Originariamente Scritto da
Vespista46
Bhe mi sa che allora la misura ti risulta falsata visto dove li misuri... I pistoni si misurano, universalmente in tutte le parti del mondo, al centro direzione spinotto ruotato di 90°.
Le misurazioni le hai appurate tu o il centro rettifiche dove ti appoggi? Perchè mi sembrano parecchio risicate, controllati i manuali TM e vedi quanto consiglia, idem Honda.. a 0.45 si chiudono i motori da "tempo" con pistone con una mezza rodata in un'altro motore, cilindro lappato, fascia che stia almeno a 0.15 dalle punte. Un motore da gara si chiude a 7 scarsi, e sopo la gara un centesimo abbondante lo hanno perso, proprio per l'aver girato "stretti", e fermo restando che non permette errori di carburazione un settaggio così, quindi tutto mi sembra che un settaggio stradale
Parlando sinceramente, dubito tu abbia chiuso entrambi i cilindri a 0.4 nell'rs, per il semplice fatto che vista la posizione del motore hai un cilindro esposto all'aria oltre che al suo raffreddamento a liquido, e un cilindro "nascosto" dalla portata dell'aria, che in più si prende il calore del cilindro davanti, quidni oltre ad essere carburato in modo diverso richiede sicuramente uno forse due centesimi in più per sopperire alle diverse dilatazioni termiche.
Ah e non dimentichiamoci che sia l'RS che i rotax da te citati 122/123 sono si ottimi motori, ma non sono motori da competizione, basti pensare che un 125 a pari cilindrata con un kart/cross si differisce di almeno 2500 giri buoni e 8/10 cavalli, quindi meno potenza, meno calore, meno attriti dovuti ai cicli minori
Considerazione personale: visto che si parla di accoppiamenti, non dimentichiamoci che in un esempio generico di accoppiamento, la tolleranza 0 non equivale a ultrapreciso, ma a grippato, poichè risulterebbe "sotto vuoto", senza contare che le superfici oltre che perfettissime dovrebbero essere superpulite. L'accoppiamento precisissimo reale sta attorno ai 3 cent, quindi se accoppi un cilindro con un pistone a temperatura ambiente a 4 centesimi, non credi che cominciando a riscaldare, visto l'elevato coefficiente di dilatazione termica dell'alluminio, non lascerebbe neanche lo spazio per l'olio nelle pareti del mantello già dopo i primi 20/30° sopra la temperatura ambiente?
Ovviamente ci tengo a precisare che questo è il mio pensiero, e non voglio convincere nessuno, sono semplicemente pareri riportata dalla mia (poca) esperienza, ma tanta passione
Dario