Pagina 68 di 68 PrimaPrima ... 1858666768
Risultati da 1 676 a 1 693 di 1693

Discussione: "Testo Unico" sul DR 177

  1. #1676
    VRista
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Rosasco (PV)
    Età
    46
    Messaggi
    440
    Potenza Reputazione
    10

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    A proposito di configurazione sei quasi uguale a me ma il getto ' più grosso può essere giustificato dal freno aria più grosso... in effetti poi lo sferragliamento del DR è importante... ma per il momento le mie finanze non permettono di meglio... [emoji24]

    Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

  2. #1677
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Sì, infatti ho dimenticato di dire che in precedenza montavo 160+BE3+107, volendo aumentare di poco e non avendo in casa un 110, ho sperimentato la configurazione col freno aria da 185.
    L'erogazione è migliorata un po'.

    Dimenticavo un'altra cosa: ho dovuto montare una ghigliottina 09 (tipo 125 elettronico, unghiata larga e profonda), perché diversamente ai medi era sporchissima. Spernacchiamenti imbarazzanti. Con la 09 è molto fluida.
    L'esperienza negli aggiustamenti di questi DR mi ha fatto comprendere bene l'importanza della valvola gas e quanto sia possibile intervenire sui medi giocando con questo componente. L'emulsionatore di certo ha la sua influenza in questo, ma il primo step è la valvola gas.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  3. #1678
    VRista
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Rosasco (PV)
    Età
    46
    Messaggi
    440
    Potenza Reputazione
    10

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    il mio va abbastanza bene come carburazione... gli spernacchiamenti sono veramente contenuti... lo sferragliamento è un po' sonoro cosi come la padella scootopia ma ho lo squish a 1,5 (l'ho misurato) e quindi ci può stare... c'è da dire che la quarta col 22/68 è abbastanza lunghina ma con un piccolo lancio contando che sono un pelino grasso (avevo nel serbatoio un pò di miscela all'1% che poi ho rabboccato con benzina) ho preso i 99,6 di gps... unico problema... non riesco a fermare la perdita di olio del mix tra scatola e motore... pasta rossa, guarnizioni, ho rifatto i piani, ho serrato con la dinamometrica ma niente, dopo una sparata la riga d'olio giù lungo il blocco sul supporto ammortizzatore e anche un po' sulla ruota... tutto in 50 km... non so più che fare...

    Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

  4. #1679
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    A suo tempo capitava che Piaggio cambiasse la scatola in garanzia, risolvendo problemi importanti di perdite.
    Se rimedi una vecchia scatola, prova a cambiarla.
    Meglio se del tipo pre-Elestart, così eventualmente ti monti i prigionieri e le bussole chiave 11; tanto la vite si regola bene anche col motorino e mettere il gommino chiuso non è così complicato.
    Sui miei motori ho sempre fatto così, senza perdite.

    Mi limito a sporcare le guarnizioni con un sigillante a base di teflon marca Wurth, per impieghi idraulici ed oleodinamici; ha una puzza di formaggio pazzesca, ma aiuta. Non indurisce e sui filetti si comporta più o meno come il nastro di teflon. Ne applico un po' anche sul filetto della vite M4 che tiene il pompante (testa esagono+taglio), così i trasudamenti d'olio sono ridotti all'osso.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  5. #1680
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    MASSA
    Età
    41
    Messaggi
    563
    Potenza Reputazione
    16

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    ieri sera ho avuto modo di provare il mio dr in due (circa 150/160kg totali) su piccole stradine di collina caratterizzate da forti pendenze. Inutile dire che mi ha deluso.Quello che con il solo guidatore è un buon motore da extraurbano elastico e discretamente progressivo,capace di raggiungere una buona velocità massima (il gps si è sempre mantenuto tra i 102 ed i 105kmh), con una terza marcia da oltre 80 kmh, non è assolutamente in grado di affrontare salite in due! Lento, goffo e senza alcun brio.. :(

    sto pensando di tornare ai 20/68.

  6. #1681
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Età
    32
    Messaggi
    1 199
    Potenza Reputazione
    11

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Pignone da 20 assolutamente per le salite in due!
    Marben, che albero monti? Sarei interessato anche io a fare il DR in corsa 60, ma con albero non anticipato.



    Matteo mpfreerider

  7. #1682

    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Acicatena (CT)
    Età
    42
    Messaggi
    9
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    Ciao a tutti, sono 2 settimane che leggo il Testo Unico, per rimettere in carreggiata la mia P125X '79 a puntine abbandonata in garage per 8 anni....
    Ho riacceso la vespa 1 mese fa e non ero contento di come andava, rispetto al ricordo di quando è stata posteggiata l'ultima volta dopo 8 anni che avevo fatto montare il DR, scoppiettii dalla marmitta e vuoti qua e la tra min e max.

    Smonto la candela e ci trovo una 9 imbrattata e umida all'inverosimile, metto una 8 (visto il caldo) e non scoppietta più ma va sempre male, mi armo quindi di pazienza e mi documento sulla carburazione, smonto il max e ci trovo un 98/BE3/160!
    Mi procuro altri getti e mi metto a trafficare con qualche risultato, ma niente di eclatante, mi documento e noto che manca ogni sorta di tappo o guarnizione in gomma della scatola e una vite del filtro aria.
    Mi procuro tutto e un kit carburatore dell'orto, pulisco il carburo in ogni sua parte con aria compressa e benzina, lo rimetto a suo posto e qualcosa ha fatto, ma si porta in evidenza una vibrazione a un regime specifico di giri, prova qua prova la...... è il cuscinetto lato volano, riuscivo a farlo muovere di 5/6 mm su e giù!
    Oh che bello si scucchia (apre) il motore! Compro tutti i cuscinetti, kit parastrappi, crocetta, kit frizione e megadella v1.4 per cambiare la sito in stato pietoso, comincio a smontare.
    Via il volano e lo trovo su A, ma porc...... ormai il motore è sul banco e rimetterlo a posto per fare una prova su IT mi pare fuori luogo.
    Testa nera pistone nero (sarà stata la candela 9), togliamo l'olio.... ma non c'è olio!
    Cilindro e pistone ok ma compro cmq le fasce e gabbietta del pistone dato che siamo in ballo!
    Cambio perfetto a parte un lieve gioco causato sugli ingranaggi perno ruota dovuto allo spessore, pensavo di trovare i mostri visto la mancanza di olio.....
    Riassemblo tutto e faccio girare a motore aperto per non avere sorprese..... perfetto!
    Tocca al pistone, cambiamo le fasce e via tutto montato al suo posto, un paio di colpi leggeri per vedere se tutto gira bene, compressione ottima, rimetto volano carburatore e collego tutto, partito al secondo colpo!
    Sembrava girare perfettamente, facciamo un giro allora, vediamo come va!
    1ma: Zzo come spinge!
    2da: Mi piace proprio il rumore della marmitta
    3za: Bello! Ci vole...... STRACK!

    Non ho nemmeno spalancato completamente

    Ho solo controllato che non ci fossero problemi al cambio da spenta ingranando le marce e due colpi di leva a frizione tirata..... è fermo da due gg ma stasera lo apro.
    Ricapitolando:
    2000/2009
    GT: DR177
    Marmitta: Sito padella
    Getto min; 48/160
    Max: 98/BE3/160
    Candela: NGK 9
    Olio cambio: Sparito
    Miscela: 3% con qualsiasi olio 2T
    Anticipo: A
    Grippate: Mai in nove anni nemmeno un colpo di tosse! Da 200 a 2000 m slm ok senza soffrire troppo....

    2017
    Tutti i paraoli, cuscinetti e guarnizione nuovi compreso parastrappi e frizione
    GT: DR177 stesso gt (mi sa che una rettifica..... ma era bello liscio, solo booster intasati)
    Marmitta: Megadella v1.4
    Min: 50/160
    Max: 104/BE3/160 (forse meglio partire dal 110 )
    Candela: NGK 8
    Miscela: 2% Fuchs minerale
    Anticipo: IT
    Grippate: A 15 min. dalla prima accensione
    Dal rumore credo centrino le fasce.....

    Vi aggiorno .....

  8. #1683
    VRista Senior L'avatar di vespeggiando
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    impero di s. mauretto
    Età
    46
    Messaggi
    641
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da Jckdaniels Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, sono 2 settimane che leggo il Testo Unico, per rimettere in carreggiata la mia P125X '79 a puntine abbandonata in garage per 8 anni....
    Ho riacceso la vespa 1 mese fa e non ero contento di come andava, rispetto al ricordo di quando è stata posteggiata l'ultima volta dopo 8 anni che avevo fatto montare il DR, scoppiettii dalla marmitta e vuoti qua e la tra min e max.

    Smonto la candela e ci trovo una 9 imbrattata e umida all'inverosimile, metto una 8 (visto il caldo) e non scoppietta più ma va sempre male, mi armo quindi di pazienza e mi documento sulla carburazione, smonto il max e ci trovo un 98/BE3/160!
    Mi procuro altri getti e mi metto a trafficare con qualche risultato, ma niente di eclatante, mi documento e noto che manca ogni sorta di tappo o guarnizione in gomma della scatola e una vite del filtro aria.
    Mi procuro tutto e un kit carburatore dell'orto, pulisco il carburo in ogni sua parte con aria compressa e benzina, lo rimetto a suo posto e qualcosa ha fatto, ma si porta in evidenza una vibrazione a un regime specifico di giri, prova qua prova la...... è il cuscinetto lato volano, riuscivo a farlo muovere di 5/6 mm su e giù!
    Oh che bello si scucchia (apre) il motore! Compro tutti i cuscinetti, kit parastrappi, crocetta, kit frizione e megadella v1.4 per cambiare la sito in stato pietoso, comincio a smontare.
    Via il volano e lo trovo su A, ma porc...... ormai il motore è sul banco e rimetterlo a posto per fare una prova su IT mi pare fuori luogo.
    Testa nera pistone nero (sarà stata la candela 9), togliamo l'olio.... ma non c'è olio!
    Cilindro e pistone ok ma compro cmq le fasce e gabbietta del pistone dato che siamo in ballo!
    Cambio perfetto a parte un lieve gioco causato sugli ingranaggi perno ruota dovuto allo spessore, pensavo di trovare i mostri visto la mancanza di olio.....
    Riassemblo tutto e faccio girare a motore aperto per non avere sorprese..... perfetto!
    Tocca al pistone, cambiamo le fasce e via tutto montato al suo posto, un paio di colpi leggeri per vedere se tutto gira bene, compressione ottima, rimetto volano carburatore e collego tutto, partito al secondo colpo!
    Sembrava girare perfettamente, facciamo un giro allora, vediamo come va!
    1ma: Zzo come spinge!
    2da: Mi piace proprio il rumore della marmitta
    3za: Bello! Ci vole...... STRACK!

    Non ho nemmeno spalancato completamente

    Ho solo controllato che non ci fossero problemi al cambio da spenta ingranando le marce e due colpi di leva a frizione tirata..... è fermo da due gg ma stasera lo apro.
    Ricapitolando:
    2000/2009
    GT: DR177
    Marmitta: Sito padella
    Getto min; 48/160
    Max: 98/BE3/160
    Candela: NGK 9
    Olio cambio: Sparito
    Miscela: 3% con qualsiasi olio 2T
    Anticipo: A
    Grippate: Mai in nove anni nemmeno un colpo di tosse! Da 200 a 2000 m slm ok senza soffrire troppo....

    2017
    Tutti i paraoli, cuscinetti e guarnizione nuovi compreso parastrappi e frizione
    GT: DR177 stesso gt (mi sa che una rettifica..... ma era bello liscio, solo booster intasati)
    Marmitta: Megadella v1.4
    Min: 50/160
    Max: 104/BE3/160 (forse meglio partire dal 110 )
    Candela: NGK 8
    Miscela: 2% Fuchs minerale
    Anticipo: IT
    Grippate: A 15 min. dalla prima accensione
    Dal rumore credo centrino le fasce.....

    Vi aggiorno .....
    104 come puntale sembra piccolo, io ho un 108, provato il 110 ma ero grasso, con erogazione irregolare, adesso va molto meglio, ho dato anche delle tirate senza mai aver avuto fastdi

  9. #1684

    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Acicatena (CT)
    Età
    42
    Messaggi
    9
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da vespeggiando Visualizza Messaggio
    104 come puntale sembra piccolo, io ho un 108, provato il 110 ma ero grasso, con erogazione irregolare, adesso va molto meglio, ho dato anche delle tirate senza mai aver avuto fastdi
    Si immagino di si, mi sono fatto fregare dalla premura mi sa, anche se prima di aprirlo con il 104 non avevo segni di magra eccessivi dalla candela, ad ogni modo non mi spiego come è andato tutto bene con il 98 per 8 anni e senza olio e a motore rifatto mi fa sto brutto scherzo (sicuramente avrà influito la percentuale olio in miscela, avrà fatto da paracadute).

  10. #1685
    VRista
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Rosasco (PV)
    Età
    46
    Messaggi
    440
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    Francamente non so nemmeno come faceva ad ANDARE con un getto da 98...

  11. #1686
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Re: Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da pulun Visualizza Messaggio
    Francamente non so nemmeno come faceva ad ANDARE con un getto da 98...
    Hai cambiato i seeger dello spinotto?




  12. #1687
    VRista
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Rosasco (PV)
    Età
    46
    Messaggi
    440
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Hai cambiato i seeger dello spinotto?
    Chi, io?!?

  13. #1688
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Re: Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da pulun Visualizza Messaggio
    Chi, io?!?
    No, il tizio che ha grippato dopo 15 minuti. Ho sbagliato a quotare.

    Vol




  14. #1689

    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Acicatena (CT)
    Età
    42
    Messaggi
    9
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Hai cambiato i seeger dello spinotto?
    Effettivamente no! E non c'erano i seeger ma le mollette....
    Ho mollato solo la testa, ho trovato miscela nel punto di contatto con il cilindro, perciò dovrò mettere un pelo di sigillante, inoltre il cilindro non sembra riportare segni evidenti di grippaggio, almeno guardando fino al pmi, anche la prima fascia sembra correttamente al suo posto e integra, ma è normale che la riesca a vedere portando il cilindro al pms?

    Ho trovato però una scheggia di metallo, che sembra compatibile con il tipo di metallo con cui sono fatte le mollette dello spinotto, controllerò con attenzione anche questo, grazie!

    Il mio timore è che sia l'albero/biella (se non la molletta), in quanto facendo andare su e giù il cilindro e poggiandoci un dito sopra non sento incertezze nel movimento, mentre se ingrano la marcia e la spingo superata la velocità di un passo normale sento sbattere, stessa cosa con la testata montata con tutta la candela, se aziono la frizione invece dando pedalate non sento nulla di strano almeno suppongo non sia nel cambio il problema.
    Oggi tiro via il resto e vediamo.

  15. #1690

    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Acicatena (CT)
    Età
    42
    Messaggi
    9
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    IMG_20170806_190453[1].jpgIMG_20170806_190401[2].jpg
    Buongiorno!
    Ecco qua il risultato della grippata con rettifica e pistone nuovo in prospettiva, le molle dello spinotto erano al loro posto, idem per le fasce perfettamente integre.
    Mi sono reso conto che l'albero è storto, avevo avuto la sensazione anche prima ma una volta cambiato il cuscinetto volano il gioco sembrava tornato normale, a sto punto metterei un anticipato, lavora bene col DR e ha senso con 20/20 valvola non raccordata?
    E quasi quasi visto che lo statore a puntine mi sembra bello cotto e altrettanto la bobina mi chiedevo se qualche altro dierrista abbia montato l'accensione elettronica fase variabile (già sono a 12 V) e come si sia trovato su questo GT, se ce ne sia qualcuna da evitare per mappatura o eccessiva leggerezza del volano.
    Mi pare di aver capito che quelle con volano sotto 1,6 kg non vadano bene..... nel mio caso.

  16. #1691

    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Acicatena (CT)
    Età
    42
    Messaggi
    9
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: "Testo Unico" sul DR 177

    Ah dimenticavo, il grippaggio è arrivato con il max a 106 e non 104 come detto precedentemente...

  17. #1692
    VRista Junior L'avatar di manuel
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    provincia di Arezzo
    Messaggi
    81
    Potenza Reputazione
    10

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Io ho un px 125 del 2000 con 177 dr non lavorato e rapporti originali (20/68 ? ) e sono molto corto in pianura. Non volendo perdere tiro in salita, con il 21 denti avrei miglioramenti? che differenza c'è tra il 21 e 22?

    Citazione Originariamente Scritto da BR1 Visualizza Messaggio
    ieri sera ho avuto modo di provare il mio dr in due (circa 150/160kg totali) su piccole stradine di collina caratterizzate da forti pendenze. Inutile dire che mi ha deluso.Quello che con il solo guidatore è un buon motore da extraurbano elastico e discretamente progressivo,capace di raggiungere una buona velocità massima (il gps si è sempre mantenuto tra i 102 ed i 105kmh), con una terza marcia da oltre 80 kmh, non è assolutamente in grado di affrontare salite in due! Lento, goffo e senza alcun brio.. :(

    sto pensando di tornare ai 20/68.

  18. #1693

    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Aosta
    Età
    62
    Messaggi
    9
    Potenza Reputazione
    0

    Re: "Testo Unico" sul DR 177

    Allora scusate il ritardo ma ho letto solo ora la diatriba (forse da me inconsapevolmente sollevata) tra DR 175 (o 177, che dir si voglia) e il PE 200. Intanto il PE 200 era tutto originale, mentre il mio P125X Arcobaleno oltre al GT, aveva, come da me evidenziato in neretto, la Sito Plus, il pignone da 22 invece che 21, i getti aumentati e i due fori sul filtro. Può darsi che l'insieme di queste piccole variazioni rispetto all'originale abbia fatto sì che il175 DR, in un viaggio lungo e prevalentemente autostradale, abbia retto benissimo il confronto col PE. In una salita ripida probabilmente sarebbe andata diversamente, a causa del dente in più e di un paio di HP in meno. Ma non è questo il punto: io ho esaltato l'affidabilità del mio DR, tirato sotto un sole cocente i primi due giorni al punto che la marmitta è diventata rossa senza avere il minimo invonveniente. Poi è chiaro: il DR è un mulo, non paragonabile ai vari Pinasco alluminio, Polini ecc, ecc, ma è proprio quello che volevo, un motore affidabile che mi permettesse d'intraprendere lunghi viaggi (anche in autostrada), di effettuare sorpassi in sicurezza e mantenere una velocità di crociera accettabile, cosa difficilmente ottenibili col 125 originale.

    - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

    Non ero interessato a GT dalle alte prestazioni (Magny Cours, Malossi....), già avute in gioventù. Nel 1979 a 17 anni e mezzo, montai un Pinasco 175 monofascia con segmento a L diamantato che era una bomba e, cambiando solo i getti, i Pinasco bifascia e i Polini non li vedevo anzi, senza toccare i rapporti, in salita e in accelerazione sinceramente non vedevo nessuno, anche in due. Montato la sera e la mattina partiti per un viaggio per l'Italia centrale, con un 125 Primavera e un Benelli 125 bicilindrico. rodaggio fatto viaggiando, prima tappa Asti-Pisa: Nessun problema, solo il cavo dell'acceleratore rotto a Montefiascone, mentre il Benelli ha spaccato la catena in uno scatto in salita ad Assisi cercando di starmi dietro. Ovviamente in pianura era tutto un fuori giri, ma siccome tutti i week end si andava al mare in Liguria, spesso in due, a me andava benissimo così, accelerare e andare via (anche impennando in seconda senza sfrizionare). Ora il DR è un'altra cosa, ma superati (abbondantemente) i 50 anni sono contento che sia così. Oggi ci sono decine di GT e modifiche possibili, ed è giusto che ognuno scelga (e trovi) quello che fa per lui.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •