Puntualizziamo comunque che mica è un reato vendere ricambi o Vespe intiere; non lo è in nessun caso, anche quando le motivizioni sono poco ... nobili se non dichiaratamente speculative.Originariamente Scritto da Gabriele82
La compravendita fa parte della quotidianità di molti appassionati.
Io contesto chi giustifica vendite e soprattutto rincari col pretesto del valore affettivo. Penso che il vil denaro non può in nessun modo ripagare questo valore... sempre che non si attribuisca valore affettivo al vil denaro, ma in quel caso andremmo nel patologico, a mio avviso.
I soldi ovviamente nella vita servono e parecchio, servono a vivere, diciamo pure. Servono anche a finanziare questa ed altre passioni.
Ma indubbiamente - ed è una tendenza piuttosto diffusa - qualcuno entra nel mondo Vespa avendo obiettivi ben precisi che esulano dal concetto di passione e da tutte quelle implicazioni buone che sono un dato di fatto (corporazioni, gruppi di appassionati, amicizie anche profondissime).
Personalmente ho sentito spesso di tante persone che compravano e rivendevano, per comprare altro. Compravano altro, e rivendevano. E avanti di questo passo, un circolo vizioso. Penso che quello sia un modo forse neanche tanto scaltro di fare percentuali. Conosco invece anche degli appassionati, anzi degli Appassionati, che hanno talvolta venduto ed hanno comprato qualcosa cui tenevano maggiormente. E questo è normale e lecito, è passione e non professione.
Sono anni che mi guardo attorno, la situazione è ben chiara, c'è sempre chi cerca affannosamente di nascondere propositi oscuri, è una dinamica vista anche su questo forum, in passato.