
Originariamente Scritto da
Sodium
Grazie per avermi postato quel'utile "vademecum"..... cmq, leggendo l'unico dei tre parametri su cui l'utente può operare è l'altezza di squish in quanto superficie ed angolazione della banda di squish sono caratteristiche intrinseche della testata. Ovviamente l'altezza di squish influenza l'RC.... sicuramente sul DR si saranno mantenuti "larghi"....però lo ammetto, non ho fatto misurazioni (...mi sono fatto prendere dalla pigrizia...).....
Ora mi faccio due conti su quanto è diventato ora il mio RC.
Allora, ragioniamo un pò..... l'RC originale del DR (da manuale di istruzioni) è 1:8,5 ..... Ovvero:
(177cc[cilindrata]+ Xcc)/Xcc=8,5
dove con Xcc ho indiacto il valore in cc della camera di combustione.
Da quì si può facilmente ricavare che:
Xcc=23,6 cc
Ora io ho ridotto quell'Xcc. In particolare il mio nuovo volume di camera di combustione è :
Ycc=Xcc-(0,06[cm]*3,15^2/3,14[cm])=23,4cc
Quindi il mio nuovo RC è pari a:
(177cc[cilindrata]+ Ycc)/Ycc= circa 8,6
Quindi praticamente non è quasi cambiato un piffero ..... questo giustificherebbe anche il fatto che non noto gradi cambiamenti rispetto a prima.....

.....forse dovevo abbassare di più.....
controllate e fatemi sapere se qualcosa nel discorso non quadra.....
...Forse è solo il delirio di mezzanotte

..... Ps domani ricontrollo i calcoli se ho fatto qualche errore...
Bè, che dire, meglio che ora vada a nanna!!!
