Risultati da 1 a 25 di 1693

Discussione: "Testo Unico" sul DR 177

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Potenza Reputazione
    18

Re: "Testo Unico" sul DR 177

con il C.60 ed alesaggio a 63,4 ero partito con getto del min.48 e max.108
    ho grippato tre volte, sempre al minimo a 60km/h soprattutto in fase di rilascio dell'acceleratore, grippaggi strani, la ruota inchiodava, allora tiravo la frizione scalavo in terza e già solo rilasciando la frizione la vespa ripartiva.. controllato la candela era quasi bianca...
    ho messo il getto del max. a 120 e già andava meglio ma la sentivo ancora "tirata", la questione si è risolta completamente solo mettendo il getto del minimo del 200cc (quello da 55).
    ora gira benissimo, non fa rumori, non vibra, non tintinna ... sarei curioso di vedere se i grippaggi han fatto danni, ma non ho molta voglia di smontare, secondo me erano delle semplici scaldate, appena fermo la pedivella scendeva tranquillamente e metteva in moto la vespa senza nemmeno aspettare che si raffreddasse..
    bo?

fatto sta che dite che da originale hanno 20/100 di tolleranza, e allora chissà perchè nelle maggiorazioni fanno i pistoni con solo 10/100 di tolleranza? bo????????

VRista Senior L'avatar di Uicio76
    Potenza Reputazione
    15

Ho fatto un regalo alla mia vespetta-tra qualche settimana compie 95000km ...comprato oggi su e-bay...
    (so già che qualcuno non approverà....sgrat sgrat)

Saluti

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da Uicio76 Visualizza Messaggio
    Ho fatto un regalo alla mia vespetta-tra qualche settimana compie 95000km ...comprato oggi su e-bay...
    (so già che qualcuno non approverà....sgrat sgrat)

Saluti
    Bene oggi finalmente ho trovato il tempo di montare il GT

GT : Dr 177
    Getti Carburatore : 108/Be3/160, minimo 40, carburaore 20/20 ovalizzato , condotto benzina adeguato, buchini sul filtro
    Marmitta: Simonini
    Frizione : ORIG
    Rapporti : ORIG
    Scaldate/Grippature : (TIE'!)

Note Opzionali : Partito al 2 colpo, rumore del motore bello pieno,non scampanella,, marmitta stranamente silenziosa (ho rimesso la lana di roccia nuova)
    Ho fatto una piccolo giro di prova (pioveva, ero in ciabatte e c'erano 4°C...
    )

Senza stapazzare troppo il novo GT sono arrivato subito oltre 80km di contakm, quando prima facevo fatica a superare i 75km... e andava su sicuramente ancora-
    Prima impressione quindi ottima..

NOte; perche fare GT con travasi grandi, magari adattare i cartre, e poi la guarnizione che ti danno ha l'area dei travasi piu piccola dei travasi originali????

domani vado al lavoro cosi provo per un po più di strada.

ciao!

Potenza Reputazione
    15

Bene oggi finalmente ho trovato il tempo di montare il GT

GT : Dr 177
    Getti Carburatore : 108/Be3/160, minimo 40, carburaore 20/20 ovalizzato , condotto benzina adeguato, buchini sul filtro
    Marmitta: Simonini
    Frizione : ORIG
    Rapporti : ORIG
    Scaldate/Grippature : (TIE'!)

Note Opzionali : Partito al 2 colpo, rumore del motore bello pieno,non scampanella,, marmitta stranamente silenziosa (ho rimesso la lana di roccia nuova)
    Ho fatto una piccolo giro di prova (pioveva, ero in ciabatte e c'erano 4°C...
    )

Senza stapazzare troppo il novo GT sono arrivato subito oltre 80km di contakm, quando prima facevo fatica a superare i 75km... e andava su sicuramente ancora-
    Prima impressione quindi ottima..

NOte; perche fare GT con travasi grandi, magari adattare i cartre, e poi la guarnizione che ti danno ha l'area dei travasi piu piccola dei travasi originali????

domani vado al lavoro cosi provo per un po più di strada.

ciao!

OK, sono un cxxxxxxxxne!!!!!!!!1

Troppo ottimismo e spavalderia non vanno d'accordo con il rodaggio..

Ieri, dopo una percorrenza di circa 10km con il nuovo DR (montato da 20km circa), motore caldo, bel rettilineo, faccio una bella tirata per sentire dove arriva...
    tirata quindi di circa 20/25 sec e zac. INCHIODATA!!!!!!!!!!!!
    Ho tirato una strisciata secondo me di almeno 30mt (domani controllo)....

Mi sono fermato quindi per inerzia; siccome io sono ottimista, ho provato a mettere in moto.

E' partito al primo colpo, la compressione mi sembra ok.

Oggi sono ritornato al lavoro, mi sembra che tiri bene...

Stasera o domani apro.

Secondo voi stasera devo dormire sereno o preparo la corda e mi impicco????

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

maddddai che può capitare di aver fretta!!!!

certo che vai un po a cercartele!

cio detto occhio che il motivo della grippata sia veramente il rodaggio e che non dipenda da altro.
    il DR normalmente lo si puo maltrattare il giusto prima di grippare!

io ti consiglierei che se la situazione non é disastrosa lo rimetti su cosi com'é e vedi se ti fa altri scherzetti... controlli anticipo, carburazione, eventuali trafilaggi e il miscelatore (hai usato la guarnizione giusta vero?)

poi se tutto va bene e un giorno hai voglia di rimettere su un nuovo GT, con 90€ lo ricompri e via!
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

VRista Senior L'avatar di blu
    Potenza Reputazione
    16

OK, sono un cxxxxxxxxne!!!!!!!!1

Troppo ottimismo e spavalderia non vanno d'accordo con il rodaggio..

Ieri, dopo una percorrenza di circa 10km con il nuovo DR (montato da 20km circa), motore caldo, bel rettilineo, faccio una bella tirata per sentire dove arriva...
    tirata quindi di circa 20/25 sec e zac. INCHIODATA!!!!!!!!!!!!
    Ho tirato una strisciata secondo me di almeno 30mt (domani controllo)....

Mi sono fermato quindi per inerzia; siccome io sono ottimista, ho provato a mettere in moto.

E' partito al primo colpo, la compressione mi sembra ok.

Oggi sono ritornato al lavoro, mi sembra che tiri bene...

Stasera o domani apro.

Troverai il pistone segnato un bel pò e il cilindro appena appena...
    Il DR però non ti lascia per strada e quindi oltre a riportarti a casa lo potrai continuare ad usare.
    Ovvio che ora sarà un pò più rumoroso e anche assetato, ma roba di poco conto.
    Se vuoi un consiglio rivedi la carburazione, perchè leggendo la tua configurazione ero rimasto stupito dai tuoi getti.
    Il 108 su un carburatore per giunta lavorato e con marmitta simonini mi sembra troppo piccolo, e se il vecchio dr te lo perdonava, ora il nuovo essendo più stretto ti ha fatto lo "scherzetto".
    Anche il 40 di minimo non è adeguato, monta un 48/160, e tieni a bada il polso destro per un pò.....

VRista Silver L'avatar di Case93
    Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da blu Visualizza Messaggio
    Troverai il pistone segnato un bel pò e il cilindro appena appena...
    Il DR però non ti lascia per strada e quindi oltre a riportarti a casa lo potrai continuare ad usare.
    Ovvio che ora sarà un pò più rumoroso e anche assetato, ma roba di poco conto.
    Se vuoi un consiglio rivedi la carburazione, perchè leggendo la tua configurazione ero rimasto stupito dai tuoi getti.
    Il 108 su un carburatore per giunta lavorato e con marmitta simonini mi sembra troppo piccolo, e se il vecchio dr te lo perdonava, ora il nuovo essendo più stretto ti ha fatto lo "scherzetto".
    Anche il 40 di minimo non è adeguato, monta un 48/160, e tieni a bada il polso destro per un pò.....

Quoto,in più da quello che so(FEEEELIX confermaci,io parto da letture e non da pratica)il momento in cui un motore ha massime prestazioni è quando è nuovo,nei GT per le gare non si fa il rodaggio,che serve si per far assestare i componenti ma dovrebbe allungarne la vita,non evitare il grippaggio...credo sia più un fatto di fisica del materiale che di altro..ma comunque per 25 secondi di full gas sono sicurissimo che non c'entri un cappero il fatto che sei in rodaggio!
    Controlla carburazione(magari metti un getto da 112/115,il carburatore ovalizzato a me smagrì molto) di non avere infiltrazioni d'aria e l'anticipo.
    Io in rodaggio tiravo spesso,e per più di 25 secondi...ciò a prescindere da ciò che fanno per le gare o meno e quando tirai giù il cilindro l'ultima volta non avevo segni strani,non ho mai grippato e nemmeno con un buco di carburazione enorme ho mai scaldato una volta.
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

[SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
    Quoto,in più da quello che so(FEEEELIX confermaci,io parto da letture e non da pratica)il momento in cui un motore ha massime prestazioni è quando è nuovo,nei GT per le gare non si fa il rodaggio,che serve si per far assestare i componenti ma dovrebbe allungarne la vita,non evitare il grippaggio...credo sia più un fatto di fisica del materiale che di altro..ma comunque per 25 secondi di full gas sono sicurissimo che non c'entri un cappero il fatto che sei in rodaggio!
    Controlla carburazione(magari metti un getto da 112/115,il carburatore ovalizzato a me smagrì molto) di non avere infiltrazioni d'aria e l'anticipo.
    Io in rodaggio tiravo spesso,e per più di 25 secondi...ciò a prescindere da ciò che fanno per le gare o meno e quando tirai giù il cilindro l'ultima volta non avevo segni strani,non ho mai grippato e nemmeno con un buco di carburazione enorme ho mai scaldato una volta.
    Le prestazioni massime in un motore da corsa quindi con cilndro cromato le ottieni già dopo poche decine di minuti di funzionamento.
    Qualche ciclo da freddo a caldo di rodaggio per far assestare ed accoppiare le fasce al cilindro è sempre consigliabile....
    In motori turisticosposrtivi penso che qualche centinaia di km siano necessarie .... non sono da fare tutti a metà gas ma bensi' sono salutari accelerate progressive senza insistere mai oltre al regime massimo.
    I cilindri in ghisa si rodano prima.
    Grippate premature spesso sono il frutto di grossolani errori......
    Carburazione magra
    anticipo eccessivo
    marmitte intasate
    aspirazioni pirata di aria
    Gioco di montaggi ridotto.
    Compressione troppo elevata,

Ciao a tutti
    ELABORAZIONI TWINS RACING

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
    Eccomi di nuovo.

Non ho ancora trovato il tempo (il coraggio) di aprire, però cosi il 108 non mi sembrava piccolo...
    partendo dal 102 orig, +2 per la marmitta,+2 per il carbur,+2 per il GT pernsavo di esserci... vabbè...

Comunque mi sembra funzioni comunque bene,per ora ci ho fatto un 300Km circa però ho verificato che sono passato dai 25km/l del GT originale ai 21km/l scarsi.. del DR.

Mi sembra strano, poichè viaggio sempre sui 70km, solo che ora mi basta un filo di gas, prima col GT orig ero quasi a manetta...pensavo quindi consumasse meno...
    che ne dite?
    Comunque pensavo poi di cambiare il pignone (devo aprire per controllare cosa ho su ora), spero di migliorare vel e consumi...

Domani rivedo la carburazione ed apro...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •