vespazza.... nn hai messo diciamo la farfallina sull'asse della primaria?
infatti vedo che gli hai fatto un taglio per tenerlo fermo.
vespazza.... nn hai messo diciamo la farfallina sull'asse della primaria?
infatti vedo che gli hai fatto un taglio per tenerlo fermo.
ma io non ho capito una cosa..perchè?
perchè non si debbono per forza smacchiare usando una sabiatura? se i carter sono brutti, e anche pulendoli non tornano un granchè a meno di non perderci intere serate...
e poi, se lo puliamo tanto vale farlo bene, no? ovvero, se ci sbattiamo tanto a pulirlo bene, perchè non fare prima sabbiandolo? se restauro una vespa non ci lascio delle macchie o dei bozzi, no?
a meno che la sabbiatura non comporti dei problemi non a livello estetico ma a livello strutturale?
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
perche se li sabbi perdi la finitura originale dello stampo, e come se tu avessi una vespa conservata e la sabbi perche la vuoi lucente.
E poi il restauro nn deve essere sbrigativo, se no siamo tutti bravi.
conosco un carrozziere che carteggia a mano tutta la scocca fino alla lamiera...martello saldatore e pochissimo stucco...vederlo lavorare è uno spettacolo quello è da considerare artigianato!...forse la sabbiatrice non la conosce nemmeno.
non voglio sminuire il lavoro di nessuno, anzi! però esisto diverse scuole di pensiero. ognuno sceglie la strada che preferisce, ma penso che su questo siamo tutti daccordo...riportiamo alla luce queste vecchie glorie!
"L'Arte rinnova i popoli e ne rivela la vita. Vano delle scene il diletto ove non miri a preparar l'avvenire"
Sabbiare i carter di una vecchia large e' un po come non verniciare alla nitro o non rispettare il colore originale. In origine la finitura dei carte come dice Tony non era sabbiata, perche allora sabbiarli. Io sono dell'idea che la verniciatura e meglio farla bicomponente se vuoi una vespa da usare tutti i giorni senza troppi sbattimenti e che fa la sua bella figura con una lavatina ogni tanto. Se volessi una vespa da salotto o da usare ogni tanto la farei anchio alla nitro.
Un'ultima cosa, la vesniciature bicomponente e' reversibile, la sabbiature dei carter no.
Ciao,
Vol.
bobina AT
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Ecco,allora mi cambia l'aspetto dei carter, questo volevo sapere, dall'originale di 40 anni fa. Non intendevo sbrigativo, ma solo più veloce. esistono procedure che magari sono si più veloci ma non meno efficaci, ora mi hai spiegato che cambia l'originale.
x Salvba: nemmeno io ho mai sabbiato la scocca, il mio carrozzaio tutte e deu le mie vespe le ha sverniciate a mano.
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
sverniciare a mano una vespa nn è segno ne di bravura ne di lavoro fatto a regola d arte.
Ci sono posti che la sabbiatura manco la conoscono.
ciao tony vado un pelo ot
se non ho contato male hai 4 supporti motore da officina piaggio
la mia domanda è sono 4 pezzi originali o sei riuscito a riprodurlo tu?
potresti fare delle foto accurate e magari darci 2 misure?
ovviamente se non è un problemma e ovviamente quando hai tempo...
ciao e grazie
ANto
veramente ne ho 6 se ci fai caso, sono quelli usati in officina piaggio nn sono autocostruiti.
boh!! li faccio a mano, nn me ne rendo conto.
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Video accensione.
YouTube - Accensione motore VLA1M dopo il restauro (TONYSUBWOOFER)