Pagina 67 di 68 PrimaPrima ... 175765666768 UltimaUltima
Risultati da 1 651 a 1 675 di 1693

Discussione: "Testo Unico" sul DR 177

  1. #1651
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Siena
    Età
    35
    Messaggi
    1 214
    Potenza Reputazione
    12

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    No tutt'altro , sono un 200ista "forzato" !
    Io credo che certe affermazioni vadano contestualizzate altrimenti perdono di valore ..poi sono sempre alla ricerca di dettagli tecnici di viaggio (imprevisti, consumi ,vel di crociera etc) quindi la mia curiosità è ancora maggiore !
    Fermo restando che un Dr 177 se montato P&P ne deve mangiare di pane per arrivare alle 'prestazioni' del 200 . (ho guidato anche il dr177 ,per inciso)
    Tiro in basso nettamente inferiore !! Del resto una configurazione P&P del DR regala un cavallino o poco più .
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

  2. #1652

    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Aosta
    Età
    62
    Messaggi
    9
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    Il PE ha avuto problemi di carburazione il primo giorno scendendo dal Colle Gran San Bernardo e il secondo da Francoforte a Fulda: non teneva il minimo è ha dovuto girare con l'aria tirata, per il gran caldo, sembrerebe, perché dal secondo giornocol freddo non ha più avuto problemi di carburazione. Inoltre bruciava una lampadina dopo l'altra (anche lui ha montato il faro con l'alogena e in galleria e di notte era un problema, soprattutto scalare il Gran San Bernardo la notte del ritorno sotto il temporale. Ma a parte questo siamo andati benissimo, abbiamo incontrato uno che per la candela calda ha forato il pistone. Comunque la Bosch W5 è un pelo più calda della NGK B7HS, che ho tolto arrivato a Celle per rimettere la Bosch

  3. #1653
    VRista Senior L'avatar di 0m8r4
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    https://t.me/pump_upp
    Messaggi
    623
    Potenza Reputazione
    11

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    No tutt'altro , sono un 200ista "forzato" !
    Io credo che certe affermazioni vadano contestualizzate altrimenti perdono di valore ..poi sono sempre alla ricerca di dettagli tecnici di viaggio (imprevisti, consumi ,vel di crociera etc) quindi la mia curiosità è ancora maggiore !
    Fermo restando che un Dr 177 se montato P&P ne deve mangiare di pane per arrivare alle 'prestazioni' del 200 . (ho guidato anche il dr177 ,per inciso)
    Tiro in basso nettamente inferiore !! Del resto una configurazione P&P del DR regala un cavallino o poco più .
    Io ho un DR p&p, pignone 23, megadella, volano pinasco, si24/24e+filtro T5 e ti assicuro che le 200 con Sip Road 2.0 stanno dietro...

  4. #1654
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    26

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Non ricominciamo col "chi piscia più lontano" per cortesia.

    Non serve a nessuno scrivere di confronti, e tra l'altro in questo 3D siamo palesemente in

    Grazie


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  5. #1655
    VRista Senior L'avatar di 0m8r4
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    https://t.me/pump_upp
    Messaggi
    623
    Potenza Reputazione
    11

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Non mi sembra un confronto tra me e lui, stavo riportando un'esperienza diversa dalla sua

  6. #1656
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    26

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da 0m8r4 Visualizza Messaggio
    Non mi sembra un confronto tra me e lui, stavo riportando un'esperienza diversa dalla sua
    Ok, ed è una bellissima cosa, ma ci sono molte discussioni che perpetuano la diatriba 200 vs 177, basta cercarle.
    In questo 3D non ci azzecca molto, soprattutto se si dovesse innescare una sterile polemica che inquinerebbe uno scritto interessante come questo.
    Non ti trovi d'accordo?

    Ad esempio: http://old.vesparesources.com/11-off...pagarlo-di-piu
    o questa: http://old.vesparesources.com/57-mel...7-px-150-o-200

    Grazie a tutti per la collaborazione


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  7. #1657
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Vero, ma diamo al DR ciò che è del DR!!!!

    altro che 1 cv, ne guadagna senza aprire i carter se tutto ben fatto minimo 2, ma ciò che migliora e pure tanto è il numero dei giri motore!!!

  8. #1658
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Età
    32
    Messaggi
    1 199
    Potenza Reputazione
    11

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Ragazzi, dopo quasi 2 anni e 20.000 km il mio DR è spompo come non mai. Non ne ha proprio, in salita con due persone è inchiodato.

    Temo che dovrò comprare un nuovo GT

    Matteo mpfreerider

  9. #1659
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Siena
    Età
    35
    Messaggi
    1 214
    Potenza Reputazione
    12

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Solo dopo 20k Km ? Conosco le tue giratine impegnative , ma sembra pochino come kilometraggio per spomparlo del tutto .
    Quando lo montasti procedesti anche ad una revisione totale del motore ?
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

  10. #1660
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Controlla di non avere i booster di scarico intasati.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  11. #1661
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Età
    32
    Messaggi
    1 199
    Potenza Reputazione
    11

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    quando lo montai il motore aveva solo 9.000km di fabbrica. Il carburatore lo revisiono regolarmente.

    Sono sorpreso anche io!
    Beh intanto lo smonto e vedo come è messo, vi aggiorno con le foto;

    non nego che mi piacerebbe aprire, raccordare tutto e montare un Mazzucchelli c60 bilanciato ad hoc, ma ho paura di perdere l' affidabilità eccezionale che ho avuto in questi mesi :(

    Matteo mpfreerider

  12. #1662
    VRista
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Rosasco (PV)
    Età
    46
    Messaggi
    440
    Potenza Reputazione
    10

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Quoto marben ho smontato di recente un dr di un tizio che lamentava scarse prestazioni e ha revisionato il blocco e montato un polini p&p... beh io prima di smontarlo l'ho provato... Non mi sembrava così fermo ma una volta aperto... numerose scaldate sul pistone e booster completamente tappati! Strano perché il tizio aveva una sito padellino nuova e il resto tutto originale tranne getto da 106 su 150 arcobaleno mix usando sempre olio semisintetico di buona qualità ... mah ...

    Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

  13. #1663
    VRista
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    napoli
    Età
    44
    Messaggi
    354
    Potenza Reputazione
    16

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Confermo, DR 177 p&p e le px 200 originali sono sempre state dietro, altro che pane da mangiare...

  14. #1664
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Siena
    Età
    35
    Messaggi
    1 214
    Potenza Reputazione
    12

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da mime Visualizza Messaggio
    Confermo, DR 177 p&p e le px 200 originali sono sempre state dietro, altro che pane da mangiare...
    La apro e chiudo qui perchè c'è già stato un primo avvertimento di OT .
    Stando ai dati ufficiali , la Piaggio dichiarava le seguenti 'potenze' per le tre cilindrate di Px ,misurate all'albero :
    Px 125 = 8.1 Cv
    Px 150 = 8.8 Cv
    Px 200 = 12.35 Cv

    Ora se la matematica non è un'opinione tra il 150 e il 200 passano esattamente 3.55 Cv .
    Potenze tutte teoriche ,dato che i fattori da considerare sono tantissimi , ma comunque riportate dalla casa madre come riferimento .

    Secondo il tuo ragionamento , un gruppo termico in ghisa con 25cc in più ,con travaseria pari all'originale, preso e montato senza fare altro (definizione di P&P) fa guadagnare più di 3.55 Cv .

    Ah però ,niente male ..con qualche raccordata e limatina e l'albero giusto magari si prendono 10cv .
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

  15. #1665
    VRista
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Rosasco (PV)
    Età
    46
    Messaggi
    440
    Potenza Reputazione
    10

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Se tu credi che il dr abbia la travaseria uguale al cilindro originale probabilmente non ne hai mai preso in mano uno... [emoji6]

    Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

  16. #1666
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    26

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    E due .....


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  17. #1667
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    MASSA
    Età
    41
    Messaggi
    563
    Potenza Reputazione
    16

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da pulun Visualizza Messaggio
    Se tu credi che il dr abbia la travaseria uguale al cilindro originale probabilmente non ne hai mai preso in mano uno... [emoji6]

    Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
    Resta da capire quanto e come lavorino i due travasi "nascosti" in un montaggio p&p..

  18. #1668
    VRista
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Rosasco (PV)
    Età
    46
    Messaggi
    440
    Potenza Reputazione
    10

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Allora... i booster di scarico secondo me (che comunque ne capisco poco) sono l'equivalente di una luce di scarico più grande.
    I travasi laterali che si "sdoppiano" hanno vantaggio se c'è un apporto maggiore di miscela.
    Il travaso frontescarico a "unghiata" secondo me ha una portata maggiore del classico terzo travaso Piaggio.
    Poi, tutto è discutibile... Ma... il cilindro è lì da vedere... dall'originale, cambia... 2 booster di scarico aggiuntivi, 2 travasi laterali in più e i 3 piccoli travasi frontescarico a unghiata.
    Io non direi che ha la travaseria come l'originale.
    A sto punto il Pinasco in ghisa come il Parmakit in ghisa hanno i travasi praticamente identici all'originale, cosa che invece non si può dire di DR e Olympia.

  19. #1669
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    26

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da pulun Visualizza Messaggio
    Allora... i booster di scarico secondo me (che comunque ne capisco poco) sono l'equivalente di una luce di scarico più grande.
    I travasi laterali che si "sdoppiano" hanno vantaggio se c'è un apporto maggiore di miscela.
    Il travaso frontescarico a "unghiata" secondo me ha una portata maggiore del classico terzo travaso Piaggio.
    Poi, tutto è discutibile... Ma... il cilindro è lì da vedere... dall'originale, cambia... 2 booster di scarico aggiuntivi, 2 travasi laterali in più e i 3 piccoli travasi frontescarico a unghiata.
    Io non direi che ha la travaseria come l'originale.
    A sto punto il Pinasco in ghisa come il Parmakit in ghisa hanno i travasi praticamente identici all'originale, cosa che invece non si può dire di DR e Olympia.
    Sono d'accordo che non è uguale all'originale, ma il DR non è nemmeno un cilindro da alte prestazioni.
    E' un buon prodotto, affidabile, fa il suo lavoro egregiamente e chi lo monta ne è soddisfatto, ma tutti quei travasi ed unghiate in più non lo rendono un cilindro da competizione, per cui diamo a Cesare quel che è di Cesare ma nelle giuste proporzioni.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  20. #1670
    VRista
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Rosasco (PV)
    Età
    46
    Messaggi
    440
    Potenza Reputazione
    10

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo che non è uguale all'originale, ma il DR non è nemmeno un cilindro da alte prestazioni.
    E' un buon prodotto, affidabile, fa il suo lavoro egregiamente e chi lo monta ne è soddisfatto, ma tutti quei travasi ed unghiate in più non lo rendono un cilindro da competizione, per cui diamo a Cesare quel che è di Cesare ma nelle giuste proporzioni.
    Gg
    Gigi io non mai pensato che il DR sia un cilindro ad alte prestazioni... ma dire che va come il 150 originale e che è uguale all'originale... mi sembra un po' una cagata in stile "la volpe e l'uva"...

    I fratelli Pinasco ghisa e parmakit ghisa allora... sarebbero da cestinare...

    Questi qui oltre ad avere la travaseria identica all'originale sono pure rognosi con le tolleranze cilindro pistone ed hanno pure una compressione talmente bassa che secondo me l'RC è pari all'originale.

  21. #1671
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    26

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da pulun Visualizza Messaggio
    Gigi io non mai pensato che il DR sia un cilindro ad alte prestazioni... ma dire che va come il 150 originale e che è uguale all'originale... mi sembra un po' una cagata in stile "la volpe e l'uva"...

    I fratelli Pinasco ghisa e parmakit ghisa allora... sarebbero da cestinare...

    Questi qui oltre ad avere la travaseria identica all'originale sono pure rognosi con le tolleranze cilindro pistone ed hanno pure una compressione talmente bassa che secondo me l'RC è pari all'originale.

    Sinceramente non so come possa andare un DR, finora ho solo montato Polini come 177 agli amici del gruppo, ma credo che sia più prestante di un 150 originale, altrimenti non avrebbe senso.
    A giudicare quello che gli utenti scrivono sul DR è un buon cilindro, alcuni riescono anche a cavarci un bel po' di cavalleria, sicuramente è un cilindro "trattore" e prima o poi mi capiterà di montarne uno a qualche "pazzo per la vespa".
    Allora ti saprò dire, per adesso mi posso solo basare su quello che leggo, ovvero di esperienze e buona fede altrui.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  22. #1672
    VRista
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    napoli
    Età
    44
    Messaggi
    354
    Potenza Reputazione
    16

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Non capisco perchè paragonare un DR177 con un cilindro originale. Evidentemente no ne hai mai visto ne guidato uno. Detto questo, le mie osservazioni si basano sempre su esperienza diretta. In questo caso le prove fatte su strada, nelle quali il DR177 su cambio a denti piccoli e con accensione a puntine, bastonava in accelerazione, ripresa e vel. max i 2 px 200 con cui l'ho confrontato. Inoltre tramite gsfDyno ho provato sia il DR177 che il PX200, nelle stesse condizioni. Il primo ha fatto segnare più di 11 cavalli con SI20, il secondo si è fermato a 9,8cv. C'é una mia discussione sul forum a riguardo con i grafici di gsfDyno. Cercala e fatti un'idea.

  23. #1673
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    26

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da mime Visualizza Messaggio
    Non capisco perchè paragonare un DR177 con un cilindro originale. Evidentemente no ne hai mai visto ne guidato uno. Detto questo, le mie osservazioni si basano sempre su esperienza diretta. In questo caso le prove fatte su strada, nelle quali il DR177 su cambio a denti piccoli e con accensione a puntine, bastonava in accelerazione, ripresa e vel. max i 2 px 200 con cui l'ho confrontato. Inoltre tramite gsfDyno ho provato sia il DR177 che il PX200, nelle stesse condizioni. Il primo ha fatto segnare più di 11 cavalli con SI20, il secondo si è fermato a 9,8cv. C'é una mia discussione sul forum a riguardo con i grafici di gsfDyno. Cercala e fatti un'idea.

    Innanzitutto non capisco con chi ce l'hai, e poi vi ho pregato di non accendere flames con inutili confronti

    Cito dal regolamento:

    e) aprire thread e/o post i cui toni siano provocatori o polemici, in quanto sicura causa di liti e/o polemiche personali tra utenti

    Restiamo in topic per cortesia
    Grazie


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  24. #1674
    VRista
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Rosasco (PV)
    Età
    46
    Messaggi
    440
    Potenza Reputazione
    10

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Eccoci col topic mi appresto a fare i primi chilometri con il seguente motore: blocco px 150 euro2 del 2008 con 9000 km di vita mai aperto, cilindro DR 177 con due guarnizioni in alluminio tra cilindro e carter e testa Polini (adattato parte bassa luce scarico) squish 1,5-1,6 devo ancora misurarlo bene, carburatore 20/20 senza raccordare nulla vaschetta spaco del 24 per la cosa 2 con spillo maggiorato e ammortizzato ghigliottina 1 getto minimo 50 160 getto massimo 160 be3 110 marmitta padella scootopia simile a SIP road pignone 22 denti con frizione a 6 molle con anello di rinforzo piattello boccolo forato bicchierini forati 3 dischi e molle Pinasco... non so quanto smagrisce la marmitta e non so se il getto da 110 è abbastanza o meglio un 112...

    Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

  25. #1675
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Ho una configurazione simile, ma con albero in corsa lunga, ma non anticipato.
    Guarnizione di base da 1,5 mm, sotto testa da 0,75, testa Polini; squish a 1,6 mm circa.
    Monto 20/20 con 185+BE3+118, minimo 48-160.
    Cambio denti grandi, quarta da 36, primaria da 22-67.
    Marmitta Scootopia.
    Piacevole da guidare, ma allungo nel complesso scarso, consumi piuttosto bassi, penso stia oltre i 28 km/l.
    Come velocità massima dovrei provare col GPS, il tachimetro dopo i 95 km/h parte per la tangente... Penso poco oltre i 100 km/h.
    Carter PX Euro3 (M742) ancora con logo Piaggio sotto al selettore. Valvola normalizzata, a immagine e somiglianza di un carter VNX1M (125 elettronico, preArcobaleno) che avevo sotto mano. Non volevo infatti lavorare questi carter, un domani saranno ancora adatti ad una termica originale.

    In tutta franchezza, lo considero un motore di transizione. Non ne sopporto la rumorosità: i DR, specie quelli più recenti, da questo punto di vista sono osceni.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •