Io ho in cantina la mia prima Vespa (50L del 1970) regalatami dai miei genitori quando ho compiuto 16 anni . Ho ancora la fattura originale del concessionario: circa 150mila lire che per i miei allora non era poco...
Fino al 2004, quando ho messo in strada il PX150E che mi sono fatto regalare da un amico che voleva rottamarlo, l'ho usata e stra-usata nonostante il motore originale ogni tanto mi mandasse fuori dai gangheri (soprattutto in salita, maledetto 3marce !!! ).
Da quattro anni riposa al calduccio;, ogni tanto l'accendo per mantenerla in vita, anche se non l'ho più usata perchè senza assicurazione.
L'anno scorso un carissimo amico mi ha chiesto di vendergliela per suo figlio, che compiva 14 anni e ne voleva una. Io non ho voluto, pur sapendo in che mani andava (l'amico è un vero Vespista, grandissimo macinatore di kilometri col suo PX125, nonchè apprezzato "scrittore" di storie vespistiche). Gli ho proposto un "comodato gratuito" che non ha accettato, probabilmente perchè voleva "possedere" il mezzo e non solo averlo in prestito.
Non mi ricordo più perchè vi sto dicendo tutto questo... Ah sì, mi è tornato in mente: la mia prima Vespa non la venderò mai !!!
Anche perchè non saprei a quanto venderla, non riuscendo a quantificare in euro tutti i ricordi e le emozioni legati a quell' ammasso di lamiera e alluminio che mi ha portato in giro per 34 anni...