Pagina 65 di 68 PrimaPrima ... 15556364656667 ... UltimaUltima
Risultati da 1 601 a 1 625 di 1693

Discussione: "Testo Unico" sul DR 177

  1. #1601
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    MASSA
    Età
    42
    Messaggi
    563
    Potenza Reputazione
    17

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da Struzzo Visualizza Messaggio
    A forza di leggere delle sbavature da limare mi fate venir voglia di far smontare il GT al meccanico e fargli rifare il montaggio per benino.
    [emoji37]

    Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
    Con tutta la buona fede del mondo, ti consiglio di farteli da te i lavori. Un meccanico non è un appassionato, per forza di cose difficilmente ti farà un lavoro con la stessa cura che ci metteresti te!

  2. #1602
    VRista Senior L'avatar di Struzzo
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Montignoso (MS)
    Età
    43
    Messaggi
    726
    Potenza Reputazione
    17

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Hai ragione ma non avendodolo fatto In precedenza il timore era quello di fronte danni. E comunque un meccanico si presume che debba/voglia/possa from bene il proprio lavoro...
    😉

    Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk

  3. #1603

    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Aosta
    Età
    62
    Messaggi
    9
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    Scusate ma, non solo per il DR ma per tutti i gruppi termici viene consigliato di controllare frequentemente la candela per vedere se la carburazione è a posto, ma svitando spesso la candela non si rischia di danneggiare il filetto della testa? E poi conviene svitarla a caldo (molti dicono dopo una bella tirata) o a freddo?

  4. #1604
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    Il rischio esiste ed infatti conviene andarci cauti.
    Per la verifica dopo una tirata, è comunque consigliabile attendere un poco affinché il motore perda un po' di calore.

    Non bisogna farsi prendere dall'ossessione del controllo candela, ma qualche verifica è lecita.

    Tieni sempre ben lubrificato il filetto della candela.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  5. #1605

    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    scarlino
    Messaggi
    5
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    GT : Dr 177 albero anticipato e biella alleggerita
    Getti Carburatore : carburatore SI dell'orto 24/24 getti 55/160 (min.) 190 be4 108 (max.)
    Frizione : originale
    Rapporti : originali
    Scaldate/Grippature : Si. Ho grippato con questa configurazione. Una prima volta a 50 e una seconda per tornare a casa. Appena comprata la vespa da un privato quindi non sapevo i getti. Mai mettere be4 cosa principale. Magra agli alti e grassissima ai bassi. Getto minimo grande con ulteriore ingolfamento. Getto massimo piccolo quindi miscela magra. Freno aria 190 molto grande quindi miscela magra.
    Se si , dopo quanti km : Troppo pochi :(
    Note Opzionali : Da tener conto del miscelatore per chi lo ha!!! se si ha il 24 il miscelatore non basta. Aggiungere 1% di olio alla benzina oppure fare come me: serbatoio olio usato come riserva e serbatoio normale usato normalmente. Ma con miscela in entrambi preferibilmente al 3% con olio sintetico. Ho raccordato i due serbatoi insieme con una Y un rubinetto supplementare e ormai che c'ero un filtro esterno. risultato 5l di serbatoio e 2l di riserva. Con un pieno ci fai tantissssimo ;) CONSIGLI: carburatore 24 solo con anticipo altrimenti il 20 va bene. Getti: 160 be3 112 e minimo 48 160 Marmitta giannelli omologata magari senza fermo oppure padellino originale svutato ;) miscelatore se c'è con il mio metodo oppure miscela all'1% nel serbatoio come supplemento. Provato da me...gas in fondo 100km/h con motore grippato in due!!! 4.1bar di compressione invece di 8.5 ;) e andavamo in due a quella velocità...va e come! Si lo so siamo stati un po' matti ;)... Ripresa stupenda allungo un po' scarsino ma con anticipo carb 24 e alleggerimento biella viaggia! con una di queste cose non si risolve nulla:)

  6. #1606
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    Usare il serbatoio olio come ulteriore serbatoio miscela non ha senso: il serbatoio olio non è fruibile, trovandosi più in basso rispetto al carburatore.

    Montando il 24 è raccomandabile adottare il pompante della PX200. In generale il miscelatore non deve essere demonizzato e, come è stato dimostrato da molti, è ampiamente compatibile con motori elaborati.

    La configurazione di getti che avevi montato in origine era assurdamente "magra", e lo sarebbe stato anche con un 20/20, figuriamoci col 24/24.
    Anche la seconda che proponi è verosimilmente sottodimensionata.
    Io ho appena finito un DR in corsalunga (albero non anticipato), ancora molto da affinare, ma col 24/24 pare andare bene con 160+BE3+116, minimo 55-160. Io aumenterei, del resto se hai grippato nuovamente...

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  7. #1607
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    Si carbura una volta, si installa una volta e si migliora per step in due o tre volte....

    oggi DR testa Polini, rapporti originale, megadella 1.4, ammissione lavorata, carburo 20 con filtro T5 (abbassato) getto max 105, minimo 48-160, ghigliottina la 1....

    carburazione perfetta, non una esitazione, non un buchettino, sembra ad iniezione tanto è pulito dai 500 ai 7000 giri!!!

    Candela NOCCIOLA da manuale prestazione.....

    cavolo un altro DR che và velocissimo! 108 Gps presi così tanto per dargli una tiratina in città?????

    ben allestito certo, ma non è un POLINI, 108 sono anche troppi per un DR....

    installato sulla solita euro 2 del 2007, quindi volano elestart leggero, albero e fasi originali (bugia, ha guarnizione di base cilindro da 1mm carta e il foro scarico sul cilindro è stato dunque abbassato di altrettanto aumentando la fase di scarico in modo significativo).

    Tornando alla candela, perchè la smonti a motore caldo??? tirata e se anche ci fai 1 km piano poi e sei carburato bene il colore mica cambia??? Quindi torni e smonti a motore freddo.... per centrare la carburazione sono tre tentativi (max 4) dopodichè il problema è altrove....

  8. #1608
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Usare il serbatoio olio come ulteriore serbatoio miscela non ha senso: il serbatoio olio non è fruibile, trovandosi più in basso rispetto al carburatore.

    Montando il 24 è raccomandabile adottare il pompante della PX200. In generale il miscelatore non deve essere demonizzato e, come è stato dimostrato da molti, è ampiamente compatibile con motori elaborati.

    La configurazione di getti che avevi montato in origine era assurdamente "magra", e lo sarebbe stato anche con un 20/20, figuriamoci col 24/24.
    Anche la seconda che proponi è verosimilmente sottodimensionata.
    Io ho appena finito un DR in corsalunga (albero non anticipato), ancora molto da affinare, ma col 24/24 pare andare bene con 160+BE3+116, minimo 55-160. Io aumenterei, del resto se hai grippato nuovamente...


    Io con il DR corsalunga anticipato con albero della mazzuchelli ho più o meno la tua carburazione ma con Si20/20: 160+BE3+120 minimo 55
    avendo getti abbastanza simili cosa cambia tra montare il 20 o il 24?
    ero indeciso se provarlo...

  9. #1609
    VRista Senior L'avatar di 0m8r4
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    https://t.me/pump_upp
    Messaggi
    623
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    Io ho un DR così configurato: cilindro P&P, SI24/24E originale, filtro T5 originale, airbox Pinasco, primaria drt 23 (motore TS prima serie), megadella classic 1.2, accensione pinasco flytech. Se volessi aumentare la velocità massima, andrebbe bene una testa Polini?? La mmw la escludo perchè costa quanto il DR intero :D Attualmente sono su 108 km/h di gps.

  10. #1610
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da 0m8r4 Visualizza Messaggio
    Io ho un DR così configurato: cilindro P&P, SI24/24E originale, filtro T5 originale, airbox Pinasco, primaria drt 23 (motore TS prima serie), megadella classic 1.2, accensione pinasco flytech. Se volessi aumentare la velocità massima, andrebbe bene una testa Polini?? La mmw la escludo perchè costa quanto il DR intero :D Attualmente sono su 108 km/h di gps.
    ma in salita muore.....

    testa Polini e pignone 22 (guarnizione di base da 0,8 in carta) poi una volta frapposta in falso montaggio metti il pistone al PMI e fai un segno sotto al bordo inferiore del foro di scarico, sfili ed abbassi il foro di scarico così che rimanga a filo del pistone (evitando surriscaldamenti ed aumentando un pochino la fasatura dello scarico).

    la 1.2 è la limite... ma funzionerà bene anche con il pignone da 22.,

    se hai il carburatore da 20-20 montaci il conetto POLINI e strombalo di base alla scatola.... và molto , ma davvero molto più forte del 24 filtro T5 (provare per credere), torretta filtro COSA 200 o analoga a portata maggiorata e foro di sfiato allargato sul tappo ad 1,5mm (foro passante).

  11. #1611
    L'avatar di Bibo23
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Pescara
    Messaggi
    38
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    Ciao, ho montato su Cosa 150, il dr p&p, adeguato getti e montato megadella.1.4. Mi domandavo a quanti giri arriverà il motore? 7000/8000? I famosi bassi del dr, in quale range di giri si hanno? Per il rodaggio come mi comporto?
    Grazie e scusate se sono domande scontate.

  12. #1612
    VRista Senior L'avatar di 0m8r4
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    https://t.me/pump_upp
    Messaggi
    623
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    ma in salita muore.....

    testa Polini e pignone 22 (guarnizione di base da 0,8 in carta) poi una volta frapposta in falso montaggio metti il pistone al PMI e fai un segno sotto al bordo inferiore del foro di scarico, sfili ed abbassi il foro di scarico così che rimanga a filo del pistone (evitando surriscaldamenti ed aumentando un pochino la fasatura dello scarico).

    la 1.2 è la limite... ma funzionerà bene anche con il pignone da 22.,

    se hai il carburatore da 20-20 montaci il conetto POLINI e strombalo di base alla scatola.... và molto , ma davvero molto più forte del 24 filtro T5 (provare per credere), torretta filtro COSA 200 o analoga a portata maggiorata e foro di sfiato allargato sul tappo ad 1,5mm (foro passante).
    Si vero, in salita muore, infatti ho parlato con un preparatore che me lo appesantirebbe di 400g. Il resto delle operazioni che mi hai descritto non sarei capace di farle...montando la testata p&p sarebbe inutile? E perchè mi consigli il 22 invece del 23?

  13. #1613
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    il pignone da 23 non te lo tira

  14. #1614
    VRista Senior L'avatar di 0m8r4
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    https://t.me/pump_upp
    Messaggi
    623
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    Invece no, me lo tira benissimo, in salita perde perchè ho il 23 ma soprattutto ha il volano molto leggero

  15. #1615
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    certo che in pianura te lo tira, però poi in salita scendi in seconda.
    dipende tanto dalla configurazione e da dove abiti, se sei in pianura non è un problema ma se abiti in un posto che son tutte salite, con un DR p&p secondo me è meglio il 22.
    considera che sulla mia monto la 22/68 con un DR in c.60 e albero anticipato...

  16. #1616
    VRista Senior L'avatar di 0m8r4
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    https://t.me/pump_upp
    Messaggi
    623
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    certo che in pianura te lo tira, però poi in salita scendi in seconda.
    dipende tanto dalla configurazione e da dove abiti, se sei in pianura non è un problema ma se abiti in un posto che son tutte salite, con un DR p&p secondo me è meglio il 22.
    considera che sulla mia monto la 22/68 con un DR in c.60 e albero anticipato...
    Si vivo in pianura, in Puglia ma ti dirò che anche in salita non scendo oltre la terza...come si fa ad ottenere la c.60 col DR?

  17. #1617
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    devi montare un albero anticipato in C.60 tipo il Mazzuchelli e poi metti uno spessore in lluminio da 1,5mm sotto alla testa se vuoi mantenere la fasatura o sotto al cilindro se vuoi alzare le fasi

  18. #1618
    VRista Senior L'avatar di 0m8r4
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    https://t.me/pump_upp
    Messaggi
    623
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    Che differenza c'è nei due casi e che differenza c'è con il c.57?

  19. #1619
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    non ho mai provato ad alzare le fasi, dicono che con la guarnizione sotto la testa hai più coppia ai bassi, mentre sotto al cilindro privilegi gli alti.
    la differenza in c.60 l'ho sentita parecchio, hai più cilindrata e la coppia con il pignone da 22 è maggiore di quella del PE200. Velocità di crociera a motore non spinto 80km/h

  20. #1620
    VRista Senior L'avatar di 0m8r4
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    https://t.me/pump_upp
    Messaggi
    623
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    Stavo vedendo un po' i prezzi di un albero anticipato cono 17 in c.60...lo fa solo Pinasco, costa circa 170€...assurdo, costa sempre tutto troppo. Abbandono l'idea -.-'

  21. #1621
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    io ho il mazzuchelli c.60

  22. #1622
    VRista Senior L'avatar di 0m8r4
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    https://t.me/pump_upp
    Messaggi
    623
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    io ho il mazzuchelli c.60

    Su quale motore?

  23. #1623
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    Px125e

  24. #1624
    VRista DOC
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Roma
    Età
    62
    Messaggi
    1 021
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    oggi DR testa Polini, rapporti originale, megadella 1.4, ammissione lavorata, carburo 20 con filtro T5 (abbassato) getto max 105, minimo 48-160, ghigliottina la 1....

    carburazione perfetta, non una esitazione, non un buchettino, sembra ad iniezione tanto è pulito dai 500 ai 7000 giri!!!

    Candela NOCCIOLA da manuale prestazione.....

    cavolo un altro DR che và velocissimo! 108 Gps presi così tanto per dargli una tiratina in città?????

    ben allestito certo, ma non è un POLINI, 108 sono anche troppi per un DR....

    installato sulla solita euro 2 del 2007, quindi volano elestart leggero, albero e fasi originali (bugia, ha guarnizione di base cilindro da 1mm carta e il foro scarico sul cilindro è stato dunque abbassato di altrettanto aumentando la fase di scarico in modo significativo).

    Poeta scrive della mia Vespa, ed approfitto per ringraziarlo non solo per il lavoro fatto ma per la piacevole giornata trascorsa assieme, anche con altri appassionati, di Vespe e di altre moto.
    Nell'estate di due anni fa mi riparò il motore N€uro2 cui si era piallato il millerighe del secondario del cambio, nello smontaggio si vide che il cilindro 150 originale aveva preso una scaldata. Si cambiò con il DR, Poeta ritardò un pochino l'albero, anticipò la valvola e montò il parastrappi del 200. Per il rodaggio mise il getto 110 supergrasso. Da allora ho percorso oltre 8.000 Km. il 110 lo avevo sostituito con il 108, la marmitta con la Sip Road V2, il filtro con un filtro T5 ribassato (trovate diversi post sull'argomento), ho poi raccordato il carburatore al filtro ed alla scatola, nei limiti del possibile con il motore montato quest'ultima l'ho raccordata alla valvola, ho anche lucidato il carburatore e il tratto di condotto della scatola.
    Anche con il 108 la Vespa mi è sempre sembrata molto grassa con bassi regimi borbottanti ed un comportamento scorbutico. La ricetta proposta da Poeta per il montaggio della testa Polini sul DR mi è sempra parsa sensata, mi sono procurato la testa, ne ho lucidato a specchio la cupola poi lo ho pregato di assistermi per il montaggio. I dettagli dell'intervento li ha descritti lui, il senso della ricetta credo sia quello di alzare leggermente le fasi in modo che i travasi aprano per bene, montare una testa di migliori caratteristiche: cupola più ampia, candela più centrata, base di appoggio maggiore, senza aumentare o aumentando poco la compressione. Poi, diciamolo senza remore, la testa DR è davvero brutta sopratutto come finitura della fusione, persino bitorzoluta. Fatte le prime prove, qui il nostro Poeta, con incoscienza da sedicenne si lancia per il viadotto, tra le auto, con il gas a manica ed il GPS in saccoccia, gli manca solo la fascia con il sol levante girata attorno alla fronte, per poi annunciare, felice e sorridente come un bambino: "103 Km/h ma non va ancora bene! Montiamoci la MegaDella V1.4 che è più chiusa, questa è troppo aperta; fa inutile baccano ed il motore non va in coppia". La SipRoad la proverà poi sul suo bel Vespone Sprint Veloce verde, del quale avete visto le foto, ha un cilindro più spinto cui la marmitta più aperta può giovare. Seguono altre picchiate da kamikaze per il viadotto. Miracolo! La V1.4 (grande Mega) tacita il baccano regalando al DR testapolinizzato quel che gli mancava.
    Risultato: rispetto a prima il rumore (per noi suono) del motore è cambiato radicalmente; ora gira felice ed è un piacere ascoltarlo. Prima dava sui nervi, un rumore scorbutico, dava sensazione che gli mancasse qualcosa, che potesse fare di più, ora sicuramente prende più giri, allunga assai, ed è bello rotondo in tutto l'arco di utilizzazione, sembra dire sto dando il massimo, più di questo non sarebbe onesto chiedermi. L'ultimo lancio da ponte dell'Enterprise con catapulta a vapore ha dato 108 Km/h ed il viadotto non arriva ad un 1 Km di lunghezza, su strada aperta potrebbe spuntare ancora qualcosina ma non è questo l'importante, quanto un funzionamento regolare, dolce con una bella spinta costante a tutti i regimi, una risposta al gas priva di impuntamenti e rifiuti. Ai bassissimi, a filo di gas, nel traffico fitto è ancora un pelo disordinata e borbottante, dopo aver percorso Lungotevere all'ora di punta, andata e ritorno, quando si è riuscito a riaprire un po' ha imbrattato, ma è poca cosa. In ultimo una considerazione: da quanto si legge in questo lunghissimo "Testo unico" il getto 105 con simile marmitta, filtro, e lavoretti vari dovrebbe essere troppo magro ed invece pare andar bene, l'elettrodo della candela è nocciola molto scuro. Insomma, per quel che vale la mia opinione, quella di Poeta mi sembra la ricetta giusta per cucinare a dovere il DR.

  25. #1625
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    Oizirbaf, consumi?


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •