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Discussione: "Testo Unico" sul DR 177

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
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    Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    no dai, sono visivamente molto diverse, se guardi bene, quella sabbiata ha un'asolatura attorno ai fori dei prigionieri, poi, il piano che fa tenuta è molto più largo e quello si vede bene.
    la cupola nelle foto sembrano uguali ma misurandole, quella sabbiata è più bassa (fa meno volume).

    per il pignone, da mettere un 21 o un 22 quanto cambia? considerate che io la uso spesso per andare dal piemonte al mare, ed in quel caso facciamo i colli in due più i bagagli, non vorrei dover salire in seconda... ora il 125 mi tiene quasi dappertutto la terza, ma purtroppo i tornanti a 50km/h non li posso fare e se scalo in seconda poi a rimettere la terza c'è da piangere...

    il pignone da 21 posso prenderlo dal blocco di un 150cc ? quello da 22 invece?
    senza cambiare l'ingranaggio sul parastrappi che pignoni posso montare?

    quindi, mi dite che l'ingranaggio sul parastrappi posso tenere l'originale? molti sento che consigliano la configurazione 23/65 (del 200cc?) ma non è troppo lunga???

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di devid386
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    Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    scusate l'ignoranza ma p&p cosa vuol dire???????

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da devid386 Visualizza Messaggio
    scusate l'ignoranza ma p&p cosa vuol dire???????
    Praticamente vuol dire, apri la scatola del gruppo temico nuovo, lo lavi per bene e lo monti senza fare nessuna operazione di raccordo dei travasi o verifica del diagramma.
    Praticamente un salto nel buio......

  4. #4
    VRista Junior
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    Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    Se posso dare un mio parere,visto che il DR l'ho appena montato sul mio PX 125E con il pignone da 22,lascia il suo pignone originale se devi fare della collina in due con bagagli sui portapacchi.
    A sentire altri utenti,con la mia configurazione,dovrei arrivare tranquillamente a 100 Km/h ,in realtà faccio fatica ad arrivare a 90Km/h (di contachilometri naturalmente).
    Boh mistero delle Vespe
    Quindi vedi tu cosa fare.

    Saluti

    Mauro

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
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    Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    magari allora provo con un 21 di un 150cc, il 125 originale ha i rapporti davvero troppo corti, a viaggiare a 75km/h sei già molto su di giri!

    che configurazione hai tu?

    il mio PX125E originale fa 85km/h, ho montato un paio di DR177 ad un paio di amici e lasciando tutto il resto originale tranne il filtro aria si arriva a circa 90km/h in pianura abbastanza facilmente, penso che mettendoci tutto il resto (carburatore, albero motore ecc) dovrei guadagnare qualcosa in più...
    ora, facendo questi tour con amici che hanno il 200, faccio un po fatica a tenere il passo, soprattutto in salita

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
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    Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    con cambio a denti piccoli cosa si intende di preciso? so che lo manotavano i motori a puntine ma non ho ancora ben capito cosa si intende in realtà... hanno i denti più stretti?
    il 22 a denti piccoli di un P125X monta sul mio PX125E ???

  7. #7
    VRista Junior
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    Marcon
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    Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da barilogen Visualizza Messaggio
    Se posso dare un mio parere,visto che il DR l'ho appena montato sul mio PX 125E con il pignone da 22,lascia il suo pignone originale se devi fare della collina in due con bagagli sui portapacchi.
    A sentire altri utenti,con la mia configurazione,dovrei arrivare tranquillamente a 100 Km/h ,in realtà faccio fatica ad arrivare a 90Km/h (di contachilometri naturalmente).
    Boh mistero delle Vespe
    Quindi vedi tu cosa fare.

    Saluti

    Mauro
    mauro, secondo me la tua velocità max è normalissima per la tua configurazione, anche io ci sono passato con i medesimi risultati, magari controllerei con il gps perchè il contachilometri non ci piglia sempre giusto...per farlo io ho scaricato l'app gratuita android "gps speedometer", se hai un cel col gps è comodissimo per verificare la tua velocità di punta, accendi...metti in tasca..e vai!!!lui registra tutto per te!

    domanda per gli esperti..ho montato una testa polini sul dr177, ma non ho sentito miglioramenti cospicui in termini prestazionali sinceramente, se non un accensione + pronta..
    secondo voi dovrei aumentare in velocità massima? accelerazione?
    ho notato che la candela tende a girare un po a vuoto quando la inserisco,non riesco ad arrivare a fine corsa, ma non vedo trafilaggi di miscela però..può essere un problema?

    grazie

  8. #8
    VRista Junior
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    Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    Ciao Alewlf

    In effetti è cosi più di tanto non va.
    Ha un buon tiro in prima,seconda e terza ma la quarta fatica a prenderla.
    Forse se provo chinato qualcosa in più lo fa ma non credo sia la posizione migliore.
    Per quanto riguarda il tuo consiglio di speedometer purtroppo io ho un Nokia 5800 express music quindi dubito si possa trovare perchè,come sai,il nokia usa il simbian non l'android.

    Grazie comunque per il suggerimento ciao

  9. #9
    L'avatar di gravedave
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    Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    Ragazzi, ho una domanda, sembrerà stupida, ma se già faccio l'ordine poi quando mi arriva la roba non voglio che manchi nulla. Se monto il 177 pinasco in aluminio, devo mettere su una cuffia: Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Copriventola e coperture motore - CUFFIA CILINDRO VESPA PX 125/150 (RIF.ORIGINALE PIAGGIO 843530) più grande?

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    no dai, sono visivamente molto diverse, se guardi bene, quella sabbiata ha un'asolatura attorno ai fori dei prigionieri, poi, il piano che fa tenuta è molto più largo e quello si vede bene.
    la cupola nelle foto sembrano uguali ma misurandole, quella sabbiata è più bassa (fa meno volume).

    per il pignone, da mettere un 21 o un 22 quanto cambia? considerate che io la uso spesso per andare dal piemonte al mare, ed in quel caso facciamo i colli in due più i bagagli, non vorrei dover salire in seconda... ora il 125 mi tiene quasi dappertutto la terza, ma purtroppo i tornanti a 50km/h non li posso fare e se scalo in seconda poi a rimettere la terza c'è da piangere...

    il pignone da 21 posso prenderlo dal blocco di un 150cc ? quello da 22 invece?
    senza cambiare l'ingranaggio sul parastrappi che pignoni posso montare?

    quindi, mi dite che l'ingranaggio sul parastrappi posso tenere l'originale? molti sento che consigliano la configurazione 23/65 (del 200cc?) ma non è troppo lunga???
    Tutte e due le teste Polini presenano segni di detonazione e di presenza di pezzi di pistone o di fascia spaccata che sono andati a sbatterci contro, ma questo non pregiudica un ipotetico utiizzo.
    Delle due quella in peggiori condizioni sembrerebbe quella sporca.
    Visto che stai facendo il lavoro sarebbe interessante misurare il volome della camera di combustione con pistone a punto morto per valutare che RC ottieni ed eventualmente agire di conseguenza.
    Ciao e buon lavoro

  11. #11
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    no dai, sono visivamente molto diverse, se guardi bene, quella sabbiata ha un'asolatura attorno ai fori dei prigionieri, poi, il piano che fa tenuta è molto più largo e quello si vede bene.
    la cupola nelle foto sembrano uguali ma misurandole, quella sabbiata è più bassa (fa meno volume).

    per il pignone, da mettere un 21 o un 22 quanto cambia? considerate che io la uso spesso per andare dal piemonte al mare, ed in quel caso facciamo i colli in due più i bagagli, non vorrei dover salire in seconda... ora il 125 mi tiene quasi dappertutto la terza, ma purtroppo i tornanti a 50km/h non li posso fare e se scalo in seconda poi a rimettere la terza c'è da piangere...

    il pignone da 21 posso prenderlo dal blocco di un 150cc ? quello da 22 invece?
    senza cambiare l'ingranaggio sul parastrappi che pignoni posso montare?

    quindi, mi dite che l'ingranaggio sul parastrappi posso tenere l'originale? molti sento che consigliano la configurazione 23/65 (del 200cc?) ma non è troppo lunga???
    Vabbè l'asolatura diversa probabilmente cambia per l'annata di fusione, mi pare che quelli nuovi l'hanno...
    Comunque ripeto io non noto differenza, ma se una delle due è più compressa (non eccessivamente, misura lo squish) metti quella.


    Il pignone da 21 è nei 150, il 22 mi pare sia montato sui motori col cambio denti piccoli


    Il 22 se te lo tira o meno dipende un pò da come lo setti, da quanto pesi e che uso ne fai... Il mio il 21 denti se lo divora, però usandola quasi sempre in 2 aimè...
    Citazione Originariamente Scritto da pistone grippato
    Tutte e due le teste Polini presenano segni di detonazione e di presenza di pezzi di pistone o di fascia spaccata che sono andati a sbatterci contro, ma questo non pregiudica un ipotetico utiizzo.
    Delle due quella in peggiori condizioni sembrerebbe quella sporca.
    Visto che stai facendo il lavoro sarebbe interessante misurare il volome della camera di combustione con pistone a punto morto per valutare che RC ottieni ed eventualmente agire di conseguenza.
    Ciao e buon lavoro
    Misurare l'Rc con una candela laterale è piuttosto laborioso, a fare il vuoto nell'angolo superiore ci stai niente e quindi a venire falsata la misura
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  12. #12
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Vabbè l'asolatura diversa probabilmente cambia per l'annata di fusione, mi pare che quelli nuovi l'hanno...
    Comunque ripeto io non noto differenza, ma se una delle due è più compressa (non eccessivamente, misura lo squish) metti quella.


    Il pignone da 21 è nei 150, il 22 mi pare sia montato sui motori col cambio denti piccoli


    Il 22 se te lo tira o meno dipende un pò da come lo setti, da quanto pesi e che uso ne fai... Il mio il 21 denti se lo divora, però usandola quasi sempre in 2 aimè...


    Misurare l'Rc con una candela laterale è piuttosto laborioso, a fare il vuoto nell'angolo superiore ci stai niente e quindi a venire falsata la misura
    Sono d'accordo è un po' laborioso ma fattibile, se inclini il motore il giusto in modo da avere la battuta della candela in piano ed il gioco è fatto, la testa a berretto di fantino non dovrebbe fare bolle di aria.....Ne ho montati un paio di teste anche modificate prima di usare la candela centrale ma non ricordo di aver avuto problemi.

  13. #13
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo è un po' laborioso ma fattibile, se inclini il motore il giusto in modo da avere la battuta della candela in piano ed il gioco è fatto, la testa a berretto di fantino non dovrebbe fare bolle di aria.....Ne ho montati un paio di teste anche modificate prima di usare la candela centrale ma non ricordo di aver avuto problemi.
    A me è successo che, per via del fatto che il foro candela risulta (anche a foro ortogonale al piano) più basso del bordo superiore che si viene a creare che si fa la sacca d'aria, e risultavano misure falasate... Per ovviare a questo, tubo forato col filetto della candela esterno e via
    [SIGPIC][/SIGPIC]
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