bè, che lo scampanare avviene soprattuto a freddo probabilmente è dovuto alla tolleranza che a freddo è certamente maggiore.
mi sai che hai sbagliato a scrivere un po di cose: il cilindro sarà 63,05 (non 60,05) e il pistone 62,8 (non 63,8 ma errori di battitura a parte, se acquisti un pistone per la canna da 63,4 non credo che sarà da 63,2 perchè come ti ho già detto, quello acquistato da me aveva 10/100 di tolleranza quindi era un 63,3 (micrometro mituthoio, misura effettuata nel punto indicato sul manuale di officina piaggio).
considera che se ti fidi e non vuoi l'originale ASSO, esistono i GOL che hanno misure ogni 10/100 e non ogni 20/100 come gli ASSO (trovi quindi la prima maggiorazione a 63,2mm). Sui GOL ho sentito parlarne male, io ne ho messo uno sulla mia VNB originale e va benissimo ma sul DR C.60 non mi son fidato ed ho preferito comperare un ASSO anche se purtroppo, la rettifica mi ha portato via parecchio materiale sano per passare da 63mm a 63,4mm (una rettifica a 63,2mm sarebbe bastata e avanzata).
secondo voi avere un gioco di 10/100 mi può portare delle grane?