Risultati da 1 a 25 di 1693

Discussione: "Testo Unico" sul DR 177

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di one101one
    Potenza Reputazione
    12

Re: "Testo Unico" sul DR 177

Citazione Originariamente Scritto da Sodium Visualizza Messaggio
    Ho fatto abbassare la testata originale di 0,6 mm (me la sono cavata con 10 euro).

Quando ho smontato la testata ho dato uno sguardo al cielo del pistone. Risulta di questa colorazione... E' normale? La parte inferiore è nera secca, quella superiore marrone bagnata...
    IMG_20141027_115720.jpg
    Questo per me è arabo. Sul mio 200 avviene il contrario, cioè incrostazione scura in basso(sopra lo scarico) e il resto del cielo del pistone solo un pò marrone. Io ritenevo fosse dovuto alle ultime gocce di miscela che entrano al momento dello spegnimento subito prima che smetta di girare, ma non bruciano perchè non c'è scintilla, e si accumula olio che poi si incrosta successivamente con l'accensione. Ma nessuno ha confermato anche perchè come detto da qualcuno all'interno del cilindro al momento del riempimento si creano forti turbolenze... Che misure ha ora la testa? L'hai lisciata dentro? Metti qualche foto...

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    12

Come suggerito da Poeta in pvt, che approfitto per ringraziare pubblicamente per gli utili consigli, l'ho abbassata di 0,6mm (onestamente in origine non so quanto fosse alta però lo sqish del DR originale è di 2,5-3 mm.....io quindi ora sto a circa 2 mm). L'interno della camera di combustione l'avevo già lisciato con carta vetro quando montai il tutto...... purtroppo per le foto ho già montato tutto......
    Con questa modifica è diventata più reattiva anche se onestamente mi sarei aspettato qualcosa in più....
    Ultima modifica di Sodium; 27-10-14 alle 21:22

VRista Senior L'avatar di one101one
    Potenza Reputazione
    12

Come suggerito da Poeta in pvt, che approfitto per ringraziare pubblicamente per gli utili consigli, l'ho abbassata di 0,6mm (onestamente in origine non so quanto fosse alta però lo sqish del DR originale è di 2,5-3 mm.....io quindi ora sto a circa 2 mm). L'interno della camera di combustione l'avevo già lisciato con carta vetro quando montai il tutto...... purtroppo per le foto ho già montato tutto......
    Con questa modifica è diventata più reattiva anche se onestamente mi sarei aspettato qualcosa in più....
    Sono lavori da fare con molta attenzione, se fatti con approssimazione, non vengono bene. Comunque se hai sentito miglioramenti meglio cosi. Attento che non surriscaldi.

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Quindi ti sei fatto abbassare la testa senza sapere quanto avevi di margine?
    Non è stata una bella mossa, soprattutto non è stato un bel consiglio.
    Ora hai misurato? Se hai lo squish a 2 mm praticamente non ce l'hai, la miglioria che senti è dovuta all'innalzamento del rapporto di compressione.

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    12

Sì, non ho misurato perchè per una coppia cilindro-testata senza alcuna modifica, la distanza tra cielo pistone e testata (lato spianato) è un valore noto.
    Leggendo su questo forum, sentendo qualcuno in pvt che mi ha confermato e altre fonti sempre in internet ho trovato che il cosiddetto valore di squish per un DR è circa 2,5-3 mm.
    Da quì, per avere un pò di compressione in più, non ho intravisto rischi nell'abbassare di 0,6mm la testata in quanto sarei rimasto ben al di sotto del limite di circa 1,5-1,3mm (misura al disotto della quale potrebbero verificarsi le condizioni di detonazione della miscela....alias, battito in testa).

Cmq, la procedura corretta sarebbe stata la misurazione dello squish con filo di stagno e di conseguenza abbassare per avvicinarsi al valore di 1,8-2......... però, ripeto, per un cilindro-testa uscito di fabbrica lo squish è un valore noto e se qualcuno l'ha già misurato, a meno di piccolissime variazioni legate alle tolleranze di costruzione, il valore è quello.......

Ovvio che se l'avessi voluto fare su una vespa appena acquistata (usata), senza sapere se fossero stati eseguiti in precedenza operazioni del genere, non avrei mai proceduto senza eseguire prima le misurazioni del caso. Non so se sono riuscito a spiegarmi.......

Cmq, a parte sentire il motore un pò più pronto, praticamente è cambiato ben poco...... onestamente pensavo si riuscisse ad ottenere qualcosa in più.
    Ultima modifica di Sodium; 27-10-14 alle 22:34

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Lavorare la testa non è solo alzare o abbassare lo squish, ma oltre a quello devi valutare l'RC e la banda di squish.
    Fai qualche misurazione se riesci
    Questa di AlexT5 è una bella e chiara guida.
    http://old.vesparesources.com/34-tun...-della-testata
    Se non lo hai già fatto prova a darci una lettura, ti chiarirà un po' di concetti

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Lavorare la testa non è solo alzare o abbassare lo squish, ma oltre a quello devi valutare l'RC e la banda di squish.
    Fai qualche misurazione se riesci
    Questa di AlexT5 è una bella e chiara guida.
    http://old.vesparesources.com/34-tun...-della-testata
    Se non lo hai già fatto prova a darci una lettura, ti chiarirà un po' di concetti

Gg
    Grazie per avermi postato quel'utile "vademecum"..... cmq, leggendo l'unico dei tre parametri su cui l'utente può operare è l'altezza di squish in quanto superficie ed angolazione della banda di squish sono caratteristiche intrinseche della testata. Ovviamente l'altezza di squish influenza l'RC.... sicuramente sul DR si saranno mantenuti "larghi"....però lo ammetto, non ho fatto misurazioni (...mi sono fatto prendere dalla pigrizia...).....
    Ora mi faccio due conti su quanto è diventato ora il mio RC.
    Allora, ragioniamo un pò..... l'RC originale del DR (da manuale di istruzioni) è 1:8,5 ..... Ovvero:
    (177cc[cilindrata]+ Xcc)/Xcc=8,5
    dove con Xcc ho indiacto il valore in cc della camera di combustione.
    Da quì si può facilmente ricavare che:
    Xcc=23,6 cc
    Ora io ho ridotto quell'Xcc. In particolare il mio nuovo volume di camera di combustione è :
    Ycc=Xcc-(0,06[cm]*3,15^2/3,14[cm])=23,4cc

Quindi il mio nuovo RC è pari a:
    (177cc[cilindrata]+ Ycc)/Ycc= circa 8,6

Quindi praticamente non è quasi cambiato un piffero ..... questo giustificherebbe anche il fatto che non noto gradi cambiamenti rispetto a prima..........forse dovevo abbassare di più.....controllate e fatemi sapere se qualcosa nel discorso non quadra.....

...Forse è solo il delirio di mezzanotte ..... Ps domani ricontrollo i calcoli se ho fatto qualche errore...
    Bè, che dire, meglio che ora vada a nanna!!!
    Ultima modifica di Sodium; 27-10-14 alle 23:54

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    12

Allora, relativamente ai famosi calcoli di cui sopra, li ho verificati e tornano...... quindi posso affermare che quei valori di abbassamento della testata praticamente non comportano alcuna variazione apprezzabile ai fini del funzionamento del motore.

In ogni caso, ho ultimato il rodaggio. Volevo adeguare la carburazione ma sto avendo dei problemi (almeno penso).
    Chiedo pertanto a voi "Dierristi" di verificare il colore della mia candela e nel caso di farmi sapere se una colorazione analoga è presente anche su qualche vostra candela. La terza foto è stata scattata dopo un tratto a 40-50 km/h (per vedere ai medi come fosse).
    IMG_20141107_145512.jpgIMG_20141107_152329.jpgIMG_20141107_153306.jpg
    Tenete presente che, come spiegato nella discussione "Carburazione:come fare" da me aperta per chiedere aiuto sulle modalità di esecuzione della prova, ho riscontrato delle anomalie che ho provveduto a colmare (gommini di tenuta mancanti, paratia interna telaio, ecc ...... ora ho tutto 100% ok). Preciso che non ho perdite da cilindro o testata (nella discussione di cui prima potete vedere qualche foto). Paraolio lato volano cambiato ad Aprile 2014.

La configurazione del carburatore è la seguente:
    Getti min/max: 48/108
    Filtro bucato in corrispondenza getti
    2,5 giri svitata la vite di regolazione
    Marmitta SITO normale

La mia domanda è:ho un problema? Oppure anche voi avete una colorazione simile tendente al chiaro (elettrodo grigio e parte centrale beige)? Con il DR, bisogna montare una particolare modello di candela?
    Ultima modifica di Sodium; 07-11-14 alle 18:14

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    12

Grazie per avermi postato quel'utile "vademecum"..... cmq, leggendo l'unico dei tre parametri su cui l'utente può operare è l'altezza di squish in quanto superficie ed angolazione della banda di squish sono caratteristiche intrinseche della testata. Ovviamente l'altezza di squish influenza l'RC.... sicuramente sul DR si saranno mantenuti "larghi"....però lo ammetto, non ho fatto misurazioni (...mi sono fatto prendere dalla pigrizia...).....
    Ora mi faccio due conti su quanto è diventato ora il mio RC.
    Allora, ragioniamo un pò..... l'RC originale del DR (da manuale di istruzioni) è 1:8,5 ..... Ovvero:
    (177cc[cilindrata]+ Xcc)/Xcc=8,5
    dove con Xcc ho indiacto il valore in cc della camera di combustione.
    Da quì si può facilmente ricavare che:
    Xcc=23,6 cc
    Ora io ho ridotto quell'Xcc. In particolare il mio nuovo volume di camera di combustione è :
    Ycc=Xcc-(0,06[cm]*3,15^2/3,14[cm])=23,4cc

Quindi il mio nuovo RC è pari a:
    (177cc[cilindrata]+ Ycc)/Ycc= circa 8,6

Quindi praticamente non è quasi cambiato un piffero ..... questo giustificherebbe anche il fatto che non noto gradi cambiamenti rispetto a prima..........forse dovevo abbassare di più.....controllate e fatemi sapere se qualcosa nel discorso non quadra.....

...Forse è solo il delirio di mezzanotte ..... Ps domani ricontrollo i calcoli se ho fatto qualche errore...
    Bè, che dire, meglio che ora vada a nanna!!!
    Confermo costo rettifica (10 euro). Io la feci abbassare di 0,6 mm preso dalla voglia di tirar fuori qualcosina in più da questo onestissimo DR.
    A mente fredda feci due calcoli e notai che alla fine il miglioramento percepito è, secondo me, solo frutto della propria immaginazione .... il RC con quell'abbassamento è passato da 8,5 a 8,6. Anche se in teoria abbassassi di 1 mm, non avresti grandi cambiamenti (vedi un mio vecchio post a pag 46 che per comodità ho citato in questa risposta).
    Ultima modifica di Sodium; 20-05-15 alle 19:53

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •