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Discussione: "Testo Unico" sul DR 177

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Se non raccordi,tieni il tuo dr. ;)

    io attualmente sulla Gianna,monto su carter con cambio denti piccoli, un semplice polini non accordato con i carter,un albero mazzucchelli posticipato, rapporti originali e carburatore 20.

    Tanta coppia,tiro sempre e comunque,velocità massima da tachimetro 90 scarsi...ma,e qui viene il bello del tachimetro Px prima serie,dopo cinque anni mi viene voglia di provare una app per il cellulare..gps qualcosa,accendo,metto in tasca, tangenziali pollege segna 85...arrivato a casa controllo il gps..velocità massima 108.7..
    ADesso dimmi che no lo sapevi.....
    Io ho un Px 125 del 1981, quindi con contachilometri tipo vecchio, ho cambiato 4 e dico 4 orologi(li chiamo così) con tuitti quando arrivi fa 85 e 90 diciamo rallentano di molto l'incremento dui velocità anche se i giri del motore sono di parecchio superiori, confrontandolo con il gps d volumexit il mio contachilimetri non arrivava nemmeno a 100 ed il suo gps diceva già quasi 110.....quindi posso conermar la tua versione.
    Tornando al cilindro Polini, montato senza raccordare mediamente da il doppio di un DR anche raccordato se poi lo lavori per bene il Polini va quasi come un Parmakit.
    Non voglio sindcare su coloro che hanno scelto il DR, è comunque un cilindro economico che ti da qualcosa in più in salita e in due rispetto a un 150 ma non accetto che si vnga a parlare di cercare prestazioni in assoluto, è come voler far correre uo zoppo senza protesi.....
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  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Tornando al cilindro Polini, montato senza raccordare mediamente da il doppio di un DR anche raccordato se poi lo lavori per bene il Polini va quasi come un Parmakit.


    fuochi_d_artificio-effetti-speciali.jpg



    Senza contare che il Dr non ha NULLA da raccordare, visto che copia esattamente i travasi di base all'imbocco
    Ultima modifica di Vespista46; 13-06-13 alle 21:15
    [SIGPIC][/SIGPIC]
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  3. #3
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio


    fuochi_d_artificio-effetti-speciali.jpg



    Senza contare che il Dr non ha NULLA da raccordare, visto che copia esattamente i travasi di base all'imbocco
    Hia ragione, intendevo aprie i travasini laterali verso il dietro
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  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    ADesso dimmi che no lo sapevi.....
    Io ho un Px 125 del 1981, quindi con contachilometri tipo vecchio, ho cambiato 4 e dico 4 orologi(li chiamo così) con tuitti quando arrivi fa 85 e 90 diciamo rallentano di molto l'incremento dui velocità anche se i giri del motore sono di parecchio superiori, confrontandolo con il gps d volumexit il mio contachilimetri non arrivava nemmeno a 100 ed il suo gps diceva già quasi 110.....quindi posso conermar la tua versione.
    Tornando al cilindro Polini, montato senza raccordare mediamente da il doppio di un DR anche raccordato se poi lo lavori per bene il Polini va quasi come un Parmakit.
    Non voglio sindcare su coloro che hanno scelto il DR, è comunque un cilindro economico che ti da qualcosa in più in salita e in due rispetto a un 150 ma non accetto che si vnga a parlare di cercare prestazioni in assoluto, è come voler far correre uo zoppo senza protesi.....
    Sapevo che era piuttosto avaro,ma non pensavo fino a questo punto.
    ora mi chiedo quanti giri abbia ottenuto per avere quella velocità,e come mai non sia esploso.anche se,non era per nulla impiccato,girava come solito.tornando al dr penso tu lo sottovaluti un po troppo.
    ovviamente per come l hai montato tu,più di tanto non darà.come detto,a mio avviso,necessita di una tutta sua configurazione secondo me.

    ma poi te non vai bene a fare sti motori,non ti vengono bene..:beer:
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  5. #5
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    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Sapevo che era piuttosto avaro,ma non pensavo fino a questo punto.
    ora mi chiedo quanti giri abbia ottenuto per avere quella velocità,e come mai non sia esploso.anche se,non era per nulla impiccato,girava come solito.tornando al dr penso tu lo sottovaluti un po troppo.
    ovviamente per come l hai montato tu,più di tanto non darà.come detto,a mio avviso,necessita di una tutta sua configurazione secondo me.

    ma poi te non vai bene a fare sti motori,non ti vengono bene..:beer:
    Guarda che molto onestamente a fare sti motori come dici tu è un gradino della scala per arrivare a farne altri, le fonamenta di un palazzo insomma.
    Poi a me piace un certo tipo di elaborazione anche se ultimamente sto meditando di fare un motore con tutte altre caratteristiche.
    La base non sarà DR, basta prendere in mano il cilindro guardarlo e subito ti accorgi che più di tanto non potrà mai dare.
    Paragonarlo al pinasco in ghisa è già un gran complimento, il frontescarico da solo del pinasco ha più portata delle tre unghiate del dr ed è orientato meglio.
    Comunque se devo prendere un DR, limrlo per ore, tornirlo, raccordarlo, caambiargli la testa allora a sto punto prendo un altro cilindri che se lavorato a pari tempo mi darà ben altri risultati.
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  6. #6
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    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    posso portare la mia esperienza... ho provato sullo stesso identico blocco ( px lamellare malossi 28 ecc..) tre cilindri ( anzi 4) e questa è la graduatoria..

    DR
    DR con i travasi alla base tipo malossi
    Polini
    Malossi

    Montandoli senza nessun lavoro più o meno si equivalgono.. con un leggero vantaggio per il polini.
    Giusto per esempio provai un M1x montao pp.. andava meno di un DR..

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Comunque se devo prendere un DR, limrlo per ore, tornirlo, raccordarlo, caambiargli la testa allora a sto punto prendo un altro cilindri che se lavorato a pari tempo mi darà ben altri risultati.
    Su questo hai ragione,a meno che uno non se lo ritrovi in casa e voglia perderci un po' di tempo.
    Se devo spendere 100 euro e lavorarci sopra due giorni per farlo come il polini ne spendo 150 e prendo il Polini,poi ci passo due giorni e guadagno ancora qualcosa.
    Però Felice qui si parla di DR,il montaggio senza modifiche è quasi scontato
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

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  8. #8
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    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    nessuno ha ancora parlato di affidabilità... se tolgo il DR dal mio blocco e ci metto un polini ho la stessa affidabilità? io la vespa la uso regolarmente, non la tiro solo fuori la domenica per farci due picchiate...

  9. #9
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    nessuno ha ancora parlato di affidabilità... se tolgo il DR dal mio blocco e ci metto un polini ho la stessa affidabilità? io la vespa la uso regolarmente, non la tiro solo fuori la domenica per farci due picchiate...
    ma certo! ovviamente,il polini necessita di una non dico accurata preparazione,ma almeno una carburazione curata quella si,tendente al grasso.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    ma certo! ovviamente,il polini necessita di una non dico accurata preparazione,ma almeno una carburazione curata quella si,tendente al grasso.
    quoto gabriele, sopratutto perché in C60 rischia di scaldare parecchio di più, quindi caburazione grassa e anticipo a 17/18° (magari un ritardatore per scendere a 15/16 al max dei giri)
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  11. #11
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    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    ma certo! ovviamente,il polini necessita di una non dico accurata preparazione,ma almeno una carburazione curata quella si,tendente al grasso.
    a parità di condizioni di lavoro per me è più affidabile il DR... ha una tolleranza doppia.
    quando col polini hai grippato col DR hai ancora 5 centesimi

  12. #12
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Guarda che molto onestamente a fare sti motori come dici tu è un gradino della scala per arrivare a farne altri, le fonamenta di un palazzo insomma.
    Poi a me piace un certo tipo di elaborazione anche se ultimamente sto meditando di fare un motore con tutte altre caratteristiche.
    La base non sarà DR, basta prendere in mano il cilindro guardarlo e subito ti accorgi che più di tanto non potrà mai dare.
    Paragonarlo al pinasco in ghisa è già un gran complimento, il frontescarico da solo del pinasco ha più portata delle tre unghiate del dr ed è orientato meglio.
    Comunque se devo prendere un DR, limrlo per ore, tornirlo, raccordarlo, caambiargli la testa allora a sto punto prendo un altro cilindri che se lavorato a pari tempo mi darà ben altri risultati.
    mi ero dimenticato di risponderti..

    hai ragione,forse mi sono espresso male,non intendevo dire di lavorarlo per stravolgere il dr,anzi,sono anche un po contrario a queste cose.
    intendevo dire che spesso viene preso e montato,addirittura anche senza adeguare la carburazione,a queste condizioni sfido a farlo andare bene.
    quello che voglio dire che secondo me,poi,ripeto,sono mie considerazioni, è un cilindro che da il meglio di se con rapporti lunghi fasature strette,padella modificata,e carburatore medio piccolo. praticamente un trattore simile al originale,ma con tanta coppia e tiro,e velocità discrete.

    sul discorso affidabilità,se questo esce con una tolleranza esagerata non significa che il polini grippa perché ha una tolleranza più giusta,il polini grippa per un motivo,non per questo.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di dfteam
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    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Oggi ho testato il motore con il nuovo carburatore e la testa abbassata.
    Si sente immediatamente che, rispetto al 20 sebbene allargato, con il 24 il motore respira meglio agli alti.
    Sicuramente scampanella moooooolto meno, soprattutto sotto sforzo.
    Abbiamo fatto 180km andata e 180 al ritorno rimanendo sugli 80-90 di tachimetro, salendo anche a 1600mt di quota.

    Sul 24 ho montato 125-be3-160 e minimo 50-160. Vite posteriore svitata di 2.5giri.
    I consumi si sono attestati intorno ai 30km/lt.

    L'unico problema è al minimo. Scende bene, ma se rimango a minimo 4-5secondi, appena riaccelero sento un piccolo ritardo nel salire di giri (non mancamento, ma ritardo).
    Se vado ad un filino di acceleratore, la vespa tartaglia.

    Che può essere? Smagrisco il minimo, cambio gigliottina o tocco la vite dietro?

  14. #14
    VRista Senior L'avatar di dfteam
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    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da dfteam Visualizza Messaggio
    Sul 24 ho montato 125-be3-160 e minimo 50-160. Vite posteriore svitata di 2.5giri.
    I consumi si sono attestati intorno ai 30km/lt.

    L'unico problema è al minimo. Scende bene, ma se rimango a minimo 4-5secondi, appena riaccelero sento un piccolo ritardo nel salire di giri (non mancamento, ma ritardo).
    Se vado ad un filino di acceleratore, la vespa tartaglia.
    Risolto in parte. Pensavo di avere il getto del 200 invece era il 50-160. Ho messo un 55-160 e sono spariti i tartagliamenti a filo acceleratore e i leggeri mancamenti.
    Ho provato a scendere di massimo da 125 (getto che montava chi aveva il gt prima di me) a 120. Se a gas spalancato rilascio 1/4 di acceleratore, sento un impercettibile mancamento. Appena posso provo con un getto 122 e dovrei risolvere tutto.
    Ho pronto anche un pignone da 22, da montare.

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