nel 1985 ho provato il Pinasco 175 cc in ghisa doppio carburatore, era un prodotto simile per la 125/150; la prova l'ho fatta in via Tortona, a Genova, dove aveva sede Andrea Pinasco, zona Marassi, la vespa era un arcobaleno rosso federale ...
non è che riusci a capirne molto, la via Tortona come molte altre di Genova si arrampica tutta in una salita con curve strette una dopo l'altra; certo mi è rimasta impressa l'entrata in coppia con impennata di accelerazione in seconda, allungo non me ne ricordo (ma non potevo verificarlo) e il motore mi sembrò un pò pastoso, leggermente più indeciso ai bassi del motore di serie. Ma si sa che queste elaborazioni pagano il prezzo di una piccola perdita di tiro ai bassi.
Scrissi poi ad Andrea Pinasco che avevo trovato un pò duro l'acceleratore, quando lavorava il secondo carburatore si induriva ... pubblicò la mia lettera nella rubrica di consulenza tecnica che ogni mese occupava una pagine su motociclismo, rispose che il kit sarebbe stato dotato di una coppia di molle più "leggere" per evitare questo fenomeno da me lamentato.
Il 200 che invece ho nuovo nuovo lo conservo come una reliquia e lo mostro (raramente) a qualche amico intenditore![]()