Beh allora in questo caso a me è andata diversamente.
Stavo rientrando da un raduno sul Delta del Po quando un amico con un 200 mi è passato di fianco a bietta.
Per rispondergli ho aperto il gas a tavoletta fino a circa 90-95 Km/h ma dopo nenche un Km è calata di brutto senza bloccare la ruota.
Ho tirato immediatamente la frizione,il motore naturalmente si è spento,poi per inerzia mi sono fermato e l'ho lasciata raffreddare per circa 10'.Ho provato la compressione con la pedivella e mi sembrava a posto.
Dopo appunto 10' ho girato la chiave ed è partita subito.Poi però è apparso il problema che avevo descritto e cioè non andava oltre i 60Km/h perchè sbagliava (sembrava entrasse il limitiatore di giri che non ha)risolto cambiando il pickup.
Come ti dicevo la sto usando normalmente senza eccedere con il gas perchè è o meglio, sarebbe, mia intenzione aprirla dopo la stagione.
Non ho capito il perchè sia grippata avendo una carburazione diciamo grassa.Durante il montaggio non ho lucidato niente,mi sono limitato soltanto di eliminare gli spigoli presenti nei travasi sul cilindro.
Tra l'altro molta gente consiglia di abbassare la testa di 0,5-0,8 mm per dare più compressione diminuendo lo squish.Il mio squish quindi è quello originale che dovrebbe essere oltre 2 mm
Quando ho letto la tua avventura con i segmenti mi sono rizzati i peli però se mi dici che dopo sei riuscito ad accenderla solo in discesa borbottando molto probabilmente nella tua vespa era sparita la compressione.
Comunque quando la smonterò vi farò sapere cosa ho trovato postando magari qualche foto.
Saluti
Mauro