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Discussione: Quote campana frizione PX Arcobaleno e consigli per 177

  1. #26
    Grazie ragazzi, mi state chiarendo di molto le idee. Una 8 molle è quindi da scartare perchè incompatibile con la primaria denti diritti avendo il pignone a castelletto. Inoltre, come detto da Toni, non è che abbia tutta questa robustezza in più.

    Per quanto riguarda il prendere la 7 molle, il discorso di montarla con il piattello del pignone da 6 molle continua a non convincermi molto... ho trovato questa foto in cui sono messi a confronto i due piattelli e la differenza è di un buon 25% sul diametro.



    Questo comporterebbe un usura irregolare del primo disco in sughero, giusto?! Alla lunga non potrebbe creare problemi questa cosa? So che la soluzione sarebbe schiodare il piattello "6 molle" e farne richiodare uno di una "7 molle", ma poi bisogna trovare qualcuno in grado di farlo e che abbia i ribattini adatti... pena tranciamento degli stessi dopo pochi km e relativo ko della frizione!

    Ma poi, perché non si dovrebbe aprire a margherita anche una 7 molle, a maggior ragione avendo un diametro maggiore?

    Per le campane rinforzate SIP, d'altra parte, ho sentito dire che si "solcano" coi dischi condotti avendo delle tolleranze troppo strette... ... non so più che pensare!

    Scusatemi se sono così indeciso e vi espongo delle idee magari confuse... ... però cercate di sopportarmi... altrimenti va a finire che in un momento di smarrimento mi prendo una cosa del genere per fugare ogni dubbio...



    Lamps e grazie!

  2. #27
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    Citazione Originariamente Scritto da GzOnE
    Questo comporterebbe un usura irregolare del primo disco in sughero, giusto?! Alla lunga non potrebbe creare problemi questa cosa?
    Penso di no, sfrutta soltanto una parte del sughero e basta, la restante parte resta fuori gioco e non succede nulla; qualche problema potrebbe esserci se rimonti un piattello della sette molle, non troverebbe più la superficie del sughero "in pari", ma basta cambiare il disco per risolvere il tutto.
    Bella foto, la Vespa è quella di KL01 (anche la foto :) ).

    Non so i motivi tecnici della differenza sei - sette molle; da profano azzardo che se le forze generate dalla rotazione dell'albero (che sono uguali e costanti al di là delle dimensioni della frizione) si scaricano su una superficie della sei molle hanno una incidenza di "X" per mm2, se si scaricano su una superficie più ampia come nel caso della sette molle allora hanno una incidenza "Y" per mm2, con X > Y.
    Insomma è un pò come il peso: se scarichi un peso su una superficie piccola avrai un grande valore per mm2, se allarghi la superficie il peso per mm2 sarà inferiore e non rischi lo schiacciamento.

    La campana postata è una otto molle modificata a sedici molle, forata sopra e lateralmente per alleggerimento e forse per migliorare la lubrificazione. Non va bene con la tua primaria, essendo una otto molle (anche se modificata).

  3. #28
    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing
    Bella foto, la Vespa è quella di KL01 (anche la foto :) ).
    Già, l'ho presa senza pudore... :D

    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing
    Non so i motivi tecnici della differenza sei - sette molle; da profano azzardo che se le forze generate dalla rotazione dell'albero (che sono uguali e costanti al di là delle dimensioni della frizione) si scaricano su una superficie della sei molle hanno una incidenza di "X" per mm2, se si scaricano su una superficie più ampia come nel caso della sette molle allora hanno una incidenza "Y" per mm2, con X > Y.
    Insomma è un pò come il peso: se scarichi un peso su una superficie piccola avrai un grande valore per mm2, se allarghi la superficie il peso per mm2 sarà inferiore e non rischi lo schiacciamento.
    Di sicuro essendo la frizione più grossa c'è un carico di lavoro meglio distribuito, più superficie d'attrito e quindi meno rischi di slittamento e un minore stress termico. Il mio dubbio è invece sul discorso che una 7 molle sia effettivamente più resistente di una 6 molle all'effetto "margherita", dubbio supportato dal fatto che anche chi ha una 7 molle su motori elaborati, ci mette comunque l'anello di rinforzo! :???:


    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing
    La campana postata è una otto molle modificata a sedici molle, forata sopra e lateralmente per alleggerimento e forse per migliorare la lubrificazione. Non va bene con la tua primaria, essendo una otto molle (anche se modificata).
    Si, in effetti scherzavo!


    Uncato, l'asta che mi hai segnalato per la frizione PX200 completa (convenientissima... grazie ancora.. ;)) scade tra un paio d'ore. Scartando l'ipotesi di prendere una campana 6 molle "anellizzata" by SIP, che costa un patrimonio e ho letto che addirittura viene "segata" dai dischi condotti (evidentemente perchè ha tolleranze troppo strette), che mi consigli di fare?

    Prendo quella 7 molle e la monto così com'è, oppure mi faccio fare da un fabbro l'anello sulla campana 6 molle che già ho?!

    Grazie mille per l'interessamento e la pazienza...

    Lamps!

  4. #29
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    Citazione Originariamente Scritto da GzOnE
    ... Prendo quella 7 molle e la monto così com'è, oppure mi faccio fare da un fabbro l'anello sulla campana 6 molle che già ho?! ...
    Se non costa molto io prenderei la sette molle e amen; altrimenti va bene la seconda ipotesi, perchè la sei molle di serie, al contrario della sette molle, si rompe.
    Tieni presente che il 177, per quanto cattivo, non lo sarà mai quanto un 225 Pinasco, e la sstte molle di serie con 4 dischi e molle Malossi ha retto tranquillamente il Pinascone, che a coppia e potenza è una bestiola più feroce del 177.



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  5. #30
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    però però ... a me risulta che la sette molle pesi di più degli 850 gr indicati dal venditore, per quel peso va la sei molle, forse non ha aggiornato la descrizione.



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  6. #31
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    per curiosità lo spessore dei "petali" della 7 molle è uguale a quello della 6 molle o è maggiore?
    chi prova?!?
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  7. #32
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    se ritrovo il calibro te lo comunico; cmq a occhio sono uguali.



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  8. #33
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    se ritrovo il calibro te lo comunico
    ahahahahahah, anche tu hai il bancone che ogni tanto si frega gli attrezzi?!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
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  9. #34
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    Citazione Originariamente Scritto da senatore
    ahahahahahah, anche tu hai il bancone che ogni tanto si frega gli attrezzi?!
    ehm, no, è che ogni tanto metto in ordine ... e non trovo più niente!



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  10. #35
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    ahahahahahah, anche tu hai il bancone che ogni tanto si frega gli attrezzi?!
    ehm, no, è che ogni tanto metto in ordine ... e non trovo più niente!
    non ti preoccupare, il mio box è signore, i ferri che si frega li restituisce prima o poi..
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