Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
ti spiego la situazione, devo configurare un motore di un'amico che ha provato la mia vespa e gli è piaciuta, il problema è che lui ha un cambio a denti piccoli, è un motore a puntine... ha dei rapporti differenti rispetto al mio, secondo te quindi non ha senso montarci un cambio intero a denti grossi?
io sulla mia non ho fatto grosse modifiche, ho semplicemente montato un pignone da 22 lasciando corona da 68 e quarta corta del 125cc ... per arrivare a una rapportatura del genere mi pare che sul cambio a denti piccoli ci sia da cambiare più roba, ho trovato molto interessante la configurazione che avete proposto nella pagina prima, montando la quarta del GL, in pratica le prime 3 marce sarebbero rapportate come le mie (3kmh + lunghe), solo la quarta (quella del gl) sarebbe sensibilmente più lunga (7kmh in +), volessimo la quarta corta che ingranaggio dovremmo montare? si trova?
un'altra cosa è che occorre mettere i rapporti DD, e il mio amico ha paura del fischio, sul mio motore invece ho mantenuto i denti elicoidali.
ricordo la configurazione:
- DR 177
- mazzuchelli anticipato C.60
- piastra 1,5mm sotto testa (tutta coppia ai bassi)
- carburatore originale, raccordato al carter, fori sul filtro, getti 55-120 emulsionatore del 150cc
- rapporti 22-68 - 4°corta
- anello rinforzo frizione
- frizione DR 4 dischi
- parastrappi molle doppie
- polidella (cono da 44 a 63mm, 3 fori 9,5mm sulla paratia)
Montaci il primario da 23 denti fatto da DRT.se poi non ti piace senza riaprire puoi sempre montarci il 22-il 21-o il 20.

Ciao