignone (21 o 22), oppure lasciare la 68 e provare un pignone da 23....

    per il resto:
    - anello rinforzo frizione brasato ad ottone sulla campana
    - frizione DR 4 dischi con molle rinforzate
    - parastrappi con molle doppie
    - DR 63,4
    - basetta in alluminio 1,5mm tra cilindro e testa
    - albero mazzuchelli C.60
    - carburatore originae Si20/20 ma con getti 120/55 emulsionatore del PX150
    - filtro aria con i fori
    - marmitta megadella

    prossimo step avevo in mente di provare la testa polini, ce l'ho a casa bella pronta ma non l'ho mai montata perchè la vespa ora va davvero bene e ho paura di peggiorare o fare danni....


    se a qualcuno serve allego lo sviluppo della lamiera da 0,8 per costruire i coni delal marmitta
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  11. #1586
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Lacchiarella (Mi)
    Età
    57
    Messaggi
    622
    Potenza Reputazione
    9

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Ciao, da "http://gearingcalc.free.fr/" con la primaria da 22/68 e una circonferenza ruota da 1325mm a 7500 giri in 3à sei a circa 86 kmh e sempre a 7500 giri in 4à sei a 113 kmh

    S monti ruote da 1351 mm a 7500 giri in 3à sei a quasi 88 kmh e in 4à superi di poco i 115

    A 117 kmh sei a 7750 e francamente sono troppi per un Dr,le cose sono 3:1) Il calcolatore da cui ho calcolato è una fuffa,"ma sulla mia collima perfettamente",2)monti pneumatici da 1400,"ma non credo",3)?

  12. #1587
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da paletti Visualizza Messaggio
    Ciao, da "http://gearingcalc.free.fr/" con la primaria da 22/68 e una circonferenza ruota da 1325mm a 7500 giri in 3à sei a circa 86 kmh e sempre a 7500 giri in 4à sei a 113 kmh

    S monti ruote da 1351 mm a 7500 giri in 3à sei a quasi 88 kmh e in 4à superi di poco i 115

    A 117 kmh sei a 7750 e francamente sono troppi per un Dr,le cose sono 3:1) Il calcolatore da cui ho calcolato è una fuffa,"ma sulla mia collima perfettamente",2)monti pneumatici da 1400,"ma non credo",3)?
    3) Possiamo anche valutare uno scarto minimo dello strumento.

    Si parla di 2 Km/h alla fine.


    Gg


    Paolo hai MP
    Ultima modifica di Echospro; 11-04-17 alle 08:11 Motivo: Aggiunta
    In Vespa da sempre!!!

  13. #1588
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Lacchiarella (Mi)
    Età
    57
    Messaggi
    622
    Potenza Reputazione
    9

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Ciao, con una ruota da 1351 "ma sicuramente Enrico ne monta una con una lunghezza inferiore" per arrivare a 117kmh effettivi con il Dr,un Si 20/20 e una megadella ci vogliono 7500 giri e rotti in 4à.

    Io per fare 15 kmh "rilevati da >GPS" in più da quelli dichiarati da Enrico e a 7500 giri in 4à ho dovuto montare:

    Pinasco 225 c60 / pistone bifascia ultima versione

    Raccordatura dedicata ai carter+ limatina qui e la al gt e al pistone

    albero c60 biellato h12 tungsteno

    testa candela centrale 8 prigionieri

    si 24r Pinasco / bg3 160 - 160 - 60 - 145

    airbox più cornetto vrx

    primario 24/63 Pinasco

    cluster 17 * 20 pinasco

    volano 12V Pinasco per ducati kg 1,6

    frizione Sip rinforzata crociera Crimaz

    cuscinetti di banco Pinasco

    marmitta touring Pinasco per 200 px

    Mi verrebbe da dire che l'erba del vicino è sempre più verde,ma per fortuna di vicini non ne ho

  14. #1589
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    probabilmente il gps o l'applicativo del cellulare un po di scarto ce l'hanno, anche perchè in terza non fa gli 88 ....
    la mia è una vespa che macina bene km a 80-85km/h in quarta.
    di ruota monto la 3.50/10 con copertone michelin S83.
    a 7000 giri i miei rapporti dovrebbero dare in terza gli 82 e in quarta i 107, mi sembra la velocità reale che può raggiungere.
    allego uno screenshot del cellulare di una prova che avevo fatto finito il rodaggio, in quel caso si era fermata a 111,9 che corrisponderebbero secondo il mio foglio excel a 7200-7300 giri.
    penso che si potrebbe provare a montare la 23/68 o la 22/65, dovrebbe ancora farcela a tirarli bene.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  15. #1590
    VRista Senior L'avatar di 0m8r4
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    https://t.me/pump_upp
    Messaggi
    623
    Potenza Reputazione
    12

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Buongiorno, ho un amico con Sprint Veloce prima serie. Sul motore originale monta 177Dr, vorrebbe abbinare una marmitta, abbiamo pensato alla classica SipRoad 2.0 o una Polini. Vanno bene? Devo acquistare il modello per PX?

  16. #1591
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    MASSA
    Età
    42
    Messaggi
    563
    Potenza Reputazione
    17

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da 0m8r4 Visualizza Messaggio
    Buongiorno, ho un amico con Sprint Veloce prima serie. Sul motore originale monta 177Dr, vorrebbe abbinare una marmitta, abbiamo pensato alla classica SipRoad 2.0 o una Polini. Vanno bene? Devo acquistare il modello per PX?
    La polini è promossa a pieni voti per il rapporto resa/silenziosità.

  17. #1592
    VRista Senior L'avatar di 0m8r4
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    https://t.me/pump_upp
    Messaggi
    623
    Potenza Reputazione
    12

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Posso prendere quelle che vendono per PX e montarle sul motore della SV?

  18. #1593
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    MASSA
    Età
    42
    Messaggi
    563
    Potenza Reputazione
    17

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da 0m8r4 Visualizza Messaggio
    Posso prendere quelle che vendono per PX e montarle sul motore della SV?
    questo non so dirtelo :(

  19. #1594
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Napoli
    Età
    34
    Messaggi
    72
    Potenza Reputazione
    8

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Buongiorno a tutti!
    Ho appena rifatto il motore completamente al mio PX150 Arcobaleno dell'86 e oltre alla sosyituzione di cuscinetti e paraoli ho montato un albero Mazzucchelli anticipato e un gruppo termico DR177.
    Ho ancora il motore a terra e vorrei sapere come devo adeguare i getti, se devo fare fori sul filtro, se devo cambiare padella o altri accorgimenti da fare per far rendere al meglio il motore senza problemi di grippaggi o altro!
    Vi ringrazio già per le risposte che mi darete!

    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

  20. #1595
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Carburatore? SI20/20? Se sì, parti dalla classica configurazione 160+BE3+108 e vedi come si comporta agli alti, coi soliti metodi.

    I fori sul filtro possono dare un contributo nell'ottimizzazione dell'erogazione, semplicemente per garantire un flusso regolare d'aria sui calibratori dei getti (con minore influenza della depressione causata dal venturi). Nei fatti, modifica sensata (fatta anch'io) ma che non comporta un aumento sensibile di prestazioni, checché se ne dica.

    Una padella a coni aiuta e non poco: permette di ampliare il range dei giri e, se è ben fatta, non penalizza i bassi.

    Osserva un buon rodaggio e, se il cilindro non è ancora montato, suggerisco di smussare i bordi di tutte le luci e di sgrossare la superficie della testata; il DR, specialmente se di recente produzione, pecca in cura delle finiture ed è opportuno porvi rimedio.

    Le prestazioni possono migliorare ulteriormente rivedendo lo squish - di base elevato - ribassando la testata o sostituendola con quella Polini. Queste sono migliorie che tuttavia puoi fare in un secondo tempo.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  21. #1596
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    MASSA
    Età
    42
    Messaggi
    563
    Potenza Reputazione
    17

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    il buon Marben ha detto tutto. Io ho una configurazione simile alla tua su base dr e ti straconsiglio la padella polini che monto con soddisfazione dopo la delusione simonini.
    D'obbligo rivedere la testa come ti è stato indicato.

    il mio SI20 è configurato così: filtro del 180 rally con i fori nel "cuore" (3mm sul min e 6mm sul max), min 160/50 e colonna max160 BE3 114. Candela marroncino tendente al grasso ma va bene così.

  22. #1597
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Napoli
    Età
    34
    Messaggi
    72
    Potenza Reputazione
    8

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Carburatore? SI20/20? Se sì, parti dalla classica configurazione 160+BE3+108 e vedi come si comporta agli alti, coi soliti metodi.

    I fori sul filtro possono dare un contributo nell'ottimizzazione dell'erogazione, semplicemente per garantire un flusso regolare d'aria sui calibratori dei getti (con minore influenza della depressione causata dal venturi). Nei fatti, modifica sensata (fatta anch'io) ma che non comporta un aumento sensibile di prestazioni, checché se ne dica.

    Una padella a coni aiuta e non poco: permette di ampliare il range dei giri e, se è ben fatta, non penalizza i bassi.

    Osserva un buon rodaggio e, se il cilindro non è ancora montato, suggerisco di smussare i bordi di tutte le luci e di sgrossare la superficie della testata; il DR, specialmente se di recente produzione, pecca in cura delle finiture ed è opportuno porvi rimedio.

    Le prestazioni possono migliorare ulteriormente rivedendo lo squish - di base elevato - ribassando la testata o sostituendola con quella Polini. Queste sono migliorie che tuttavia puoi fare in un secondo tempo.
    Carburatore SI20/20 esatto.
    I fori non ho capito bene dove vanno fatti, devono trapassare completamente il filtro in corrispondenza di tutti i getti del carburatore? Che diametro?

    Per la padella sono disposto a prenderne una ma non troppo rumorosa... Cosa puoi consigliarmi?

    Per la pulizia delle luci ho gia provveduto a lisciare tutto soprattutto il sottotesta tramite dremel con spazzoline e carta vetrata.

    Lo squish lo misurerò appena avrò i nuovi dadi della testa che quelli che ho hanno il filetto rovinato...

    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

  23. #1598
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    I fori vanno fatti all'interno dell'area a forma di "cuore", a lato dell'apertura più grande. Non devono trapassare tutto il filtro, ma solo la base di alluminio.
    È una modifica suggerita a suo tempo da Andrea Pinasco e si ritrova anche nei filtri Piaggio a maglia bianca di recente produzione. In questi, il diametro è, occhio, nell'ordine di 6 mm sul massimo e 4 sul piccolo (più o meno, vado a memoria).

    Per la padella, io uso da qualche tempo su PX 200 la padella Scootopia, somiglia un po' alla SIP Road 2.0, non è molto rumorosa e costa poco (si trova sul web a circa 80€).
    Ho visto Polini 177 montati P&P, cambio 125 denti grossi e primaria 22/68, guadagnare un ottimo allungo con quello scarico.

    Ad ogni modo di padelle a coni si è parlato lungamente su queste pagine, ti suggerisco una lettura approfondita delle varie discussioni, così da avere un quadro più completo.
    Ultima modifica di Marben; 26-04-17 alle 13:26 Motivo: Orrore mio / Marben

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  24. #1599
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Napoli
    Età
    34
    Messaggi
    72
    Potenza Reputazione
    8

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    I fori vanno fatti all'interno dell'area a forma di "cuore", a lato dell'apertura più grande. Non devono trapassare tutto il filtro, ma solo la base di alluminio.
    È una modifica suggerita a suo tempo da Andrea Pinasco e si ritrova anche nei getti Piaggio a maglia bianca di recente produzione. In questi, il diametro è, occhio, nell'ordine di 6 mm sul massimo e 4 sul piccolo (più o meno, vado a memoria).

    Per la padella, io uso da qualche tempo su PX 200 la padella Scootopia, somiglia un po' alla SIP Road 2.0, non è molto rumorosa e costa poco (si trova sul web a circa 80€).
    Ho visto Polini 177 montati P&P, cambio 125 denti grossi e primaria 22/68, guadagnare un ottimo allungo con quello scarico.

    Ad ogni modo di padelle a coni si è parlato lungamente su queste pagine, ti suggerisco una lettura approfondita delle varie discussioni, così da avere un quadro più completo.
    Grazie marben sei sempre gentilissimo! Ci vediamo sul post del restauro! :D

    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

  25. #1600
    VRista Senior L'avatar di Struzzo
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Montignoso (MS)
    Età
    43
    Messaggi
    726
    Potenza Reputazione
    17

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da BR1 Visualizza Messaggio
    il buon Marben ha detto tutto. Io ho una configurazione simile alla tua su base dr e ti straconsiglio la padella polini che monto con soddisfazione dopo la delusione simonini.
    D'obbligo rivedere la testa come ti è stato indicato.

    il mio SI20 è configurato così: filtro del 180 rally con i fori nel "cuore" (3mm sul min e 6mm sul max), min 160/50 e colonna max160 BE3 114. Candela marroncino tendente al grasso ma va bene così.
    A forza di leggere delle sbavature da limare mi fate venir voglia di far smontare il GT al meccanico e fargli rifare il montaggio per benino.
    [emoji37]

    Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •