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Discussione: "Testo Unico" sul DR 177

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
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    Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    Le teste polini non sono nuove, una è sabbiata e l'altra è ancora da pulire, il problema è che non sono uguali di forma, hanno caratteristiche tecniche differenti, sapete quale è meglio?
    ho visto che le foto non si ingrandiscono, ve le ricarico così le potete vedere meglio.
    la testa sporca sembra meno compressa, è più alta...

    per il carburatore, il 24 è necessario o può anche andare con l'originale del 125 adeguando getti e filtro aria?
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  2. #2
    VRista Junior L'avatar di devid386
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    Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    ma che beneficio si ottiene montando una testa polini su DR???

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
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    Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    ho letto in quasi tutti i topic che è più compressa (e guardando le mie foto pare evidente, sarà più bassa di un buon 1,5mm) scrivono che si guadagna molto in coppia e in progressione

  4. #4
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    Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    Metti quella già pulita polini, se l'altra vedi che è scavata lasciala stare. Quella annerita sembra lavorata infatti nella cupola vicino la candela!

    È normale che mettendo il 24 il motore andrà molto meglio. Se ce l'hai mettilo e adegua pero i getti e porta la vaschetta alla stessa larghezza della bocca del nuovo carburatore che sarà piu largo

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    Mi sbaglierò ma a me paiono uguali, solo che hanno due colori differenti e quindi si percepisce in maniera differente (visivamente) la profondità.

    Lascia perdere il cambio del 200, meglio andare di 21 denti o 22 denti in base all'uso che ne fai... Comunque prima di montarla dai una passata al piano di battuta su un piano di riscontro o su una tavola di marmo/vetro con carta abrasiva sotto, spesso già da nuove hanno i piani imbarcati.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  6. #6
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
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    Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    no dai, sono visivamente molto diverse, se guardi bene, quella sabbiata ha un'asolatura attorno ai fori dei prigionieri, poi, il piano che fa tenuta è molto più largo e quello si vede bene.
    la cupola nelle foto sembrano uguali ma misurandole, quella sabbiata è più bassa (fa meno volume).

    per il pignone, da mettere un 21 o un 22 quanto cambia? considerate che io la uso spesso per andare dal piemonte al mare, ed in quel caso facciamo i colli in due più i bagagli, non vorrei dover salire in seconda... ora il 125 mi tiene quasi dappertutto la terza, ma purtroppo i tornanti a 50km/h non li posso fare e se scalo in seconda poi a rimettere la terza c'è da piangere...

    il pignone da 21 posso prenderlo dal blocco di un 150cc ? quello da 22 invece?
    senza cambiare l'ingranaggio sul parastrappi che pignoni posso montare?

    quindi, mi dite che l'ingranaggio sul parastrappi posso tenere l'originale? molti sento che consigliano la configurazione 23/65 (del 200cc?) ma non è troppo lunga???

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di devid386
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    Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    scusate l'ignoranza ma p&p cosa vuol dire???????

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da devid386 Visualizza Messaggio
    scusate l'ignoranza ma p&p cosa vuol dire???????
    Praticamente vuol dire, apri la scatola del gruppo temico nuovo, lo lavi per bene e lo monti senza fare nessuna operazione di raccordo dei travasi o verifica del diagramma.
    Praticamente un salto nel buio......

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    no dai, sono visivamente molto diverse, se guardi bene, quella sabbiata ha un'asolatura attorno ai fori dei prigionieri, poi, il piano che fa tenuta è molto più largo e quello si vede bene.
    la cupola nelle foto sembrano uguali ma misurandole, quella sabbiata è più bassa (fa meno volume).

    per il pignone, da mettere un 21 o un 22 quanto cambia? considerate che io la uso spesso per andare dal piemonte al mare, ed in quel caso facciamo i colli in due più i bagagli, non vorrei dover salire in seconda... ora il 125 mi tiene quasi dappertutto la terza, ma purtroppo i tornanti a 50km/h non li posso fare e se scalo in seconda poi a rimettere la terza c'è da piangere...

    il pignone da 21 posso prenderlo dal blocco di un 150cc ? quello da 22 invece?
    senza cambiare l'ingranaggio sul parastrappi che pignoni posso montare?

    quindi, mi dite che l'ingranaggio sul parastrappi posso tenere l'originale? molti sento che consigliano la configurazione 23/65 (del 200cc?) ma non è troppo lunga???
    Tutte e due le teste Polini presenano segni di detonazione e di presenza di pezzi di pistone o di fascia spaccata che sono andati a sbatterci contro, ma questo non pregiudica un ipotetico utiizzo.
    Delle due quella in peggiori condizioni sembrerebbe quella sporca.
    Visto che stai facendo il lavoro sarebbe interessante misurare il volome della camera di combustione con pistone a punto morto per valutare che RC ottieni ed eventualmente agire di conseguenza.
    Ciao e buon lavoro

  10. #10
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    no dai, sono visivamente molto diverse, se guardi bene, quella sabbiata ha un'asolatura attorno ai fori dei prigionieri, poi, il piano che fa tenuta è molto più largo e quello si vede bene.
    la cupola nelle foto sembrano uguali ma misurandole, quella sabbiata è più bassa (fa meno volume).

    per il pignone, da mettere un 21 o un 22 quanto cambia? considerate che io la uso spesso per andare dal piemonte al mare, ed in quel caso facciamo i colli in due più i bagagli, non vorrei dover salire in seconda... ora il 125 mi tiene quasi dappertutto la terza, ma purtroppo i tornanti a 50km/h non li posso fare e se scalo in seconda poi a rimettere la terza c'è da piangere...

    il pignone da 21 posso prenderlo dal blocco di un 150cc ? quello da 22 invece?
    senza cambiare l'ingranaggio sul parastrappi che pignoni posso montare?

    quindi, mi dite che l'ingranaggio sul parastrappi posso tenere l'originale? molti sento che consigliano la configurazione 23/65 (del 200cc?) ma non è troppo lunga???
    Vabbè l'asolatura diversa probabilmente cambia per l'annata di fusione, mi pare che quelli nuovi l'hanno...
    Comunque ripeto io non noto differenza, ma se una delle due è più compressa (non eccessivamente, misura lo squish) metti quella.


    Il pignone da 21 è nei 150, il 22 mi pare sia montato sui motori col cambio denti piccoli


    Il 22 se te lo tira o meno dipende un pò da come lo setti, da quanto pesi e che uso ne fai... Il mio il 21 denti se lo divora, però usandola quasi sempre in 2 aimè...
    Citazione Originariamente Scritto da pistone grippato
    Tutte e due le teste Polini presenano segni di detonazione e di presenza di pezzi di pistone o di fascia spaccata che sono andati a sbatterci contro, ma questo non pregiudica un ipotetico utiizzo.
    Delle due quella in peggiori condizioni sembrerebbe quella sporca.
    Visto che stai facendo il lavoro sarebbe interessante misurare il volome della camera di combustione con pistone a punto morto per valutare che RC ottieni ed eventualmente agire di conseguenza.
    Ciao e buon lavoro
    Misurare l'Rc con una candela laterale è piuttosto laborioso, a fare il vuoto nell'angolo superiore ci stai niente e quindi a venire falsata la misura
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  11. #11
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Vabbè l'asolatura diversa probabilmente cambia per l'annata di fusione, mi pare che quelli nuovi l'hanno...
    Comunque ripeto io non noto differenza, ma se una delle due è più compressa (non eccessivamente, misura lo squish) metti quella.


    Il pignone da 21 è nei 150, il 22 mi pare sia montato sui motori col cambio denti piccoli


    Il 22 se te lo tira o meno dipende un pò da come lo setti, da quanto pesi e che uso ne fai... Il mio il 21 denti se lo divora, però usandola quasi sempre in 2 aimè...


    Misurare l'Rc con una candela laterale è piuttosto laborioso, a fare il vuoto nell'angolo superiore ci stai niente e quindi a venire falsata la misura
    Sono d'accordo è un po' laborioso ma fattibile, se inclini il motore il giusto in modo da avere la battuta della candela in piano ed il gioco è fatto, la testa a berretto di fantino non dovrebbe fare bolle di aria.....Ne ho montati un paio di teste anche modificate prima di usare la candela centrale ma non ricordo di aver avuto problemi.

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