tra l'altro, leggendo bene, il mio 125 montava un 45/140, io, credendo di ingrassare, ci ho messo il 48/160 di un PX150 e in realtà invece di ingrassare ho smagrito!!!
tra l'altro, leggendo bene, il mio 125 montava un 45/140, io, credendo di ingrassare, ci ho messo il 48/160 di un PX150 e in realtà invece di ingrassare ho smagrito!!!
infatti l'eesere grasso o magro dipende dal rapporto dei due numeri non solo dal più piccolo...
ieri sera ho fatto queste modifiche:
- candela NGK B8
- getti 160-55 BE3 120 vite aria a 1,5 giri
se prima partiva al secondo calcio senza aria, ora, tirando l'aria ho scalciato 6-7 volte (candela fredda?) appena in moto ho notato che il minimo si è abbassato molto (getto minimo?) al chè l'ho alzato di circa mezzo giro e si è regolarizzato.
ho fatto un paio di km e finalmente la candela sul bordo si è bagnata, l'elettrodo invece era asciutto e pare di un nocciola chiaro anche se non ha ancora preso proprio tanto colore, occorra usarla un pelo di più..
la vespa non ingolfa e non fa vuoti in accelerazione, mi pare un pelino grassa, forse il 120 è un po tantino, ma ora si nota proprio il tappo dovuto alla marmitta originale, sembra soffocata.. prima di cambiare i getti si notava meno.
ho notato invece che le prestazioni sembrano migliorate molto, appena messo la 4° mi son trovato a 80 senza accorgermene!
al minimo non ingolfa e rimane in moto senza problemi, è più basso rispetto a prima e forse con il 160-48 era un po più regolare.
ieri sera ho finito la polidella e l'ho verniciata, se riesco stasera la monto e vediamo come si comporta con quella.
svita un pò di più quella vite aria.. sei magrissimo al minimo suvvia.. ic credo non ti parte.
Le carburazioni poi si fanno con candele vecchie non nuove sennò ci metti una vita..
B8 vecchie non ne avevo, in ogni caso, appena ci monto lo scarico immagino vada ricarburata no?
Ciao ragazzi
Posso chiedere un vostro aiuto?
Ho montato il GT DR da ormai 5 mesi con il 20 e marmitta originale,108 BE3 e anticipo su IT.
Bene:tutto quanto è andato bene fino al ritorno da un raduno quando ho sentino una Striccatina.
Non ho avuto il tempo di smontare il cilindro per cui l'ho usato cosi com'era visto che la compressione c'è.
Bene al minimo fa dei cioocchi incredibili a freddo poi,scaldandosi,i rumori diminuiscono ma rimane un ticchettio fastidioso.
Vorrei chiedervi, anche osservando le foto dallo scarico,dove possono venire quei rumori strani che,in un primo momento pensavo fossero dal padellino che ho modificato,ho pensato magari si è dissaldato qualcosa internamente,ma poi messo il padellino originale non è cambiato un gran chè.
Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
Saluti
Mauro
ho montato la polidella e svitato la vite dell'aria di altro mezzo giro.
ora la vespa parte bene (2° calcio) con l'aria tirata, a freddo ingolfa leggermente come faceva il motore 125 originale (con il getto da 114 - 48 non lo faceva) e questo è normale, appena è caldo gira molto bene.
sono stupito dal minimo, secondo me si è abbassato tantissimo rispetto alla C.57 !!!
la marmitta fa un rumore fantastico, decisamente meglio della Sito Plus e non si sente più quella sensazione di tappo che avevo con l'originale.
oggi se smette di piovere controllo la candela per verificare la carburazione, ma a naso non dovrei essere più magro!
non resta che sperare che i grippaggi non avvengano più (!)
un'altra cosa, trovo che abbia molto freno motore rispetto al motore originale, prima quando ero a 75km/h e chiudevo il gas non mi accorgevo di nulla, ora invece sento una sorte di freno e la vespa decelera rapidamente fin sotto i 55km/h.
secondo voi da cosa è dovuto?
per verificare se l'anticipo è corretto come devo fare?
Va da un meccanico e fatti prstare una pistola stroboscopica, è l'unico metodo certo per verificare la fase.
Smonti la candela , porti il pistone al PMS facendo girare a mano il motore, con un pennarello colorato vivace fai un segno sul volano ed uno sul carter combacianti.
A questo punto rimonti tutto avvii il motore colleghi la strobo e ti fai controllare la fase dal meccanico.
Di dove sei?
Se vieni a Verbania ti do una mano io GRATIS
ELABORAZIONI TWINS RACING
verrei volentieri ma sono in provincia di cuneo!!!
a quanto dovrebbe essere la fase? vedo se riesco a recuperare una strobo!
per la questione del frenomotore mi sai dire qualcosa?
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....
gian
scusate una cosa, per la messa in fase ragioniamo un attimo:
io il C.60 l'ho montato senza spessori sotto al cilindro, lo spessore è sotto la testa, abbiamo appurato che il RDC cambia perchè cambia la cilindrata, ma la fasatura cambia o non cambia?
secondo me no.. il pistone fa più strada perchè aumenta la corsa ma se non sbaglio agli stessi gradi si trova allo stesso punto del C.57 no?
se così è, mettendo lo statore su IT non dovrei essere a posto senza fare prove con lo strobo?
ho visto che su internet ci sono parecchi schemi per costruirsi la lampada, se serve potrei anche farmela..
Ultima modifica di enricopiozzo; 31-08-12 alle 10:32
Ciao Ragazzi
Allora:
1)La striccatina l’ho avuta conil padellino modificato secondo le istruzioni del forum vale a dire tre fori dellostesso diametro nella paratia ed allargato tutti i fori della mitraglia di 1mm.
2)Quando ho sentito lastriccatina usavo miscela al 2% con olio shell 100% sintetico.
3)La vespa ha compressione,partebenissimo ma fa un ticchettio metallico più accentuato a freddo e meno a caldo(tipo una vibrazione metallica).In un primo momento pensavo si fosse dissaldatala rete dentro la marmitta che avevo saldato con qualche punto dopol’imbottitura con paglietta per diminuire il rumore invece,anche con lamarmitta originale non è cambiato nulla.Sarà forse che l’anticipo su IT èsbagliato?
4)Il corteco lo cambiai quandofaceva i vuoti assieme al tubo benzina per cui lo escludo.La vespa non fa piùnessun vuoto,prende bene il gas,è un po’ grassina al minimo tanto che sparaleggermente in rilascio in più ha un minimo tipo landini.
5)Problemi elettrici non gli hopiù avuti dopo che gli ho cambiato il pick-up.
6)La vespa, a parte questoticchettio a bassi regimi,appena accelero leggermente non fa più nessun rumorestrano.
7)Non ho abbassato la testa percui ho lasciato lo squish originale.
Un dubbio,forse potrebbeessere che mi sono sbagiato di fare i calcoli con la % di olio e magari invecedi essere al 2% era al1,5-1,8%.
Detto questo la vespa va benevolevo solo capire come fare per ridurre quel tintinnio fastidioso.
Prima della striccatina sisentiva un po’ di scampanamento a freddo che poi smetteva a caldo ma nessun tintinnio.Che abbiapreso gioco la biella o la gabbietta?Mah
Mauro
e la biella? magari è quella che ha gioco... sto motore quanti km ha? è mai stato revisionato integralmente?
Ciao Enrico
Il motore con il cilindro originale ha percorso circa 18000 Km.
Lo scorso novembre ho montato il DR già con il getto del 108 su BE3 e la sua marmitta originale.
Ho fatto un rodaggio tranquillo tra l'inverno e la primavera,poi con il primo caldo sono andato ad un raduno sul delta del po e al ritorno,cioè alle 18.00 ho fatto questa piccola tiratina con gli altri e mi ha fatto la grippatina.
Bene da allora non è più andata bene come prima.
Ripeto:parte bene,ha un minimo tipo landini,fa i 95Km/h,ha compressione ecc...ma....fa questo tintinnio fastidioso che prima non faceva e che non riesco a capire da dove viene.
Adesso non ho il tempo per smontarlo ma quest'autunno lo farò e vediamo se ci saranno sorprese.
Io al momento,da fuori,non saprei cosa farci.
Grazie comunque
saluti
Mauro
Ultima modifica di barilogen; 01-09-12 alle 14:22
non credo che il tintinnio sia dovuto al grippaggio, di solito deriva da eccessivi giochi...
hai capito per quale motivo hai grippato? hai sbagliato la miscela?
nei 18.000km hai mai pulito la camera di scoppio? in teoria ogni 6000km andrebbe pulito, ho aperto ora il GT del motore originale (quando ho montato il corsalunga sul motore di riserva) ed in effetti una pulita non gli fa male, iniziavano ora a depositarsi residui carboniosi ed è a quota 5500 km...
Ciao Enrico
!8000 Km li ho fatti con il cilindro originale,con il DR ne ho fatti circa 2000 quindi non credo ci siano depositi sulla testa.
Proverò a cambiare candela,visto che è l'unica cosa che ho cambiato dopo la grippatina anche se però ripeto la vespa parte bene,tiene il minimo benissimo è veloce ma "ciocca" fa un rumore meccanico che non mi piace.
Adesso però non ho tempo per aprire il cilindro ma ho paura di rovinare qualcosa ad usarlo cosi.
Secondo te i segni sul pistone dalla parte dello scarico sono indice di qualcosa di brutto?
Mauro
i segni sul pistoni sono il residuo della grippata, secondo me non sono molto preoccupanti, occorrerebbe sapere piuttosto in che stato vertono le fasce elastiche...
oggi ho fatto un po di km con la mia e grippate non ne ho più prese, si comporta bene e la candela ora sembra di un colore più accettabile, anche se proprio grassa di carburazione non mi pare ancora...
continuo a fare miscela al 3% e il fumo dallo scarico la segnala ampliamente
oggi (dopo 250km dal montaggio del motore) ho fatto una prima tiratina, ho raggiunto i 95km/h di contachilomentri e poi ho mollato, ho provato anche a tirare un paio di marce, il motore mi entusiasma molto, sono sempre più convinto che il DR in C.60 è una splendida accoppiata!
Ma l'albero motore in corsa 60 è un mazzucchelli?E' anche anticipato?
E lo spessore che dicevi di 1,5 mm dove la'hai preso?.
Ti chiedo questo perchè magari quando lo smonto mi viene voglia di cambiarlo anche a me.
Un ultima cosa:il pistone di 63.4 con le fresature per il DR dove si acquista?
Grazie per le info.
Mauro
Ti diro'.....
Il motore Piaggio è stato progettato parecchi anni fa per funzionare con glio oli da miscela di quel tempo ad una percetuale del 2%
Con un prodotto attuale nemmeno Racing non è mai necessario superare questa percentuale, troppo olio fa solo danni.
Io con il mio motore che ha buone prestazioni sono ormai 10000Km che faccio miscela dal 1,5 al 2% a seconda dell'utiloizzo, nonostante ciò quando smonto il carter è ottimamente lubrificato lotestimonia la buona quantità di olio presente sulle pareti e sull'albero.
Spendi semmai 2 euro in più al litro in qualkità ma non mettere una percentuale di olio così esagerata.
Ciao e buona vespa a tutti
ELABORAZIONI TWINS RACING
sto tenendo la percentuale al 3% solo per il rodaggio, sicuramente poi scenderò nuovamente al 2 ...
in inverno magari tiro nuovamente giù il GT per vedere se quelle due o tre scaldate han fatto danni al pistone o alla canna, per levarlo basta svitare i prigionieri, si fa abbastanza presto, tirare dinuovo giù il motore mi scoccierebbe!
lo spessore da 1,5mm io l'ho messo sotto la testa, lì dipende da che tipo di motore vuoi fare: sotto la testa = tutto coppia ai bassi, sotto al cilindro = tutto potenza agli alti.
mettendolo sotto la testa non ho avuto problemi di fasatura e carburazione, quelli che l'han messo sotto al cilindro invece dicono che la cosa è più rognosa.
il pistone da 63,4 l'ho preso dalla SIP (costa meno che a prenderlo in italia) perchè volevo un ASSO, se invece ti fidi dei GOL li trovi in italia anche nella misura da 63,2
purtroppo gli asso li trovi solo di 4/100 in 4, sprechi parecchia canna, le condizioni del mio cilindro mi avrebbero permesso di rettificare togliendo solo 2/100 !
per lo spessore lo trovi da SIP o da 2%.
l'albero C.60 è un mazzuchelli anticipato, io ho preso il base e va benissimo, se no c'è anche la versione riequilibrata dopo le lavorazioni.
in C.60 trovi anche i pinasco e forse i parmakit.
se vai sul sito della SIP ci sono delle spiegazioni ben fatte, io con il mazzuchelli mi son trovato bene.
secondo voi quanto incide sulle prestazioni l'albero anticipato?
mettendo tutto insieme non me ne sono reso conto
Ultima modifica di enricopiozzo; 03-09-12 alle 07:36
stavo leggendo un po di roba in internet, ho visto che la pinasco sul kit C.60 da una testa a candela centrale, secondo voi che benefici può avere quel tipo di testa?
può essere utile anche sul DR?
ecco come si presenta ora la candela nell'uso quotidiano (avrà circa 60-70km)
cosa ve ne pare?
direi che finalmente magro non sono più
...ricordo che per ora ho ancora il pieno fatto a miscela al 3%
getti 160BE3 120 min.55
se Dio vuole per ora non ho più grippato, sono a quota 300km (circa) percorsi, oggi ho provato a fare due piccoli allunghi di pochi metri:
- 85 km/h in III marcia presi in un attimo
- 100 km/h in discesa a tre quarti di acceleratore
secondo voi quanto devo fare di rodaggio prima di viaggiare tranquillo e levare la mano perennemente dalla frizione per paura di grippare?
ELABORAZIONI TWINS RACING