Pagina 1 di 68 1231151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 1693

Discussione: "Testo Unico" sul DR 177

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Verkaufer
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Roma
    Età
    39
    Messaggi
    949
    Potenza Reputazione
    17

    "Testo Unico" sul DR 177

    Nel diritto italiano per testo unico si intende una raccolta delle norme che disciplinano una determinata materia. Con tale raccolta normativa su un determinato argomento di diritto, si sostituisce e si coordina una congerie di provvedimenti legislativi che, accavallandosi in sequenza, portavano all'interprete scarsa chiarezza di applicazione.

    Bene, fatta questa promessa, e mutuando questo termine dall'ambito giuridico, direi di creare questo post, facendo un Testo Unico sul DR177. Ognuno che l'ha montato, scriva solamente in maniera schematica la configurazione del suo motore, seguendo indicativamente questo schema, cosìcchè chiunqua voglia montarlo, saprà quale configurazione adottare senza rischi :

    GT : Dr 177
    Getti Carburatore : xxxxx
    Frizione : xxxx
    Rapporti : xxxx
    Scaldate/Grippature : Si / No
    Se si , dopo quanti km : xxxxx
    Note Opzionali :


    Dove se uno di questi componenti, è rimasto originale, mettere al posto delle x la scritta "ORIG"

    Siete d'accordo?

    Via al Post !

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di vader.t7
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Età
    40
    Messaggi
    4 915
    Potenza Reputazione
    21
    GT : Dr 177
    Getti Carburatore : 105/Be3/160
    Frizione : ORIG
    Rapporti : ORIG
    Scaldate/Grippature : NO
    Note Opzionali : Va egregiamente, ottimo muletto, nessun problema.
    Ho provato diversi getti max, dal 102 al 108, con il 105 non ho problemi, motore pronto, ottima ripresa e spunto. Presenti 2 fori da circa 3mm sul filtro in corrispondenza dei getti max e min.

  3. #3
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    www
    Età
    49
    Messaggi
    4 860
    Potenza Reputazione
    20
    non male come idea. Sarebbe da fare in modo organizzato per motore e casomai aggiungere già altri dati.
    Secondo me sarebbe molto utile
    Ciao Gioweb

  4. #4

    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    zena
    Età
    36
    Messaggi
    37
    Potenza Reputazione
    0
    --------------------------------------------------------------------------------
    GT : Dr 177
    Getti Carburatore : 108/Be3/160 sul 20 con buco sul filtro 120/be3/160 sul 24 con espansioncina
    Frizione : 4 dischi newfren 6 molle
    Rapporti : 22/68
    Scaldate/Grippature : NO
    Note Opzionali : Va egregiamente, ottimo muletto, nessun problema. con il 24 e anche divertente

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    L'Aquila
    Età
    58
    Messaggi
    2 415
    Potenza Reputazione
    19
    eccellente idea,
    GT : Dr 177
    Getti Carburatore : 108/Be3/160 buco da 5 mm su filtro padellino originale
    Frizione : ORIG
    Rapporti : ORIG
    Scaldate/Grippature : NO
    Note Opzionali : Va benissimi , ottimo consumo, nessun problema.non scampanella a differenza di altro D.R spare parts, (prima avevo un Polini, prestazioni nettamente superiori dopo 20.000 Km scaldata all'improvviso)

  6. #6

    Data Registrazione
    Nov 2007
    Età
    53
    Messaggi
    17
    Potenza Reputazione
    0
    GT: dr177
    GETTI: min. 50/160, max. 109/160 emulsion. be3, buco da 5mm su filtro aria, padellino modificato
    FRIZIONE: orig.
    RAPPORTI: orig.
    SCALD./GRIPP.: nessuna

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di PAOLONE
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    castell'alfero - asti
    Messaggi
    2 884
    Potenza Reputazione
    18
    GT : Dr 177
    Getti Carburatore : 124 be3 160 carburatore si24-24 con filtro forato
    Frizione : 4 dischi ferodo
    Rapporti : originali Marmitta: Sterling a tubone Candela: Bosch w4ac
    Scaldate/Grippature : mai problemi

    Note Opzionali :
    consuma tanto e patisce tutte le salitelle, anche se lievissime. ma diciamo che mi porta e sul piano mi ricompensa alla grandissima con prestazioni da me mai provate su un px...si potrebbe migliorare ma mi sta bene così e sta così.
    nel complesso un gran bel gruppo termico
    Quando ho sete nessuno se ne accorge , quando ho bevuto se ne accorgono tutti e mi tocca circolare a piedi...

  8. #8
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37
    Citazione Originariamente Scritto da PAOLONE
    ...o e patisce tutte le salitelle, anche se lievissime. ma diciamo che mi porta e sul piano ...
    Paolo non è che dipende dalla marmitta?







  9. #9
    VRista Silver L'avatar di PAOLONE
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    castell'alfero - asti
    Messaggi
    2 884
    Potenza Reputazione
    18
    ovviamente mirco, ma se la provassi una sola volta credimi che te ne innamori e non la togli piu
    Quando ho sete nessuno se ne accorge , quando ho bevuto se ne accorgono tutti e mi tocca circolare a piedi...

  10. #10
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37
    Aggiungiamo anche che è bellissima, ma purtroppo costa troppo per le mie finanze







  11. #11

    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    zena
    Età
    36
    Messaggi
    37
    Potenza Reputazione
    0
    paolo li non e un problema di marmitta io la ho su polini e tira in salita uguale a come tira in piano
    e propio il dr che non va molto daccordo con le spansioni

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di PAOLONE
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    castell'alfero - asti
    Messaggi
    2 884
    Potenza Reputazione
    18
    si ma ciò che non sai è quanto peso io....quello è un problema... cmq x me il dr è un buon cilindrone
    Quando ho sete nessuno se ne accorge , quando ho bevuto se ne accorgono tutti e mi tocca circolare a piedi...

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di Geggio
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Porto Empedocle
    Età
    37
    Messaggi
    844
    Potenza Reputazione
    16
    ragazzi con il dr che velocità media si può tenere


    --------------------------------------------------------------------------------
    GT : Dr 177
    Getti Carburatore : 108/Be3/160
    Frizione : ORIG
    Rapporti : ORIG
    Scaldate/Grippature : NO
    La storia monta sulla Vespa............

  14. #14
    VRista Senior L'avatar di 2IS
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Catania
    Età
    39
    Messaggi
    953
    Potenza Reputazione
    19
    Non ho mai avuto un Dr personale, ma metto i dati di uno che mi è particolarmente riuscito, quello di Luca70:

    GT : Dr 177 polinizzato, RC 8:1, pistone e scarico lavorati
    Getti Carburatore : SI24 del T5, max 125
    Frizione : 6 molle DR 4 dischi, ma consiglierei una 7 molle
    Rapporti : 23/64 polini con cambio denti piccoli
    Scaldate/Grippature : No
    Note Opzionali : padella piaggio svuotata

    Citazione Originariamente Scritto da angelostorn
    ragazzi con il dr che velocità media si può tenere
    con quello che ho descritto qui sopra si potevano tenere anche i 105 in tranquillità, 115 circa di punta max, però con queste medie consumava un po'...tipo 18/20 al litro.
    considera che un polini con rapporti 200 e cambio arcobaleno, se stai a 100 fissi in autostrada fa 25kml circa

  15. #15
    VRista Senior L'avatar di luca70
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    messina
    Età
    53
    Messaggi
    663
    Potenza Reputazione
    16
    Citazione Originariamente Scritto da 2IS
    Non ho mai avuto un Dr personale, ma metto i dati di uno che mi è particolarmente riuscito, quello di Luca70:

    GT : Dr 177 polinizzato, RC 8:1, pistone e scarico lavorati
    Getti Carburatore : SI24 del T5, max 125
    Frizione : 6 molle DR 4 dischi, ma consiglierei una 7 molle
    Rapporti : 23/64 polini con cambio denti piccoli
    Scaldate/Grippature : No
    Note Opzionali : padella piaggio svuotata

    Citazione Originariamente Scritto da angelostorn
    ragazzi con il dr che velocità media si può tenere
    con quello che ho descritto qui sopra si potevano tenere anche i 105 in tranquillità, 115 circa di punta max, però con queste medie consumava un po'...tipo 18/20 al litro.
    considera che un polini con rapporti 200 e cambio arcobaleno, se stai a 100 fissi in autostrada fa 25kml circa
    che bei ricordi!! ...a ripensarci adesso...ma chi ce l'ha fatto fare... ...certo che vibrare, vibrava!!!
    1989-2009...20 anni a fondoscala...

  16. #16
    VRista Senior L'avatar di cinghiale
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Sesto fiorentino
    Età
    49
    Messaggi
    910
    Potenza Reputazione
    18

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    ciao ragazzi, premetto che sono un divoratore di chilometri ma un somaro in meccanica, mi spiegate un pò il idscorso getti?
    il 105 ok ci arrivo, quando provai la sip sul t5 ne ho cambiati diveri, ma il be3 cos'è? e 160 cos'è un altro getto?
    io sotto alla px 150 ho un 177 dr montato dopo un grippaggio dell'originale,
    con una marmitta pitone trovata in origine montata sulla vespa e l'ho lasciata lì, adesso in settimana dovrei montare una simonini e spulciando nei vostri allestimenti mi sono invogliato a tirar fuori il meglio da quella vespozza! ed infine... come e dove forate il filtro?
    e in cosa migliora?
    grazie raga per la comprensione!

  17. #17

    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Perosa Canavese
    Età
    59
    Messaggi
    41
    Potenza Reputazione
    0

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    buona idea.
    perchè non aggiungere altri gt?
    ci provo.
    GT : pinasco alluminio 177
    Getti Carburatore : xxxxx
    Frizione : xxxx
    Rapporti : xxxx
    Scaldate/Grippature : Si / No
    Se si , dopo quanti km : xxxxx
    Note Opzionali :

  18. #18

    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Paullo
    Età
    46
    Messaggi
    4
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    Salve ragazzi, ho revisionato tutto il motore, cuscinetti, paraoli, alberino primario cambio usurato, crociera, ingranaggi ecc ecc, tutte le guarnizioni motore, e carburatore. Poi ho montato il gruppo termico DR177.

    Il mezzo è partito al primo colpe ed è andato benissimo durante la prova, peccato che la candela si è sporcata subito

    Cambiata candela e smagrita carburazione: la candela nuova e durata un giro di 20 Km.

    Sostituito il getto del massimo 102 uscito dal kit DR con il 98 che c'era prima con GT 125 originale. La candela è durata 100 Km.

    Ho smagrito ancora un po.... ma la candela si sporca ancora.

    Non so più cosa fare, qualcuno mi ha suggerito la marmitta, ho sotto il padellino sito(standard), da un paio di stagioni...


    Cosa posso ancora fare?
    Grazie

    Lorenzo, V.C.Terracina

    GT
    : Dr 177
    Getti Carburatore :102/be3/160
    Frizione : rinforzata con un disco in più
    Rapporti : orig
    Scaldate/Grippature : Si / No
    Se si , dopo quanti km : xxxxx
    Note Opzionali : Accensione a punterie, vespa p125x del 1980

  19. #19
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    52
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da lorenzo_real Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi, ho revisionato tutto il motore, cuscinetti, paraoli, alberino primario cambio usurato, crociera, ingranaggi ecc ecc, tutte le guarnizioni motore, e carburatore. Poi ho montato il gruppo termico DR177.

    Il mezzo è partito al primo colpe ed è andato benissimo durante la prova, peccato che la candela si è sporcata subito

    Cambiata candela e smagrita carburazione: la candela nuova e durata un giro di 20 Km.

    Sostituito il getto del massimo 102 uscito dal kit DR con il 98 che c'era prima con GT 125 originale. La candela è durata 100 Km.

    Ho smagrito ancora un po.... ma la candela si sporca ancora.

    Non so più cosa fare, qualcuno mi ha suggerito la marmitta, ho sotto il padellino sito(standard), da un paio di stagioni...


    Cosa posso ancora fare?
    Grazie

    Lorenzo, V.C.Terracina

    GT
    : Dr 177
    Getti Carburatore :102/be3/160
    Frizione : rinforzata con un disco in più
    Rapporti : orig
    Scaldate/Grippature : Si / No
    Se si , dopo quanti km : xxxxx
    Note Opzionali : Accensione a punterie, vespa p125x del 1980
    Candela troppo fredda?

    ben venuto su VR

  20. #20
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Asti
    Età
    50
    Messaggi
    195
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    Sabato ho montato (da solo) il dr 177 sul px arcobalengo del mio collega Pietro.... Hhhahhahah!!! Le risate!
    Sto ragazzo ha un'arcobaleno dal '97 con cui ha fatto circa 18milakm, con la candela originale montata in Piaggio infase di assemblaggio, che quando ho tolto la cuffia e l'ho vista, tutta imbrattata, ci ho preso con le dita e l'ho svitata a mano.... Cilindro originale Piaggio 125cc perfetto, nonostante olio minerale scadente. Pistone lievemente bruciacchiato e tanta carboniosa sulla testa. Nonostante ciò sta vespa è sempre partita al primo colpo di elettrico... Santa Piaggio da Pontedera.
    Appena tirato giù il termico originale, lavoro svolto togliendo i prigionieri, per non smontare nulla... son cominciate le risate.... Avviamento elettrico, quindi volano con ghiera dentata a far spessore. E il DR non ci sta... Corsa al Self a comprare lima bastarda a mano,e punte fresa smeriglio da trapano. Limato a mano il limabile, senza forare il cilindro et voilà... Montato pistone, dierrone, e getto max, incluso nel kit, preso su ebay a prezzo.
    Richiuso tutto e appena digerito l'olio necessario all'inserimento del pistone, partenza perfetta e minimo neanche da regolare... Gira che è una meraviglia.

    Getto max 106
    tutto il resto originale
    Candela NGK (francese) c6...

    Attendo la fine del rodaggio poi lo vado a provare, lui contento come una pasqua.

  21. #21
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Asti
    Età
    50
    Messaggi
    195
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    Due cose: mi dicono in molti che i boosterini sullo scarico si tappano e possono portare al grippaggio, infatti mi consigliano di limarli bene prima di montare.... MMMMMmmmmhhhhh????? Io non ho proprio capito da dove far entrale la limetta, quindi li ho lasciati così.
    Mi spiegate il motivo per cui bisogna forare il coprifiltro? non basta levare il tappino di gomma?

  22. #22

    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Paullo
    Età
    46
    Messaggi
    4
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4t Visualizza Messaggio
    Candela troppo fredda?

    ben venuto su VR
    Allora, prima di passare dal getto 102 al 98, il motore ha imbrattato due ngk 7, poi ho montato una 8 che avevo perchè ho pensato che il gruppo scaldasse troppo, ma ha fatto la stessa fine delle altre. Ora ho una ngk 7 ma il getto è il 98, sta durando di più, ma l'ho controllata è sporchissima e a velocità costante la vespa sembra a volte frenare con il motore, è irregolare... in accelerazione non va bene come quelle dei miei amici che hanno montato lo stesso gruppo termico...

    Ho anche smontato ieri sera il carburatore di un altro vespista, abbiamo gli stessi getti, tranne che per il massimo, lui ha il 102 come quello che avevo io originariamente...

    Mi chiedo: POTREBBE ESSERE UN PROBLEMA ELETTRICO?
    Sono l'unico ad avere un mezzo a puntine, gli altri hanno tutti il piatto elettronico.

    Grazie
    Lorenzo

  23. #23

    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Paullo
    Età
    46
    Messaggi
    4
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da Patrick125et3 Visualizza Messaggio
    Due cose: mi dicono in molti che i boosterini sullo scarico si tappano e possono portare al grippaggio, infatti mi consigliano di limarli bene prima di montare.... MMMMMmmmmhhhhh????? Io non ho proprio capito da dove far entrale la limetta, quindi li ho lasciati così.
    Mi spiegate il motivo per cui bisogna forare il coprifiltro? non basta levare il tappino di gomma?

    Ho notato anche io le rugosità sui boosterini, ma in genere su tutte le parti non interessate allo scorrimento del cilindro. Un meccanico auto mi ha suggerito di lucidarli, così come l'interno della testata.

    Saluti
    Lorenzo

  24. #24

    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Paullo
    Età
    46
    Messaggi
    4
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    Ragazzi scusate, mi dite per favore che candela montate? Gli altri due vespisti che come me hanon montato il DR, usano ancora la ngk 7 che avevano sul gt 125, vanno davvero bene rispetto la mia.

    Proverò una candela 6, vi faccio sapere.

    Saluti
    Lorenzo

  25. #25
    VRista DOC L'avatar di Black Baron
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    L'Aquila
    Età
    58
    Messaggi
    2 415
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da Black Baron Visualizza Messaggio
    eccellente idea,
    GT : Dr 177
    Getti Carburatore : 108/Be3/160 buco da 5 mm su filtro padellino originale
    Frizione : ORIG
    Rapporti : ORIG
    Scaldate/Grippature : NO
    Note Opzionali : Va benissimi , ottimo consumo, nessun problema.non scampanella a differenza di altro D.R spare parts, (prima avevo un Polini, prestazioni nettamente superiori dopo 20.000 Km scaldata all'improvviso)
    purtroppo e ' stato tolto causa grippaggio all'audax,nonostante la scaldata a c.a 120 km dalla partenza ,in compenso mi ha permesso di finire il raid (vi assicuro che le velocita' di punta non erano certo da codice) e macinati prima di rimpiazzo con altro g.t, c.a un 1500 km, queste sono le foto di pistone e cilindro, la causa ?? aspirava aria dal paraolio lato volano, prima di fare la foto avevo gia dato una pulitina.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •