Originariamente Scritto da
Jckdaniels
Ciao a tutti, sono 2 settimane che leggo il Testo Unico, per rimettere in carreggiata la mia P125X '79 a puntine abbandonata in garage per 8 anni....
Ho riacceso la vespa 1 mese fa e non ero contento di come andava, rispetto al ricordo di quando è stata posteggiata l'ultima volta dopo 8 anni che avevo fatto montare il DR, scoppiettii dalla marmitta e vuoti qua e la tra min e max.
Smonto la candela e ci trovo una 9 imbrattata e umida all'inverosimile, metto una 8 (visto il caldo) e non scoppietta più ma va sempre male, mi armo quindi di pazienza e mi documento sulla carburazione, smonto il max e ci trovo un 98/BE3/160!
Mi procuro altri getti e mi metto a trafficare con qualche risultato, ma niente di eclatante, mi documento e noto che manca ogni sorta di tappo o guarnizione in gomma della scatola e una vite del filtro aria.
Mi procuro tutto e un kit carburatore dell'orto, pulisco il carburo in ogni sua parte con aria compressa e benzina, lo rimetto a suo posto e qualcosa ha fatto, ma si porta in evidenza una vibrazione a un regime specifico di giri, prova qua prova la...... è il cuscinetto lato volano, riuscivo a farlo muovere di 5/6 mm su e giù!
Oh che bello si scucchia (apre) il motore! Compro tutti i cuscinetti, kit parastrappi, crocetta, kit frizione e megadella v1.4 per cambiare la sito in stato pietoso, comincio a smontare.
Via il volano e lo trovo su A, ma porc...... ormai il motore è sul banco e rimetterlo a posto per fare una prova su IT mi pare fuori luogo.
Testa nera pistone nero (sarà stata la candela 9), togliamo l'olio.... ma non c'è olio!
Cilindro e pistone ok ma compro cmq le fasce e gabbietta del pistone dato che siamo in ballo!
Cambio perfetto a parte un lieve gioco causato sugli ingranaggi perno ruota dovuto allo spessore, pensavo di trovare i mostri visto la mancanza di olio.....
Riassemblo tutto e faccio girare a motore aperto per non avere sorprese..... perfetto!
Tocca al pistone, cambiamo le fasce e via tutto montato al suo posto, un paio di colpi leggeri per vedere se tutto gira bene, compressione ottima, rimetto volano carburatore e collego tutto, partito al secondo colpo!
Sembrava girare perfettamente, facciamo un giro allora, vediamo come va!
1ma: Zzo come spinge!
2da: Mi piace proprio il rumore della marmitta
3za: Bello! Ci vole...... STRACK!
Non ho nemmeno spalancato completamente
Ho solo controllato che non ci fossero problemi al cambio da spenta ingranando le marce e due colpi di leva a frizione tirata..... è fermo da due gg ma stasera lo apro.
Ricapitolando:
2000/2009
GT: DR177
Marmitta: Sito padella
Getto min; 48/160
Max: 98/BE3/160
Candela: NGK 9
Olio cambio: Sparito
Miscela: 3% con qualsiasi olio 2T
Anticipo: A
Grippate: Mai in nove anni nemmeno un colpo di tosse! Da 200 a 2000 m slm ok senza soffrire troppo....
2017
Tutti i paraoli, cuscinetti e guarnizione nuovi compreso parastrappi e frizione
GT: DR177 stesso gt (mi sa che una rettifica..... ma era bello liscio, solo booster intasati)
Marmitta: Megadella v1.4
Min: 50/160
Max: 104/BE3/160 (forse meglio partire dal 110
)
Candela: NGK 8
Miscela: 2% Fuchs minerale
Anticipo: IT
Grippate: A 15 min. dalla prima accensione
Dal rumore credo centrino le fasce.....
Vi aggiorno .....