Probabilmente ho risolto.
In pausa pranzo ho sostituito la bobina di accensione esterna (messa nuova insieme al kit 177) con una vecchia Femsa disastrata che avevo in garage.
Risultato: Partita al secondo calcio!!!!!!!!!!!! Spento e riprovato, partita di nuovo!
Speriamo che sia questa la volta buona!
Per capirci la bobina che avevo su era un'imitazione delle vecchie Femsa, quindi colorata di rosso. Non mi aveva mai dato fiducia, ma per sembrare più originale avevo montato quella.
Adesso devo sistemare la carburazione e poi vediamo come va!
Daniele
GT : Dr 177 p&p
Getti Carburatore : max 110/BE5/160; min 55/160 *, buchi su filtro aria
Frizione : originale
Rapporti : originale **
Scaldate/Grippature : Si (2) ***
Anticipo: tacca statore subito dopo tacca I.T.
Candela: NGK B7HS
Marmitta: sitoplus
*: eliminato il vuoto in rilascio/accelerazione con getto del minimo da 55/160
**: ordinato il pignone da 22, a 70-80 km/h il motore fa troppi giri
***: mea culpa, la causa deriva dalla guarnizione sbagliata della scatola carburatore la quale ha causato l'interruzione dell'olio del mix automatico
note di funzionamento:
-il motore dispone di coppia ai bassi regimi elevata (probabilmente dovuta ai rapporti corti) per contro agli alti è abbastanza piatto ;
-a freddo e talvolta a caldo al minimo si sente il classico scampanellio tipico del DR;
-l'erogazione è piena e corposa, leggerissimamente tendente al grasso, non scarbura mai e il minimo (ultrabasso come piace a me) è un orologio;
-anche dopo aver grippato 2 volte le prestazioni non ne hanno risentito, al max della velocità a capochino il gps mi ha segnato 105 Km/h
-in salita (colli euganei) certe pendenze le ho affrontate in terza a 60-70 km/h
-col passeggero le cose cambiano, poi dipende sempre quanto pesa esso!
domandone: nel frattempo ho ordinato il pignone z22 per allungare un po' i rapporti...c'è da dire che la frizione attualmente va molto bene, è il caso di darci una revisione a prescindere? se si, cosa dovrei cambiare?
Guarda anche io ho il DR p&p e il pignone da 22 preso da drt ma oltre agli 80/85 (di tachimetro) non riesco ad andare e sono già su di giri a manetta. Non so se è la sito vedremo quando mi arriva la polidella....
io ho avuto il dr, montato con albero anticipato espansione a carburatore 20 20.in citta tutto bene .. ma nn era un missileil primo viaggio che ho fatto verso il mare ,della liguria( da me dista piu o meno 120km) tutto ok al ritorno avendo fretta,ho imboccato l autostrada,e............ dopo 500 mt trak.... la prima grippata raffreddato e poi dopo un paio di km trak .... la seconda ho aggiounto olio alla miscela e via....dopo 10 km trak .... la terza allora ho capito...., npn avevp cambiato il getto del max!!!! mi ero dimenticato ...(getto max 95) ho viaggiato dalla liguria a torino con l aria tirata e a velocita ridotta..60 65..arrivato a casa ho sostituito tutto ....ora ho un polini... ma ad essere sincero non sento questa grande differenza....una cosa e sicura ,quando si monta un gt maggiorato bisogna cambiare rapporti,perche troppi giri fanno grippare e possibilmente anche il carburo con un piu grande..
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
ma non troppo!!!!
Si è sempre parlato di serie di getti da montare sui GT modificati, ma qualcuno mi sa dire che serie di getti monta un carburatore 20/20 da fabbrica???? (modello carburatore che monta la sprint veloce)
Comunque io ho un 177 Pinasco ed i getti sono: 102/BE3/160