Citazione Originariamente Scritto da cinghiale Visualizza Messaggio
ciao ragazzi, premetto che sono un divoratore di chilometri ma un somaro in meccanica, mi spiegate un pò il idscorso getti?
il 105 ok ci arrivo, quando provai la sip sul t5 ne ho cambiati diveri, ma il be3 cos'è? e 160 cos'è un altro getto?
io sotto alla px 150 ho un 177 dr montato dopo un grippaggio dell'originale,
con una marmitta pitone trovata in origine montata sulla vespa e l'ho lasciata lì, adesso in settimana dovrei montare una simonini e spulciando nei vostri allestimenti mi sono invogliato a tirar fuori il meglio da quella vespozza! ed infine... come e dove forate il filtro?
e in cosa migliora?
grazie raga per la comprensione!
il 160 è il freno aria, be3 è l'emulsionatore, se hai presente dove si incastra il getto max ecco: quelli sono l'emulsionatore (su cui si incastra il getto max) ed il freno aria (la parte superiore su cui metti il cacciavite per avvitare il tutto al carburo). se non li hai presenti guarda nella guida sulla sostituzione dei getti. E' essenziale che quei due componenti siano della giusta misura per una corretta carburazione. se hai un px 150 non cat allora hai già 160 e be3, che vanno bene per il 177; ma se hai un 150 cat o un 125 (cat o no) ti ritrovi con un freno aria ed emulsionatore più piccoli di quel che serve al 177 e rischi di andare in giro magro di carburazione.
Inoltre va tenuto conto anche del getto min, che va adeguato anche lui. per 177 con carburatore 20 ci vuole almeno l'originale del 150 non cat, cioè 48/160, ma il 150/160 è ancora meglio. Se compri un 24 hai già, in linea di massima, i getti giusti per il 177 (a parte il max che va regolato) quantomeno per elaborazioni non particolarmente lavorate e spinte.
I fori sul filtro si fanno nell'incavo cuoriforme che va proprio sopra i getti, se ne fa uno in corrispondenza di ciascun getto, sulle misure c'è chi dice 3mm, chi 4 o anche più; in linea di massima sul getto min va bene anche un forellino, mentre sul gruppo del max ci va un foro a mio avviso da almeno 4mm, ma posso dirti che se compri il filtro del px200 (almeno la versione che ho trovato io) lo trovi già coi fori di serie e sono ben più grandi di 4mm. I fori rendono molto più fluida l'erogazione, rendono più facile la regolazione della carburazione, e consentono un rendimento lievemente superiore.